News

NEWS

L'ora legale tutto l'anno contro il caro bollette

Con la richiesta di Sima di mantenere l'ora legale tutto l'anno per combattere il caro bollette si apre un nuovo capitolo sul dibattito se porre fine ai cambi stagionali dell’ora iniziato dalla Commissione europea.
Infatti la proposta della Sima, Società italiana di Medicina ambientale è di mantenere l'ora legale tutto l'anno, al fine di contrastare il caro energia e di trovare un modo per aiutare famiglie e imprese a risparmiare sulle bollette di luce e gas.
Il 30 ottobre 2022 dovremmo tornare all'ora solare, spostando indietro di un'ora le lancette dell'orologio. Mentre prende forma il piano del governo per ridurre i consumi, la Sima chiede di abbandonare questo "obsoleto passaggio" consentendo a famiglie e imprese risparmi sulle bollette di luce e gas.
A inizio settembre la Società italiana di medicina ambientale ha infatti chiesto al Governo di istituire l’ora legale tutto l’anno, abbandonando dunque l’ormai consueto passaggio ‘ora legale/ora solare’ (in Italia l’ora legale è stata introdotta nel maggio 1916, con interruzioni tra il 1921 e il 1939 e poi tra il 1948 e il 1965).

La stima dei risparmi derivanti dall'ora legge tutto l'anno

La richiesta di Sima non è campata per aria: nei 7 mesi del 2022 in cui era in vigore l’ora legale, prima dunque dell’impennata dei prezzi, secondo quanto calcolato da Terna, sono stati 420 milioni di kilowattora di energia elettrica risparmiati, l’equivalente al fabbisogno medio annuo di circa 150 mila famiglie. Senza contare poi le 200 mila tonnellate di Co2 non immesse nell’atmosfera.

Spostando in avanti le lancette di un’ora, si ritarda l’uso della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento. Nei mesi estivi l’effetto ‘ritardo’ nell’accensione delle lampadine si colloca nelle ore serali, quando le attività lavorative sono per lo più terminate e fa registrare valori meno evidenti in termini di risparmio elettrico.

Il risparmio è stato stimato in oltre 190 milioni di euro.

“La politica discute di razionamenti del gas alle imprese, sabato in Dad per le scuole e riduzione della durata dei riscaldamenti dal prossimo autunno, ma dimentica che già dal 2018 il Parlamento europeo ha approvato con l’84% dei voti favorevoli l’abolizione dell’obbligo del cambio di orario due volte l’anno, lasciando di fatto liberi i vari Stati di scegliere se optare per l’ora solare o legale - spiega Alessandro Miani, presidente di Sima -. Il passaggio permanente all’ora legale consentirebbe di guadagnare un’ora di luce e calore solare ogni giorno e, considerati gli attuali prezzi del gas, determinerebbe nel nostro Paese risparmi sui consumi di energia stimabili in circa 1 miliardo di euro solo nel primo biennio. Per questo chiediamo al governo Draghi di prendere immediatamente questa decisione”.

Bollette Luce e Gas:  Come Risparmiare!

I Numeri del Mercato in Italia Il mercato energetico rimane (malgrado l'attuale situazione dovuta al coronavirus) tra i più ricchi business in Italia.
  • Oltre 100 milioni di contratti di Luce&Gas
  • Fatturato di oltre 400 miliardi di euro all'anno
  • Più di 700 fornitori di servizi Luce&Gas
Attualmente in Italia operano gestori praticamente tutti uguali con:
  • Fastidiosi call center
  • Insistenti venditori porta a porta
  • Dispendiose campagne pubblicitarie
E tutto questo si riversa inevitabilmente sulle bollette di Luce&Gas di tutti noi. ma "L'ENERGIA E' LA STESSA ED UGUALE PER TUTTI"
Dal 2015, in Italia, esiste un fornitore di Luce&Gas che:
  • ha una unica sede centrale,
  • non usa call center,
  • di pubblicità non ne fa,
  • non usa venditori commerciali
  • e con diverse app ti dà l'assoluto controllo delle Tue utenze
Tutti i risparmi vengono riversati sui clienti che con il passaparola generano il più grosso gruppo d'acquisto italiano con:
  • SCONTO REALE (fin da subito)
  • PIU' PASSANO I MESI E PIU' SCONTI MATURI
  • POSSIBILITA' DI NON PAGARE PIU' LE BOLLETTE
Praticamente il primo ed unico Social Utility Network che azzera le Tue Bollette ! Bollette luce fisse: la convenienza delle tariffe energia elettrica a prezzo bloccato | SosTariffe.it In un momento critico ed unico, come quello che stiamo vivendo, già molte migliaia di famiglie italiane (oltre 20.000), non solo stanno risparmiando, ma hanno addirittura azzerato, si hai capito bene... hanno azzerato le bollette di Luce&Gas.

E Puoi Farlo anche Tu,

Ora comodamente da Casa Tua, completamente online!

Non siamo qui a parlarvi di: - né di offerte super particolari, - neppure di omaggi vari (lampadine, biciclette, etc. etc.), - né di altre trappole... Un' opportunità semplice, anzi semplicissima ! E proprio per questo merita di essere valutata molto seriamente.   VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI ? COMPILA IL MODULO QUI SOTTO E TI CONTATTEREMO QUANTO PRIMA ! [contact-form-7 id="75011" title="NOME-NUMERO-EMAIL (modulo)"]
Luce e gas mercato libero, 6 procedimenti Antitrust  

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter