News

NEWS

La Slovenia in Schengen:cade la frontiera con l'Italia

Tutto pronto per lo storico evento a Trieste e a Gorizia. Dalla mezzanotte fra il 21 e il 22 dicembre entrano nello «spazio Schengen» 9 dei dieci Paesi dell'Europa centro-orientale che hanno aderito nel 2004 alla Ue (manca Cipro).

Conto alla rovescia per lo storico abbattimento dei confini tra Italia e Slovenia, che scatta alla mezzanotte fra il 21 e il 22 dicembre.

A Trieste al valico di Fernetti la rimozione delle guardiole e delle piazzole rialzate è già stata completata e si è messo mano alla nuova segnaletica stradale, mentre sullo svincolo autostradale si formano le ultime code di Tir e auto; a Rabuiese operai e caterpillar stanno abbattendo cabine e pensiline e provvedono alla stesura del nuovo asfalto.

Sabato 22 pomeriggio ad aprire la cerimonia saranno i discorsi dei sindaci di Capodistria e Muggia. Poi sarà la volta del primo ministro sloveno Janek Jansa, del responsabile degli Interni italiano Giuliano Amato e del premier portoghese e presidente di turno della Ue José Socrates. Infine prenderanno la parola il presidente della Commissione europea Manuel Barroso e il governatore della regione Friuli-Venezia Giulia Riccardo Illy. Il ministro dell'Interno Giuliano Amato ha dato la propria disponibilità a partecipare, nella tarda mattinata del 22 dicembre, anche ai festeggiamenti in programma tra Gorizia e Nova Gorica (Slovenia): i sindaci delle due città si incontreranno al valico della Casa Rossa per i discorsi ufficiali, il saluto ai doganieri e la simbolica alzata delle sbarre per festeggiare la definitiva soppressione dei controlli doganali dopo quasi sessant'anni.

Nello «spazio Schengen» entrano i dieci Stati dell'Europa centro-orientale che hanno aderito nel 2004 alla Ue, meno appunto Cipro.

Raggiungono gli attuali Paesi Schengen che sono gli ex 15 dell'Unione, tranne Gran Bretagna e Irlanda, più Norvegia e Islanda. La Convenzione ha preso il nome del villaggio lussemburghese dove venne firmata da Francia, Germania, Belgio, Olanda e Lussemburgo nel 1985, l'Italia aderì nel novembre 1990, ratificando però il trattato nel 1993 e attivandolo in pratica alcuni anni più tardi. I Paesi che entrano ora sono i tre Baltici, la Polonia (storica la caduta del confine con la Germania che la invase nel settembre 1939), la Repubblica Ceca, la Slovacchia, l'Ungheria, Slovenia e Malta.

Per l'abolizione delle frontiere anche negli aeroporti, oltre che alle frontiere terrestri e marittime, i nove neo-aderenti a Schengen dovranno però aspettare il 30 marzo 2008.

Fonte: Ilsole24ore

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter