Enogastronomia

Enogastronomia

Medioevo a Valvasone. Sulle orme di Marco Polo - Valvasone (PN)

  • Data: da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2016
  • Luogo: Valvasone (PN)

medioevo a valvasone 2016 sulle-orme-di-marco-polo

Medioevo a Valvasone, si rinnova l'appuntamento con il medioevo. L'edizione 2016 segue le orme di Marco Polo

Valvasone (PN) si appresta a trasformarsi nella Capitale del Medioevo, rinnovando l’appuntamento con Medioevo a Valvasone‘, la rievocazione storica giunta alla 22. edizione organizzata dall’associazione Grup Artistic Furlan, che si terrà da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2016 e coinvolgerà l’intero borgo. Durante i tre giorni di festa verrà ricreata l’atmosfera medioevale e il borgo sarà illuminato da centinaia di torce e caratterizzato dagli allestimenti e da numerose ambientazioni.

Sulle tracce di Marco Polo

La ricostruzione storica, non una semplice sfilata in abiti medioevali, è forse la più famosa e curata manifestazione del genere. Si vuole raccontare in questa edizione il viaggio di Marco Polo in Asia. Insieme al padre e allo zio, i mercanti di stoffe decidono di solcare i mari partendo da Venezia e raggiungere la Cina dove rimangono per ben 17 anni onorati e investiti di cariche governative. Nel 1298 Marco venne fatto prigioniero ed è proprio in cella che incontra Rustichello da Pisa al quale detterà “Il Milione”.

La Fiabesca Cena medioevale e la Fiera medioevale

Venerdì 9 Settembre grande rappresentazione teatrale in piazza. Un appuntamento imperdibile è la Fiabesca Cena Medioevale di sabato 10 settembre che si terrà sotto il chiostro dell’ex convento dei Frati Servi di Maria. Imperdibili la Fiabesca Cena medioevale e la Fiera medioevale, mentre a fare da sfondo ci penseranno le tabernae, luoghi dove passare qualche ora in ozio, lasciando fuori il tram tram quotidiano e con la possibilità di assaggiare pietanze di ispirazione medioevale. Particolarmente suggestivo sarà l'allestimento serale delle strade del borgo: illuminate da fiaccole e torce, verranno animate da personaggi in costume, giocolieri, mangiatori di fuoco, giullari e musicanti, e da scene della vita medioevale. Tra le attrazioni più apprezzate dal pubblico c’è la fiera medioevale di domenica 11 settembre, animata da numerosi artigiani che mostreranno ai visitatori come si viveva e come si fabbricavano oggetti, come ci si procacciava da mangiare, si facevano indumenti, si scriveva e molto altro nell’Età di Mezzo. Nei 3 giorni non-stop di rievocazione medioevale, rappresentazioni con artisti e centinaia di artigiani. Anticamente, tale festa era preceduta dalla consegna dello scettro del comando a chi l'avrebbe guidata.  
In occasione delle 24. edizione del Medioevo a Valvasone sarà aperto in via straordinaria il Castello. Le visite saranno guidate dai volontari dell'Associazione A Spasso per il Borgo di Valvasone Arzene. Non è necessaria la prenotazione.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter