Visite guidate ed escursioni

Visite guidate ed escursioni

Passeggiata letteraria nel Carso di Ungaretti: un viaggio tra parole e storia

Passeggiata letteraria nel Carso di Ungaretti_Guidati nella Meraviglia
  • Data: sabato 23 novembre 2024
  • Luogo: San Martino del Carso
  • Data inizio: 23-11-2024
  • Data fine: 23-11-2024

Una nuova visita guidata del ciclo “Guidàti nella Meraviglia”, si veste d’autunno: questa volta con la Guida Maria Trevisi ci aspetta una passeggiata letteraria sul Carso di Ungaretti.

 

Passeggiata letteraria nel Carso di Ungaretti: un viaggio tra parole e storia

Sabato 23 novembre 2024, un’emozionante passeggiata letteraria nel Carso, alla scoperta del paesaggio che ha ispirato uno dei più grandi poeti italiani, Giuseppe Ungaretti.
Accompagnati dalle sue poesie e dalla guida Maria Treveisi, ripercorreremo insieme le tracce della Grande Guerra e dei soldati che qui hanno vissuto, affrontando le trincee e salendo le cime più celebri di questa terra carsica che ci rimarrà nel cuore.

Guidàti nella Meraviglia”, ovvero uno degli incontri con il “genius loci”, ci porta a visitare piccoli scrigni di arte e a scoprire le tradizioni locali.
Trascorreremo un pomeriggio d'autunno assieme a Maria Trevisi, guida turistica del Friuli Venezia Giulia con esperienza ventennale, che ci accompagnerà in un viaggio tra storia, poesia e natura.

Il Carso e le parole di Ungaretti

Il Carso, con i suoi paesaggi aspri e mozzafiato, è da sempre un luogo che ha segnato la storia d’Italia, soprattutto durante la Prima Guerra Mondiale.
Ungaretti, che ha combattuto proprio su queste terre, ha saputo raccontare con una delicatezza unica le esperienze dolorose dei soldati e la tragica bellezza del conflitto. Le sue poesie, raccolte nel famoso "Porto Sepolto", esprimono l’intensità di un'anima segnato dalla guerra ma anche dalla riflessione sulla vita e sulla morte, sull'umanità e sull’inquietudine.

Durante la passeggiata, Maria Trevisi darà voce al poeta e ai soldati, ripercorrendo i luoghi che hanno visto l'orrore e la speranza, il sacrificio e la resilienza.
Passeggeremo su sentieri sterrati di circa 4 km con un dislivello di 80 metri, esplorando la memoria storica e il paesaggio carsico che ha forgiato tanto Ungaretti quanto i giovani soldati.

La Cannoniera e il Parco Ungaretti

Per chi lo desidera, ci sarà anche la possibilità di visitare la cannoniera italiana, un’attrazione storica che richiede un biglietto di 3 euro, da pagare in loco. La visita ci permetterà di cpire i diversi utilizzi della cannoniera nel corso del Novecento.

Al termine del nostro cammino, ci sposteremo (a soli 5 minuti di auto) presso il Parco Ungaretti, dove le installazioni artistiche ispirate alle poesie di "Porto Sepolto" ci condurranno in un viaggio simbolico nella vita del poeta, esplorando il suo legame con la terra carsica e le sue profondissime riflessioni sulla guerra e sulla condizione umana.

Tutti i dettagli della Passeggiata letteraria nel Carso di Ungaretti

Partiremo dal paese di San Martino del Carso, celebre per la poesia che il fante-poeta dedicò a questo luogo e raggiungeremo il Monte San Michele (metri 275 di altitudine).

Accompagnati dalle sue poesie, daremo voce a Lui e ai Soldati che qui hanno vissuto visitando trincee e celebri cime attraversando un paesaggio carsico che ci rimarrà nel cuore. Inoltre, per chi vorrà ci sarà la possibilità di visitare la cannoniera italiana (biglietto: tre euro da pagare in loco).
Una volta rientrati a San Martino del Carso ci sposteremo (5 minuti con le proprie auto) presso il Parco Ungaretti. Qui le installazioni artistiche dedicate alle poesie del "Porto Sepolto" ci accompagneranno in un viaggio simbolico nella vita del Poeta. 

Info pratiche per la visita guidata:

  • Data: sabato 23 novembre
  • Orario di incontro: ore 14
  • Luogo di incontro: verrà comunicato alla prenotazione
  • Durata itinerario: circa tre ore
  • Percorso di 4 km con 80 metri di dislivello su sentieri sterrati
  • Prenotazione: obbligatoria, posti limitati
  • Abbigliamento: adatto a una passeggiata sul Carso, scarpe da trekking
  • Costo: 13 euro a persona (e per chi desidera visitare la cannoniera biglietto d’ingresso 3 euro)
  • Informazioni e prenotazioni: Maria Trevisi

Guidàti nella Meraviglia

“Guidàti nella Meraviglia” è un progetto di visite a tema in Friuli Venezia Giulia ideato e realizzato dalla Guida turistica Maria Trevisi. Maria Trevisi, guida turistica del Friuli Venezia Giulia con esperienza ventennale, propone per il 2023 un calendario di visite a tema per andare a scoprire quanto il nostro territorio ci possa ancora meravigliare. Incontri con il “genius loci”, visite a piccoli scrigni di arte, scoperta di tradizioni locali sono quanto attende chi parteciperà a “Guidàti nella Meraviglia”.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter