NEWS
“PATATA: prospettive di un tesoro nascostoâ€ÂÂ
Nell’anno internazionale della Patata promosso dalla FAO, in occasione della rassegna fieristica “Ortogiardino” di Pordenone che si terrà dall’1 al 9 marzo, l’ERSA FVG – Agenzia regionale per lo sviluppo rurale – celebra il tubero importato mezzo millennio fa dal nuovo continente allestendo nel proprio stand (Pad.5) un’interessante Mostra fotografica internazionale che illustra come quest’antico alimento abbia avuto un ruolo determinante nell’alimentazione quotidiana di molte popolazioni.
Per approfondire l’attuale “stato dell’arte” sulla coltivazione e diffusione della patata, in particolare nel continente europeo, l’8 marzo si svolgerà nella sala Zuliani della Fiera di Pordenone un Convegno internazionale dal titolo “Patata: prospettive di un tesoro nascosto”, per il quale l’Ersa ha ottenuto il patrocinio dalla Fao e del Ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
I lavori saranno aperti alle ore 10 dai saluti delle autorità: Alvaro Cardin, presidente Pordenone Fiere Spa, Sergio Bolzonello, sindaco di Pordenone, Gioacchino Russo, presidente Italpatate, Sante Cervellati, presidente Unapa, Enzo Marsilio, Assessore Regionale alle risorse agricole, naturali forestali e montagna. Seguiranno la relazione introduttiva del direttore generale Ersa Josef Parente, e gli interventi dei relatori della Fao (in videoconferenza), dell’Unione Europea e dell’Euroregione.
Alle 11,30 in una Tavola rotonda con i rappresentanti di Unapa, Italpatate, Coop Italia, Coldiretti Nazionale e Confagricoltura verranno tratteggiati gli scenari futuri della produzione, distribuzione e consumo delle patate. Le conclusioni saranno tratte da Guido Tampieri, sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, mentre il ruolo di moderatrice del Convegno sarà ricoperto dall’inviata speciale del TG2 Maria Grazia Capulli.
Fonte: Ufficio Stampa Stilo
