News

NEWS

Palù Livenza: entro l’anno via alle attività di ricostruzione

Palù Livenza: entro l’anno via alle attività di ricostruzione

Entro la fine del 2022 la Regione farà partire l'iter per l'avvio delle attività finalizzate alla ricostruzione del sito palafitticolo del Palù di Livenza. La Soprintendenza del Friuli Venezia Giulia supervisionerà i lavori. Lo ha comunicato l'assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli, nel corso dell'inaugurazione della mostra fotografica 'Appartenenze', sul sito palafitticolo di Caneva e Polcenigo. Sottolineata pure l'originalità della collaborazione con il Paff (Palazzo Arti Fumetto Friuli) per la realizzazione di un fumetto ambientato proprio nell'ambiente palafitticolo.

Il sito archeologico

Come si legge nel sito ufficiale del Palù di Licenza, si tratta di un sito insediativo popolato fin dall'antico Paleolitico (4900 a.C. ca.). Dagli scavi effettuati sono emerse tre diverse tipologie di strutture palafitticole che testimoniano un insediamento del luogo fino al Neolitico recente. Molteplici i materiali ritrovati, dagli oggetti e strumenti in pietra a quelli in ceramica (i reperti archeologici rinvenuti nel sito sono attualmente conservati nel Museo Archeologico del Friuli Occidentale). Proprio in virtù dell'eccezionalità della datazione storica dei ritrovamenti e dell'importanza dell'area archeologica, dal giugno del 2011 il Palù è stato iscritto nella lista del Patrimonio mondiale dell'Unesco. Da qui il lavoro della Regione, in collaborazione con la Soprintendenza, per rilanciare il sito partendo da quanto è stato fatto in altre parti d'Italia. Un esempio è in provincia di Trento con la ricostruzione filologica delle palafitte, offrendo in questo modo un significativo punto di attrattività per i flussi turistici. Fonte: Regione FVG

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter