Eventi
Pasqua e Pasquetta 2019: feste tradizionali da non perdere in Friuli Venezia Giulia
- Data: da domenica 7 aprile a lunedì 22 aprile 2019
- Luogo: Friuli Venezia Giulia
- Data inizio: 07-04-2019
- Data fine: 22-04-2019
Aspettando la Pasqua al Museo Diocesano domenica 7 aprile 2019 - Udine
Il Museo Diocesano propone un momento di riflessione dedicato alla Pasqua, con un percorso speciale attraverso le opere del museo dedicate alla Passione di Cristo. I preziosi capolavori, dai Misteri del Rosario, alle Insegne processionali e alla suppellettile sacra, offrono lo spunto per approfondimenti artistici e iconografici a cura di Mariarita Ricchizzi. Prezzo Biglietti Ingresso adulti 5€ Bambini e ragazzi 3€ Bambini fino ai 6 anni gratuito Info: www.musdioc-tiepolo.itGioco del Truc domenica 21 e lunedì 22 aprile 2019- Cividale del Friuli (UD)
Il Truc tradizione ludica molto antica e peculiare del Cividalese che si pratica solo nelle giornate della domenica e del lunedì di Pasqua. Si tratta di un gioco consistente nel far scendere in un catino di sabbia digradante dalla caratteristica struttura ovale le uova colorate, seguendo regole precise e con l'intento di farle toccare tra loro. Programma: • domenica 21 aprile 2019 Truc in Foro Giulio Cesare dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 15.00 fino al crepuscolo; dalle ore 16.00 in Borgo San Pietro • lunedì 22 aprile 2019 Truc in Foro Giulio Cesare, Piazza Paolo Diacono e Piazza Dante dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 15.00 fino al crepuscolo. Mercatino in Piazza Paolo Diacono a cura dell’Associazione Arte, Cuore e…Passione. • Pasqua e Pasquetta a Grupignano Truc presso l’ex scuola materna (in via Premariacco, 96) dalle ore 14.00 fino a sera. Inoltre, sempre nelle giornate di Pasqua e Pasquetta dalle ore 14.00, sará possibile visitare la mostra allestita con il contributo dei Grupignanesi dal titolo "Santi e memorie di carta - Raccolta di "ricordini" stampati in occasione di Prime Comunioni, Cresime, Comunioni Pasquali e ricorrenze varie". Info: Cividale.comTir des Cidulos domenica 21 aprile 2019 - Forni Avoltri (UD)
Nel giorno di Pasqua si svolge a Forni Avoltri il “Tir des Cidulos”, un’antica tradizione con origini remote che è stata tramandata dalla comunità del paese. Il lancio delle rotelle di legno arroventate sul fuoco si svolge dalle 21.00 in poi sul colle Tops ad opera del gruppo dei coscritti. Ci sarà anche distribuzione di vin brulè, frittelle e thè caldo Il rito propiziatorio in onore del dio Baleno, di derivazione celtica, è legato alla fertilità e alla iniziazione sessuale. Nella notte di Pasqua sul Colle di Tops viene acceso un grande falò. Da questo colle , visibile in tutto il paese, i giovani coscritti lanciano nell’aria delle rondelle di faggio (“Las Cidulos”) infuocate, accompagnate da messaggi augurali e spesso scherzosi alle coppie di fidanzati, vere o fittizie,del paese. Infatti ad ogni cidulo corrisponde una coppia, di fidanzatini veri o in molti casi anche di inguaribili scapoloni che vengono scherzosamente abbinati a altrettante “signorine”. Il tutto in un’atmosfera festosa, scherzosa e allegra. Tra filastrocche secolari e scherzi, si possono assaggiare vin brulè e dolci tipici locali confezionati dalla famiglie fornesi per l’occasione. Info web: Associazione Turistica Pro-Forni AvoltriScampagnata di Pasqua domenica 21 aprile 2019 – Venzone (UD)
La scampagnata di Pasqua di Venzone è un’antica tradizione, unica in regione, legata al giorno di Pasqua anziché al giorno di Pasquetta: ci si riunisce presso il Piano di Santa Caterina, nei pressi di una suggestiva chiesetta del XV secolo, per una giornata all’aria aperta, con giochi per bambini, chioschi e musica popolare.
Nel pomeriggio giochi popolari e la musica del Complesso Bandistico Venzonese.
Info web: Pro Loco Venzone - tel. 0432 985034
Tradizionali Festeggiamenti di Pasqua e Pasquetta domenica 21 e lunedì 22 aprile 2019 – Torlano di Nimis (UD)
La ProLoco di Torlano vi invita ai Tradizionali Festeggiamenti di Pasqua e Pasquetta a Torlano di Nimis. I chioschi saranno aperti dalle ore 11.00. Tanta simpatia - Musica e Balli - Grande Pesca di Beneficenza - Tendone coperto - Vini Locali - Specialità Gastonomiche nostrane - Degustazione di Ramandolo - Bancarelle Gastronomiche e artigianali locali e molto altro ancora... Da non perdere a Pasquetta la passeggiata naturalistica guidata sul sentiero che attraversa le splendide colline di Torlano. Info web e programma: Pro TorlanoPasquetta sui Bastioni - Una giornata all’insegna dell’ecoturismo - lunedì 22 aprile 2019 - Palmanova (UD)
Sarà un lunedì di Pasquetta da vivere tra le mura veneziane e napoleoniche della Fortezza di Palmanova, patrimonio UNESCO. Lunedì 22 aprile 2019 è rinnovato l’appuntamento con i giochi e le attività all’aria aperta, le visite guidate alla città e alle gallerie di contromina della Fortezza, da fare a piedi o in bicicletta. Ma anche il buon cibo disponibile nei punti di ristoro, le passeggiate tra le bancarelle del mercato straordinario e del mercatino dell’antiquariato e dell’usato allestito in Piazza Grande. Le attività di Pasquetta sui Bastioni tra Porta Udine e Porta Cividale prenderanno il via dalle ore 11:00 di mattina fino al tardo pomeriggio, in Piazza già dalle 9:30 con il mercato straordinario e le bancarelle.Programma:
• In Piazza Grande e primi tratti dei borghi mercato straordinario, bancarelle hobbistica, mercatino antiquariato e usato dalle 9.30 alle 17.30 • Info Proloco e punto di ristoro giochi e divertimenti per bambini • Uovo di cioccolato gigante e sorprese alle 17.00, inoltre ci sarà anche il mercato e hobbistica • Visite Guidate Fortificazioni e Gallerie costo della visita guidata (incluse gallerie): 7 euro • Visita a piedi partenze alle 10.30, 13.30 e 15.30 da Infopoint Proloco - Piazza Grande • Visita in bicicletta partenze alle 11.30 e 14.30 da Infopoint Proloco - Piazza Grande • Sui Bastioni Prati tra Porta Udine e Porta Cividale dalle 11.00, per tutta la giornata • Punto di ristoro all’entrata di Via Risorgimento • Visite alle Gallerie Veneziane del Rivellino prenotazione obbligatoria al punto ristoro (costo 2 euro - gratis under16) • Gite in carrozza - partenza dai bastioni • Battesimo della sella per bambini e adulti con cavallo e pony • Gita in sella e calesse con i pony (costo 3 euro) • Oasi retriver, attività di addestramento con i cani alle ore 11.30 e 14.30, esibizione coreografica e di riporto • Aquilonata, costruisci e fai volare il tuo aquilone • Area giochi & flashgame minipartite di calcio e pallavolo aperte a tutti • 30 anni insieme alla Cri di Palmanova stand e dimostrazioni • Campo delle milizie allestimento a cura del gruppo storico di Palmanova nei pressi della cascatelle di Porta Udine • Atrio del Municipio, Piazza Grande Palmanova Mostra fotografica natureinphoto foto naturalistiche da tutto il mondo, orari 11-17 (ingresso gratuito) • Loggia della Gran Guardia, Piazza Grande Palmanova i bastioni ritrovati mostra dei quadri di franco pin, orari 10-12, 15-19 (ingresso gratuito) • Dongione di Porta Cividale Museo della Grande Guerra e della Fortezza di Palmanova orari 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00 (ingresso gratuito) Info: Comune di Palmanova - Ufficio Turistico tel. 043292481560. Pasquetta in Castello - Scampagnata fra i ruderi dell’antico mastio - lunedì 22 aprile 2019 -
Caneva (PN)
Al Castello di Caneva (PN) torna “Pasquetta in Castello”, con la scampagnata fra i ruderi dell’antico mastio.
Dopo il freddo inverno arriva la primavera: quale migliore occasione per approfittare dell’amena posizione collinare sulla quale posa il rudere castellano. Una semplice celebrazione religiosa nell’antica pieve, affrescata con opere del ’500, prelude ad una festa sul prato nel tipico stile della scampagnata.
L’ambiente caratteristico ed il panorama che abbraccia l’intera pianura friulana, costituiscono il miglior biglietto da visita per quanti amano trascorrere una giornata all’insegna della serenità e dell’allegria, lontani dal frastuono della confusione e del traffico caotico.
Info web: Associazione “Pro Castello” Caneva
Scampagnata di Pasquetta sul Monte Quarin lunedì 22 aprile 2019 - Cormons (GO)
SCAMPAGNATA DI PASQUETTA SUL MONTE QUARIN
La festa del Lunedì di Pasqua di Cormòns si terrà sul Piazzale M.O. Zani del Monte Quarin.
La giornata si svolgerà tra musica folkloristica dal vivo, chioschi enogastronomici, attività per bambini presso la zona "Bottega Bimbi", in cui i vostri figli potranno divertirsi all'insegna di giochi e decorazioni pasquali e molto altro ancora senza dimenticarci del tradizionale e nostalgico piatto "Pinza e Salame" che verrà offerto ai partecipanti!
PROGRAMMA:
• ore 10:00 cerimonia dell'alzabandiera sul Piazzale
• ore 10:30 S.Messa presso al Chiesa della Beata Vergine del Soccorso
• dalle ore 12:00 alle 17:30 Bottega Bimbi – Passeggiate naturalistiche (una dedicata ai bambini e l'altra aperta a tutti)
• ore 16:30 estrazione Lotteria Enogastronomica
Sarà messo a disposizione del pubblico anche un Bus Navetta gratuito che partirà ogni mezz'ora dalla Piazza Libertà.
I più sportivi potranno comunque farsi la camminata lungo la salita del Monte.
Info: Pro Loco Castrum Carmonis Cormòns - tel. 0481639334 -