NEWS
L'ora legale tutto l'anno contro il caro bollette
La stima dei risparmi derivanti dall'ora legge tutto l'anno
La richiesta di Sima non è campata per aria: nei 7 mesi del 2022 in cui era in vigore l’ora legale, prima dunque dell’impennata dei prezzi, secondo quanto calcolato da Terna, sono stati 420 milioni di kilowattora di energia elettrica risparmiati, l’equivalente al fabbisogno medio annuo di circa 150 mila famiglie. Senza contare poi le 200 mila tonnellate di Co2 non immesse nell’atmosfera.
Spostando in avanti le lancette di un’ora, si ritarda l’uso della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento. Nei mesi estivi l’effetto ‘ritardo’ nell’accensione delle lampadine si colloca nelle ore serali, quando le attività lavorative sono per lo più terminate e fa registrare valori meno evidenti in termini di risparmio elettrico.
Il risparmio è stato stimato in oltre 190 milioni di euro.
“La politica discute di razionamenti del gas alle imprese, sabato in Dad per le scuole e riduzione della durata dei riscaldamenti dal prossimo autunno, ma dimentica che già dal 2018 il Parlamento europeo ha approvato con l’84% dei voti favorevoli l’abolizione dell’obbligo del cambio di orario due volte l’anno, lasciando di fatto liberi i vari Stati di scegliere se optare per l’ora solare o legale - spiega Alessandro Miani, presidente di Sima -. Il passaggio permanente all’ora legale consentirebbe di guadagnare un’ora di luce e calore solare ogni giorno e, considerati gli attuali prezzi del gas, determinerebbe nel nostro Paese risparmi sui consumi di energia stimabili in circa 1 miliardo di euro solo nel primo biennio. Per questo chiediamo al governo Draghi di prendere immediatamente questa decisione”.
Bollette Luce e Gas: Come Risparmiare!
I Numeri del Mercato in Italia Il mercato energetico rimane (malgrado l'attuale situazione dovuta al coronavirus) tra i più ricchi business in Italia.- Oltre 100 milioni di contratti di Luce&Gas
- Fatturato di oltre 400 miliardi di euro all'anno
- Più di 700 fornitori di servizi Luce&Gas
- Fastidiosi call center
- Insistenti venditori porta a porta
- Dispendiose campagne pubblicitarie
- ha una unica sede centrale,
- non usa call center,
- di pubblicità non ne fa,
- non usa venditori commerciali
- e con diverse app ti dà l'assoluto controllo delle Tue utenze
- SCONTO REALE (fin da subito)
- PIU' PASSANO I MESI E PIU' SCONTI MATURI
- POSSIBILITA' DI NON PAGARE PIU' LE BOLLETTE