Visite guidate ed escursioni

Visite guidate ed escursioni

Le emozioni viaggiano sull'Adriatico con le tratte via mare Trieste-Grado e Grado-Aquileia, anche con con bici a bordo!

  • Data: fino a martedì 12 settembre 2023
  • Luogo: tratte Grado-Trieste e Grado-Aquileia
  • Data inizio: 01-07-2023
  • Data fine: 12-09-2023

Le emozioni viaggiano sull'Adriatico fino al 12 settembre 2023, con la tratta via mare Trieste-Grado, anche con con bici a bordo! E con la 🛳 nuovissima tratta Grado-Aquileia, che dall'Isola del Sole risale i canali per giungere all'antica città romana, sito Unesco.

Godere delle meraviglie dell’Alto Adriatico e della Laguna di Grado seduti comodamente in barca, portando con sé la bici per andare alla scoperta, una volta a terra, di un territorio ricco di storia e bellezze naturali. È questo che offrono le linee marittime Trieste-Grado, e Grado-Aquileia. La Trieste-Grado è una suggestiva proposta per chi desidera raggiungere due importanti località costiere del Friuli Venezia Giulia (Grado e Trieste) viaggiando via mare in perfetto relax. La linea Grado-Aquileia ci fa navigare tra laguna e pianura, lungo placidi canali.

Corse speciali nella settimana di Ferragosto

Le due linee marittime normalmente non viaggiano di lunedì, ma nella settimana di Ferragosto invece il servizio è attivo anche lunedì 14 agosto.

🎯 🛳 Una nuova tratta marittima: Aquileia-Grado

Oltre all'ormai apprezzata linea Trieste-Grado, l'estate 2023 ci offre anche una nuova, inedita, tratta via mare a bordo di una motonave: quella che unisce Aquileia e Grado. Da sabato 15 luglio, infatti, la nuova linea Grado-Aquileia ci porta dall’Isola del Sole ad Aquileia (e viceversa). Aquileia è stata una delle più importanti e ricche città dell’Antico Impero Romano, ed è oggi patrimonio Unesco. L'itinerario è un magico percorso che si snoda tra placidi canali dalla laguna alla pianura. La linea marittima Aquileia – Grado  permette di navigare nella Laguna di Grado e raggiungere comodamente le spiagge dell’Isola del Sole, di scoprire la ciclovia Alpe Adria Radweg,  gli itinerari ciclabili della Costa in bici + barca e di visitare il sito UNESCO di Aquileia con la sua area archeologica, dal foro romano fino all’immensa basilica patriarcale. La motonave attracca e parte:
  • da Aquileia in Via Dante (nei pressi dei Cantieri Serigi)
  • e a Grado al Molo Torpediniere.
Ad Aquileia inoltre sarà attivo il servizio di trenino che unisce i punti di maggior interesse delle città con il punto di attracco della motonave. Ad Aquileia la prima corsa in arrivo da Grado e l’ultima corsa in partenza per Grado sono dunque servite da un trenino turistico dal molo al centro (fino ad esaurimento dei posti disponibili).
Anche questa tratta marittima permette di portare con sé a bordo le biciclette, per un'esperienza di viaggio e di visita veramente slow e all'insegna dell'intermodalità.
La linea marittima Aquileia-Grado sarà attiva fino al 12 settembre 2023 tutti i giorni dal martedì alla domenica. In via eccezionale sarà attiva anche il 14 agosto. Info, dettagli, orari e prezzi dei biglietti:

⛴ Un viaggio unico in motonave, da Trieste a Grado e viceversa

Una valida alternativa per raggiungere le spiagge dell’Isola d’Oro da Trieste evitando il traffico stradale, ma anche una suggestiva proposta turistica per gli ospiti di Grado che desiderano visitare il capoluogo regionale, godendo del sole e dell’emozionante vista della costa adriatica, viaggiando via mare in perfetto relax. Si può portare con sè la bici per andare alla scoperta, una volta a terra, di magici angoli di interesse storico e bellezze naturali. In questo modo, a bordo del servizio marittimo si può godere dell'intera costa del Friuli Venezia Giulia da Trieste a Grado e ammirarla, assieme ai colli e ai monti che si affacciano decine di chilometri più in là, da un punto di vista privilegiato.

A bordo della tradizionale linea Grado-Trieste, ecco l’emozionante vista dalla Laguna al Golfo di Trieste con le falesie carsiche, il castello di Miramare, il Faro della Vittoria e l’attracco davanti a piazza Unità, la più grande piazza sul mare d’Europa. Info:

Via mare Trieste-Grado

La linea di trasporto pubblico marittimo tra Trieste e Grado sarà attiva fino al 12 settembre 2023. Sul collegamento via mare TPL FVG /APT Trieste-Grado sarà possibile caricare a bordo anche le biciclette. La linea opera dal martedì alla domenica, incluso il 14 agosto.

Splendidi scampoli d'estate

L’estate è tutta da vivere a bordo della linea marittima fino al 12 settembre raggiungere l‘Isola d’Oro per passeggiare nel suggestivo centro storico o trascorrere qualche ora nelle splendide spiagge gradesi. Oppure da Grado viaggiare via mare per andare a visitare Trieste,  sbarcando direttamente in Piazza Unità d’Italia, una delle più belle piazze d’Europa. E durante la navigazione rilassarsi ammirando  gli splendidi colori del mare Adriatico e lasciarsi sedurre dai suggestivi tramonti lagunari. Chi ama spostarsi con la bicicletta la può tranquillamente portare a bordo e una volta a terra scoprire gli itinerari ciclabili del territorio.

Gli orari

Il servizio collega il capoluogo di regione con “l’isola d’oro” di Grado durante l’estate da giugno ad agosto. In caso in cui non ci siano le condizioni idonee per la navigazione, viene attivato un servizio sostitutivo di bus con carrello portabici. Approdi per imbarco/sbarco: Trieste - Molo Audace Grado - Molo Torpediniere

BIGLIETTI

Puoi acquistare i biglietti:
  • a bordo della motonave
  • in tutte le biglietterie TPL FVG
  • dalla app TPL FVG.
Scarica qui il volantino della linea marittima Trieste-Grado con tutte le informazioni: prezzi, orari, ecc

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter