NEWS
Miramare: un ascensore panoramico e un protocollo di promozione internazionale
[caption id="attachment_93424" align="alignnone" width="630"] Miramare: un ascensore panoramico e un protocollo di promozione internazionale[/caption]
I progetti di collaborazione istituzionale tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Museo Storico e il Parco di Miramare sono stati al centro dell'odierno incontro tra il governatore Massimiliano Fedriga e la direttrice Andreina Contessa.
Una convergenza che, nelle intenzioni, si svilupperà lungo diverse direttrici: dall'impiego del personale del Corpo forestale per la manutenzione del verde, al potenziamento della fruibilità pubblica attraverso interventi mirati sul servizio di trasporto pubblico locale e dedicato, fino alla valorizzazione della rete viaria - in primo luogo la strada Costiera - quale elemento imprescindibile per il rilancio turistico di Miramare.
La novità di maggior rilievo sarà rappresentata dagli interventi nella baia di Grignano, mirati a caratterizzare il sito quale punto d'accesso al Parco di Miramare.
"Proprio a dicembre - sottolinea il governatore - la Giunta regionale ha approvato il progetto di fattibilità per l'area, finanziato con tre milioni di euro, per gli interventi di riqualificazione che ne interesseranno la vegetazione, la viabilità e i sottoservizi."
L'accordo sull'accessibilità ai luoghi della cultura, sottoscritto il 14 settembre scorso alla presenza del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del sottosegretario di Stato con delega alle Disabilità Vincenzo Zoccano apre inoltre a una novità di rilievo. "Stiamo infatti valutando con gli uffici - spiega Fedriga - l'opportunità di realizzare un ascensore panoramico che connetta il Parco a Grignano: una soluzione che consentirebbe di alleggerire il traffico sull'ingresso principale e di offrire un servizio fondamentale alle persone con difficoltà motorie."
Nel corso dell'incontro si è discusso anche del supporto che la Regione potrebbe offrire a eventi culturali di respiro internazionale programmati a Miramare dalla direzione del castello.
Questi e altri progetti saranno presentati al pubblico nell'incontro "Updating Miramare", che si terrà il 22 febbraio prossimo nelle sale del Museo al mattino e nel pomeriggio nel Palazzo della Regione di piazza Unità, alla presenza di tutti i soggetti istituzionali coinvolti.
Miramare, con il suo museo storico e il parco, rappresenta un punto di attrazione turistica e culturale fondamentale, un vero e proprio brand per il Friuli Venezia Giulia. Per rendere più diffusa ed efficace la conoscenza di questo patrimonio, è stato siglato un Protocollo d’intesa tra il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare e PromoTurismoFVG, che consolida e amplia le forme di collaborazione che già esistono tra i due enti, privilegiando un messaggio unico e coerente nella promozione sul mercato turistico a livello nazionale e internazionale.
“Avere un partner istituzionale così competente ed attivo come PromoTurismoFVG – ha spiegato la direttrice del Museo Storico e parco del Castello Andreina Contessa – è una opportunità positiva per Miramare e per l’intero territorio. La sinergia che mettiamo in atto grazie a questo accordo ci permetterà di fruire delle competenze di un ente che sa bene quali sono le migliori strategie di attrazione turistica. Dal nostro canto – conclude Contessa – mettiamo a disposizione un patrimonio di riconoscibilità consolidato anche per la maggiore attrattività di strumenti come la FVG Card”.
“Miramare – dichiara Lucio Gomiero, direttore generale di PromoturismoFVG - è da sempre un forte catalizzatore di interesse per i turisti che visitano il Friuli Venezia Giulia: difficilmente i nostri ospiti in cerca di esperienze culturali lasciano la regione senza una visita al castello. La conferma ci arriva dai passaggi della FVG Card: tutti i pass venduti a Trieste ed Aquileia tracciano il passaggio dei turisti a Miramare. Il castello ha saputo costruirsi negli anni un’immagine riconosciuta in tutto il mondo: obiettivo di PromoTurismoFVG è quindi quello di continuare a puntare su questo brand per intercettare i suoi visitatori e fargli conoscere l’intero territorio. Proprio per questo abbiamo siglato un accordo per coordinare le attività dei due enti, razionalizzare gli interventi promozionali e coordinarli con l'obiettivo di promuovere, tramite l'immagine del castello di Miramare, l'intera destinazione del Friuli Venezia Giulia”.
Il Protocollo di collaborazione prevede anche che parte dello spazio della portineria all’inizio di viale dei Lecci, una volta ristrutturata, venga concessa in comodato d’uso a PromoTurismoFVG. Considerato l’elevato flusso di visitatori in transito da questo accesso a Miramare, si tratta di un prezioso spazio di promozione per l’intera regione a disposizione di PromoTurismoFVG per la distribuzione al pubblico di materiali turistici. Il parco di Miramare è il terzo sito gratuito più visitato d’Italia e, rispetto al 2017, è aumentato il numero dei visitatori non paganti al museo, oltre 270 mila, mentre sono circa 900 mila gli accessi al parco di Miramare, in assoluto il sito con maggiore afflusso turistico in tutto il Friuli Venezia Giulia.
Le azioni previste dal protocollo saranno attivate grazie a tavoli di lavoro periodici che finalizzeranno le azioni promozionali comuni, la collaborazione per attrarre giornalisti internazionali, l’avviamento di un osservatorio che profili i visitatori di Miramare per poter studiare efficaci strategie di comunicazione.
Fonte: Regione FVG