Visite guidate ed escursioni

Visite guidate ed escursioni

La Giornata Nazionale degli alberi

  • Data: da venerdì 19 a domenica 21 novembre 2021
  • Luogo: varie località in Friuli Venezia Giulia
  • Data inizio: 19-11-2021
  • Data fine: 21-11-2021

Domenica 21 novembre si festeggia la GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

La Giornata Nazionale degli alberi a Miramare

Passeggiata "I giganti verdi del Parco di Miramare"

Guidata da un esperto naturalista dello staff WWF, alle 10 partirà una passeggiata (evento gratuito, prenotazione obbligatoria) che si snoderà nelle diverse zone del Parco alla scoperta degli esemplari più belli e longevi del giardino di Massimiliano

Svettano, silenziosi, tra le aiuole, i viali e le zone boscose meno frequentate del Parco di Miramare, testimoni viventi della storia ultra centenaria di questo luogo e dell’ambizione di Massimiliano d’Asburgo di fare del “suo” giardino in riva al mare un esperimento per il rimboschimento del Carso e di acclimatazione di specie esotiche: ed è proprio a loro, ai “giganti verdi del Parco”, che è dedicata la passeggiata organizzata da WWF AMP Miramare in collaborazione con il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare nell’ambito dell’accordo di collaborazione in essere fra i due istituti,  in occasione della Giornata nazionale dell’albero, che dal 2013 si celebra ogni anno il 21 novembre.

Guidata da un esperto naturalista dello staff WWF, la passeggiata si snoderà nelle diverse zone del giardino botanico, da quelle più frequentate a quelle più alte e boscose, per scoprire alcuni degli esemplari più maestosi e longevi – tra sequoie, cedri, pini e aceri campestri -, giunti indenni fino ai nostri giorni dopo oltre un secolo e mezzo, testimoni di storie ed epoche passate.

Ma la passeggiata – adatta ad adulti, famiglie e bambini dagli 8 anni – sarà anche l’occasione per addentrarci nell’incredibile mondo delle piante che, lungi dall’essere spettatrici statiche e passive e in balia degli eventi naturali, nascondono un’esistenza molto complessa e strategie di adattamento, di comunicazione e di collaborazione con le altre forme di vita estremamente raffinate.

L’evento – in programma domenica 21 novembre con inizio alle ore 10 – è gratuito grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, ma la prenotazione è obbligatoria, inviando una e-mail di richiesta all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nomi e cognomi e un recapito telefonico.  

La Festa degli alberi a Pordenone

Sabato 20 novembre 2021, al mercato coperto di Pordenone in Via Roma 4, appuntamenti per i più piccoli. Animazione a cura di Federica Animazioni. Info: Campagna Amica Pordenone - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

La Giornata Nazionale degli alberi all'Immaginario Scientifico di Trieste e Pordenone

Domenica 21 novembre l'Immaginario Scientifico, a Trieste e Pordenone, celebra la Giornata Nazionale degli Alberi: all'indomani della COP26 di Glasgow e mentre alcune delle nostre regioni affrontano inondazioni e smottamenti, il museo offre ai visitatori la possibilità di avvicinarsi a questi temi attraverso esperimenti e dimostrazioni per scoprire il ruolo che rivestono nella natura e nelle nostre vite. Dimostrazioni ed esperimenti, in programma alle 11.00 e alle 16.00,su queste forme di vita complesse e straordinarie.

La Giornata degli Alberi, istituita come ricorrenza nazionale nel 2013 con una legge della Repubblica Italiana,viene celebrata ogni 21 novembre con l’intento di valorizzare il patrimonio arboreo e boschivo e di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del dissesto idrogeologico, il miglioramento della qualità dell’aria e la vivibilità degli insediamenti urbani.

All'indomani della COP26 di Glasgow e mentre alcune delle nostre regioni affrontano inondazioni e smottamenti, l'Immaginario Scientifico offre ai visitatori la possibilità di avvicinarsi a questi temi attraverso esperimenti e dimostrazioni per vedere con i propri occhi come, per esempio, gli alberi siano responsabili dell'equilibrio di ossigeno e anidride carbonica nell'atmosfera, oppure come possano contenere il dissesto idrogeologico. E ancora, come fanno gli alberi a portare acqua dalle radici alle foglie, senza muscoli e senza sforzo, sfidando la forza di gravità? In che modo mitigano il clima e creano condizioni adatte a tante forme di vita?

Le attività si svolgono alle 11.00 e alle 16.00, sia a Trieste che a Pordenone. È consigliata la prenotazione, che si effettua su www.immaginarioscientfico.it

La Magia dei Boschi a Tolmezzo

Venerdì 19 novembre alle 21.00 presso il Cinema David a Tolmezzo, LA MAGIA DEI BOSCHI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA presentazione del libro di Gabriele Bano, Paolo Da Pozzo e Willy Di Giulian. Ingresso fino ad esaurimento posti, consigliata la prenotazione. Per info: CAI – Tolmezzo: www.caitolmezzo.it  

La Giornata Nazionale degli alberi a Cividale

Il 19 novembre presso il parco “Oasi delle Regioni d’Italia” in via Santa Apollonia alle ore 10.30, gli assessori del Comune di Cividale del Friuli Rita Cozzi con delega all’ambiente e Davide Cantarutti con delega alla Tutela del Territorio ripropongono la “festa degli alberi” in collaborazione con gli istituti scolastici di Cividale del Friuli alla presenza del Corpo Forestale dello Stato, dell’Associazione Nazionale Forestali, del Centro Anticrimine Natura Carabinieri di Udine, dell’Associazione Fare Verde e di molte associazioni locali di volontariato.

La cerimonia si terrà venerdì 19 novembre presso il parco “Oasi delle Regioni d’Italia” in via Santa Apollonia a Cividale del Friuli alle ore 10.30.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter