Eventi

Pasqua e Pasquetta 2025 in Friuli Venezia Giulia: tradizioni, giochi e feste per tutta la famiglia

pasqua uova
  • Data: da venerdì 18 a martedì 22 aprile 2025
  • Luogo: Friuli Venezia Giulia
  • Data inizio: 18-04-2025
  • Data fine: 22-04-2025

Scampagnate, giochi, concerti e riti tradizionali per vivere la Pasqua e la Pasquetta. Scopri le tradizioni pasquali e gli eventi festosi in Friuli Venezia Giulia. 

Feste di Pasqua e Pasquetta 2025 in Friuli Venezia Giulia: tradizioni e divertimento

Il periodo pasquale sancisce definitivamente l’arrivo della primavera, con i suoi tepori ed i suoi acquazzoni.

Qui di seguito vi suggeriamo alcuni appuntamenti per le giornate festive di Pasqua e Pasquetta in Friuli Venezia Giulia.

Le tradizioni legate a questo momento così simbolico dell’anno sono infatti molte.

Ma ci sono anche tradizioni particolari legate ai giorni che precedono la Pasqua, come l'allestimento di Santi Sepolcri (ovvero dei "presepi" a tema pasquale) o peculiari rappresentazioni della Passione di Cristo. La Via Crucis e la Passione di Cristo sono uno dei momenti più importanti della Settimana Santa: una delle più suggestive rappresentazioni popolari della passione e morte di Gesù Cristo. Se vuoi saperne di più sullesacre rappresentazioni della Passione e Morte di Cristo in regione, vedi qui

La Pasqua

La Pasqua è la solennità cristiana che commemora la resurrezione di Gesù dai morti, descritta nel Nuovo Testamento come avvenuta il terzo giorno della sua sepoltura dopo la sua crocifissione da parte dei romani a Calvario intorno al 30 d.C. È il culmine della passione di Gesù, preceduta dalla Quaresima, un periodo di 40 giorni di digiuno, preghiera e penitenza. È la principale solennità del cristianesimo. Si tratta di una festa mobile e nel 2025 cadrà domenica 31 marzo.

Il Tempo pasquale inizia la domenica di Pasqua e dura sette settimane, terminando con l'arrivo del 50º giorno, la domenica di Pentecoste. La Pasqua cristiana presenta importanti legami, ma anche significative differenze, con la Pasqua ebraica.

Le usanze pasquali variano nel mondo cristiano e includono

  • servizi all'alba,
  • veglie di mezzanotte,
  • esclamazioni
  • e scambi di saluti pasquali,
  • ritaglio della chiesa (Inghilterra),
  • decorazioni e rottura comune delle uova di Pasqua (simbolo della tomba vuota).

Il giglio pasquale, simbolo della resurrezione nel cristianesimo occidentale, decora tradizionalmente l'area del presbiterio dei cori architettonici in questo giorno e per il resto del tempo pasquale. Ulteriori usanze che sono state associate alla Pasqua e sono osservate sia dai cristiani che da alcuni non cristiani includono le sfilate pasquali, i balli comuni (Europa orientale), il coniglietto pasquale e la caccia alle uova. Ci sono anche cibi tradizionali pasquali che variano a seconda della regione e della cultura.

TENDENZA METEO PER PASQUA E PASQUETTA 2025

 


Le feste di Pasqua e Pasquetta in Friuli Venezia Giulia

Ecco, dunque, alcuni appuntamenti per i giorni di Pasqua e Pasquetta in regione.


Scampagnata di Pasqua

domenica 20 aprile 2025 – Venzone

La scampagnata di Pasqua di Venzone è un’antica tradizione, unica in regione, legata al giorno di Pasqua anziché al giorno di Pasquetta: ci si riunisce presso il Piano di Santa Caterina, nei pressi di una suggestiva chiesetta del XV secolo, per una giornata all’aria aperta, con giochi per bambini, chioschi e musica popolare. Nel pomeriggio giochi popolari e la musica del Complesso Bandistico Venzonese.

Info:

Pro Loco Venzone - tel. 0432 985034 


 

TENDENZA METEO PER PASQUA E PASQUETTA 2025

 

 

 

Gioco del Truc

domenica 20 e lunedì 21 aprile 2025 - Cividale del Friuli 

Il giorno di Pasqua e quello di Pasquetta, la Città Ducale offre ai visitatori l'appuntamento con il tradizionale  “Il gioco del Truc”.

Il gioco del Truc è un antico gioco cividalese che si gioca nei giorni di Pasqua e pasquetta: i bimbi fanno correre uova colorate lungo un rialzo di sabbia.

Si tratta di una tradizione ludica, di antichissima pratica, che consiste nell’approntare un catino di sabbia digradante a struttura ovale nel quale si fanno scendere, rispettando regole ben precise, le uova colorate con l’intento di farle toccare tra di loro.

L’utilizzo dell’uovo è quanto mai pregnante, visto che simboleggia la rinascita ed è un simbolo pasquale per eccellenza.

Si gioca:

  • Domenica 20 e lunedì 21 aprile,
  • dalle 10:30 alle 12 e dalle 15:30 al tramonto

nei seguenti luoghi:

  • Rualis - Piazzetta Santo Stefano
  • Piazza Paolo Diacono
  • Piazza Foro Giulio Cesare
  • Piazza San Pietro
  • a Grupignano - presso l'ex scuola Materna in via Premariacco 96

Come funziona esattamente il Truc?

Consiste nel far correre le uova lungo un rialzo di sabbia lentamente digradante e chiuso all’ingiro, da una sponda concava che, dall’imboccatura sulla quale è è collocata una tegola comune va allargandosi verso il basso ed impedisce l’uscita delle uova per la china del rialzo stesso: le uova, rotolando, vanno ad urtare contro quelle che già si trovano nel Truc. Si gioca il 9 e 10 aprile, dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 fino a sera nelle seguenti postazioni:

  • RUALIS (piazzetta Santo Stefano);
  • CARRARIA (centro ricreativo);
  • PIAZZA PAOLO DIACONO;
  • P.ZA FOTO GIULIO CESARE;
  • PIAZZA SAN PIETRO;
  • P.ZA GRUPIGNANO (ex scuola materna) dalle ore 14.00

Le regole del gioco:

  1. Usare solo uova di gallina
  2. L’uovo, al momento del lancio, deve essere posto nella tegola (cop)
  3. L’obiettivo è colpire una o più uova all’interno del Truc
  4. Deve essere lasciato andare senza spinta
  5. Chi colpisce torna subito a lanciare
  6. Il proprietario dell’uovo colpito, per rientrare in gioco, deve riscattarlo e mettersi in coda per rilanciare
  7. Se l’ultimo giocatore non colpisce alcun uovo, il gioco viene ripreso da chi per primo aveva lanciato l’uovo nel Truc (vecjo di Truc)
  8. Chi si ritira deve lasciare il riscatto (una moneta) al posto dell’uovo.

Info

Per dettagli e informazioni, è possibile contattare l’Informacittà in Piazza Duomo 5.
Per contatti telefonici, si può chiamare il numero 0432/710460 o contattare lo sportello all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Cividale.com


Tour dei Santi Sepolcri e Pasqua in Valcanale

da venerdì 18 a martedì 22 aprile 2025 - Valcanale

I Santi Sepolcri, ovvero delle sorte di riproduzioni del Santo Sepolcro di Gerusalemme, sono caratteristici del periodo pasquale della Valcanale.
Sono opere di artigianato di grande pregio che, in alcuni paesi, vengono addirittura sorvegliate dai Pompieri Volontari del luogo.

Quest'anno sarà possibile visitarli dal 18 al 22 aprile 2025 nelle chiese di:

  • San Leopoldo,
  • Malborghetto,
  • Ugovizza,
  • Valbruna,
  • Camporosso
  • e Fusine 

Di questi sei, tre (Malborghetto, Valbruna e Ugovizza) vengono sorvegliati dai Pompieri Volontari e solo uno, quello di Ugovizza viene sorvegliato anche di notte. Normalmente la veglia al sepolcro inizia il giovedì/venerdì sera e termina il sabato con la processione del Resurrexit (laddove essa viene ancora fatta).

In ogni chiesa sarà possibile trovare l'opuscolo descrittivo di queste opere, tra storia e curiosità.
Oppure puoi trovarli nell' Ufficio Turistico di Malborghetto-Valbruna o nell'Info Point Tarvisiano e Gemonese Turismo 

Itinerario organizzato da Pro Loco il Tiglio Valcanale.

Info: Pro Loco Il Tiglio Valcanale

 

Previsioni Traffico per i ponti di Pasqua


Pasquetta sui Bastioni

lunedì 21 aprile 2025 - Palmanova 

Torna lunedì 21 aprile la tradizionale Pasquetta sui Bastioni a Palmanova.

Lunedì 21 aprile, dalle 10 di mattina in poi, attività all’aria aperta dai Bastioni alla Piazza, tra pic-nic, sport, mostre, visite guidate e iniziative dedicate ai più piccoli.

Diverse attività in programma durante tutta la giornata:

  • Visite guidate e spettacoli con artisti di strada e balli folkloristici
  • Laboratori ricreativi per bambini: mosaico, tessitura e laboratorio Ecofesta
  • Fattoria didattica e giochi all'aria aperta, tra cui calcio e pallavolo
  • In Piazza Grande mercato straordinario, hobbisti e antiquariato

Attività principali:

  • Pic-nic, sport e mostre: Tra i Bastioni e Piazza Grande, sarà possibile godersi una giornata all'insegna di pic-nic, sport, laboratori creativi, e mostre. La ProPalma offrirà piatti caldi, panini con grigliata mista, formaggio, bibite e altro, mentre chi preferisce un pic-nic può portare il proprio pranzo al sacco.

  • Laboratori e spettacoli per bambini: Dalle 10 alle 16, i più piccoli potranno divertirsi con attività come la fattoria didattica, mosaico, tessitura, riciclo, giochi di legno, e partecipare a performance musicali di canti balcanici e bolle di sapone.

  • Attività sportive: Dalle 10 alle 11, si terrà la Sfida in Famiglia su Lunetta Barbaro, un percorso di 650 metri aperto a famiglie o gruppi di almeno quattro persone. Per partecipare, è possibile prenotarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In alternativa, si potranno praticare sport come la pallavolo e il Nordic Walking.

  • Spettacoli itineranti: Piazza Grande ospiterà spettacoli di giocoleria, trampoleria e altre arti varie, mentre le bancarelle di artigianato e hobbistica offriranno prodotti unici. Sarà inoltre possibile consumare un pranzo o un aperitivo nei bar e ristoranti della città.

Visite guidate e percorsi storici:

  • Le Gallerie sotterranee del Rivellino, Bastione Donato, Cascatelle e Porta Udine saranno aperte per visite guidate, con partenza alle 10:00, 11:00, 14:00 e 15:00. Il biglietto costa 8€, gratuito per bambini sotto i 14 anni e persone disabili. Inoltre, sarà possibile visitare la Sala Video Multimediale di Borgo Udine 4, con un plastico interattivo della città. Ingresso 3€ ogni ora.

Eventi culturali:

  • Palma alle Arti (dal 18 al 21 aprile, Baluardo Donato) proporrà eventi artistici tra teatro, danza, musica, poesia, pittura, illustrazione e fotografia, con performance dalle 10:00 alle 23:00.

  • Mostra "TEXTURE – L’Ordine nel Caos" di Rodolfo Lepre (fino al 27 aprile, Polveriera Napoleonica, Contrada Garzoni), esplorerà le contraddizioni della società attraverso intrecci di materiali. La mostra sarà visitabile dal giovedì alla domenica, con orario 9:30-12:30 e 16:00-19:00.

Info

Per ogni informazione è possibile

  • visitare il sito di ProPalma https://www.propalma.it/eventi/
  • o contattare l’Info Point Palmanova PromoTurismo FVG: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Tel. 0432 92 48 15 

Scampagnata di Pasquetta sul Monte Quarin

lunedì 21 aprile 2025 - Cormons

Lunedì 21 Aprile 2025 presso il Piazzale "M.O. Zani" (Salita del Monte) tradizionale e storica Scampagnata di Pasquetta sul Monte Quarin.

Programma

  • ​​​​​​​9.30 apertura chioschi enogastronomici
  • 10.00 cerimonia dell'alzabandiera - Gruppo Alpini di Cormons
  • 10.30 Santa Messa presso la chiesa della Beata Vergine del Soccorso
  • 12.00 musica tradizionale friulana con i "Cence nom Folk"
  • 15.00 spettacolo per bambini del Mago Leo
  • 16.00 Live Music con "Sound Check Band"
  • 21.00 chiusura festeggiamenti

Dalle 10.00 sarà disponibile bus navetta con partenza ogni 30' minuti da piazza Libertà

Info: 


Festeggiamenti di Pasqua

da sabato 19 aprile a lunedì 21 aprile 2025 - Ragogna

L'Associazione Amici Pignano continua la tradizione dei Festeggiamenti di Pasqua, una celebrazione che si ripete dal lontano 1943 nella suggestiva frazione di Pignano. Quest'anno, l'evento si svolgerà da sabato 19 aprile a lunedì 21 aprile 2025, offrendo un ricco programma di attività per tutte le età.

I Festeggiamenti di Pasqua a Pignano promettono tre giornate di gioia, divertimento e tradizione, unendo la comunità in un'atmosfera festosa e accogliente. Non perderti questa straordinaria opportunità di celebrare la Pasqua in compagnia di amici e familiari a Pignano! 

Attività in Programma

  • Intrattenimenti Musicali: Concerti e esibizioni dal vivo per animare le giornate festive.
  • Giochi Popolari e Animazione per Bambini: Divertimento assicurato per i più piccoli con giochi e animazioni.
  • Tornei di Briscola: Appassionanti sfide per gli amanti del gioco delle carte.
  • Camminate Notturne: Esplorazioni notturne per ammirare la bellezza di Pignano sotto le stelle.
  • Lotteria di Pasqua: Un'occasione per vincere ricchi premi gastronomici e non solo.
  • 11° Raduno Panda 4x4 e 16° Incontro Moto, Vespa ed Auto d'Epoca: Per gli appassionati di motori, un'occasione unica per condividere la passione.

Pic Nic di Pasquetta

Dopo il successo della prima edizione, viene riproposto il Pic Nic di Pasquetta. Prepara la tua coperta e il cestino e goditi un pranzo all'aria aperta sui verdi prati di Pignano.

Partecipazione e Organizzazione

L'evento, patrocinato dal Comune di Ragogna, coinvolge più di 40 volontari di tutte le età non solo della comunità di Ragogna ma anche oltre. Saranno presenti per garantire il successo delle attività e offrire specialità gastronomiche tradizionali e innovative.

Logistica

In caso di maltempo, sono previste misure alternative: un tendone coperto e riscaldato sarà allestito, con la possibilità di prenotare tavoli per pranzi e cene.

Info e programma completo:

Previsioni Traffico per i ponti di Pasqua 


Pasqua in Gravate

da sabato 19 a lunedì 21 aprile 2025 - Rivoli di Osoppo

Tradizionali festeggiamenti di Pasqua e Pasquetta a Rivoli di Osoppo.

Struttura al coperto e riscaldata.
Ampio parcheggio, luna park.

Info

APS Le Gravate su FB - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Pasquetta a Stavoli

Moggio Udinese

Non ci sono ancora notizie in merito alla tradizionale Pasquetta a Stavoli. Gli organizzatori sono in attesa che i lavori di manutenzione del sentiero siano terminati.
Al momento gli Enti preposti non hanno ancora dato notizie, quindi la strada, seppura aperta, non è ancora ben praticabile in sicurezza e assicurazione.

Info:

TENDENZA METEO PER PASQUA E PASQUETTA 2025

 

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter