Rievocazioni storiche e folklore
“Notti bianche. The Beatles day†- sabato 25 e domenica 26 agosto - Cormons
- Data inizio: 25-08-2007
- Data fine: 26-08-2007
I Beatles hanno segnato un'epoca non solo nella musica ma anche nel costume, nella moda e nella moderna pop art.
Il più grande fenomeno della musica contemporanea a distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale, conta ancora un immenso seguito e popolarità. Secondo la Emi, la riedizione dei loro dischi ha venduto oltre un miliardo di copie. Per la rivista Rolling Stone, i Beatles rappresentano il gruppo musicale più importante ed influente del XX secolo.
Quest'anno cade l'anniversario di “Sergent pepper's lonely hearts club band” (l'album uscito il 1°giugno 1967 in pieno periodo “Summer of Love”), considerato dalla maggioranza dei critici, il disco più importante della storia del rock. L'uscita del disco provocò uno strappo nel panorama musicale mondiale: tutto, dalla copertina ai suoni mai ascoltati prima, segnalano che siamo arrivati ad un punto di non ritorno, da questo momento la musica pop puo' a ben diritto essere considerata arte.
La città di Cormòns rende cosi omaggio ad un gruppo che non ha saputo solamente ridisegnare e rivoluzionare la musica ma anche la cultura e il costume, come la psichedelia, il flower power e la cultura hippy, le loro copertine diventano esse stesse oggetti d'arte, proprio mentre fiorisce la pop art di Andy Warhol. I Beatles incarnano la gioventù occidentale nella loro propria presa di coscienza, intesa in ogni senso, estetica, (i capelli lunghi, gli abiti), artistica, (le influenze musicali, che ormai si aprono verso la musica indiana e l'avanguardia) e la politica (il pacifismo e l'opposizione alla guerra del Vietnam), ricordiamo il grande impegno di attività pacifista di John Lennon che si schierò apertamente contro il governo americano di Nixon.
Cormòns vuol fare rivivere quell'atmosfera dei sixteen, avvolgendo la città in una colonna sonora scolpita dalle meravigliose melodie dei Beatles, le migliori Tribute Band dei quattro di Liverpool si esibiranno per due giorni sui due palchi montati nelle due principali piazze, due importanti mostre scandiranno la storia del gruppo più un'esposizione artistica del maestro Mauro Modin, stand di memorabilia e collezionismo sui Beatles, mostra mercato del disco usato e da collezione, videoproiezioni dei loro film, concertini aperitivo nei locali cormonesi e molto altro ancora.
Una full immersion totale per riassaporare l'atmosfera del più grande gruppo musicale del mondo.
Programma: "The Beatles event"
Sabato 25 agosto
ore 18,00 sala civica – inaugurazione mostre “I Beatles a fumetti” e mostra fotografica dal Beatles Museum “Beatles, the story” seguira' rinfresco e concerto aperitivo
ore 19,00 concerto palco piazza liberta' “THE MOJO TWO”
ore 20,00 concerto palco piazza liberta' tribute band “GET BACK” (bologna)
ore 21,30 concerto palco piazza XXIV maggio tribute band “BEAT-LES” (udine)
ore 23,00 concerto palco piazza XXIV maggio tribute band “PAOLO SCALINI ESPIRIENS” (brescia) con la partecipazione di “AUGUSTO PACE & THE SHARKTALES”
Domenica 26 agosto
ore 10,00 apertura mostra mercato del disco fino ore 21,00
ore 11,00 jazz & wine le bar – inaugurazione mostra di Mauro Modin “A DAY IN THE ABBEY ROAD” seguira' rinfresco e concerto aperitivo
ore 16,00 concerto aperitivo bar liberty, piazza liberta' “SCARABANDA”
ore 17,00 concerto aperitivo enoteca cormons, piazza XXIV maggio “ANTONIO ONGARELLO DUO” i Beatles in jazz
ore 20,00 concerto palco piazza XXIV maggio tribute band “RINGO E I Mc LENNISON” con la partecipazione di CLAUDIO”Doctor Robert” CINTI e DJ ZIC “the Sergent Pepper”
Nella due giorni, mercato-esposizione memorabilia, collezionismo dischi e gadget Beatles, proiezioni video dei film e concerti dei Beatles.