Eventi

La Comina Aerocentenaria

  • Data: sabato 26 e domenica 27 giugno 2010
  • Luogo: Pordenone
  • Data inizio: 26-06-2010
  • Data fine: 27-06-2010

La celebrazione del centenario della fondazione della  prima scuola di volo civile in Italia sorta nella brughiera pordenonese presso “la Comina” nel 1910  vedrà molte iniziative. Sabato 26 e domenica 27 giugno 2010 all’aviosuperficie La Comina di Pordenone si terrà il più grande airshow di aerei storici e moderni in Italia. Parallelamente sono state sviluppate numerose iniziative culturali dal forte impatto turistico accomunate da un unico denominatore, la passione del volo. Il fiore all’occhiello del ricco calendario di celebrazioni rimane l’imponente manifestazione aeronautica, prevista per sabato 26 e domenica 27 giugno; un evento di portata internazionale, in grado di attrarre decine di migliaia di appassionati con le famiglie al seguito.

Vedi il programma completo dell'airshow degli aerei storici Venerdì 25 giugno, assieme all’arrivo dei primi aerei per lo spettacolo, il territorio del pordenonese si animerà grazie alle numerose proposte culturali, tra le quali spiccano la presentazione del libro Comina cent’anni di volo”, che si terrà alla Chiesa del Convento di San Francesco e a seguire l’apertura della mostra celebrativa “Comina cent’anni di volo”, visitabile sino al 29 agosto, al museo civico di Storia Naturale. La giornata inaugurale si concluderà con un esclusivo doppio appuntamento: in Piazzetta Calderari la serata sarà all’insegna della cinematografia d’autore con la proiezione dello storico ed indimenticabile film “Quei temerari sulle macchine volanti”, nella corte interna della Provincia in Largo San Giorgio la serata sarà invece all’insegna della musica con il concerto de La Brass Band. La corte della Provincia ospiterà invece il giorno seguente un gran galà dedicato alle pattuglie acrobatiche e ai piloti degli aerei storici che si concluderà con il concerto della statunitense “Usafe Band – Touch’n go”. Le celebrazioni per il centenario de “La Comina” proseguiranno lungo l’intero arco del 2010 e culmineranno con lo scoprimento della stele realizzata dall’artista Gianni Pignat che sarà depositata il 7 agosto in Comina, a distanza di cent’anni esatti dalla sua fondazione ufficiale. Sabato 4 settembre saranno inaugurate le nuove sale espositive di via Bertossi con la mostra “Oltre le nuvole”, ricordi fotografici dai campi di volo della pianura pordenonese (1915 – 1918).

AIRSHOW DEGLI AEREI STORICI Vedi il programma completo della manifesatzione aeronautica L’aviosuperficie de “La Comina” si trasformerà in una vera e propria cittadella del volo a partire dalle 8:00 di sabato 26 giugno quando verranno aperti i cancelli per permettere un regolare afflusso agli appassionati ed ai curiosi, che dalle 11:00 potranno ammirare la prima performance aerea offerta dalla pattuglia di volo delle Frecce Tricolori, che in via del tutto eccezionale non si esibirà in chiusura di show, conferendo la giusta solennità alla ricorrenza. A seguire sorvoleranno il cielo pordenonese alcune tra le più prestigiose pattuglie europee. Altri protagonisti dell’airshow quali le mongolfiere notturne, i paracadutisti, i leggerissimi alianti, gli elicotteri, susciteranno in vari momenti della due giorni infinite emozioni con i loro colori. Non poteva mancare l’Esercito Italiano che sarà presente con diverse velivoli dei Corpi della Polizia, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e con il mitico Canadair della protezione Civile. Per vivere un’esperienza di volo reale per chi non ama i motori ma ama il cielo sarà possibile provare la fantastica esperienza del volo in mongolfiera grazie alla straordinaria presenza di 4 balloons. Il cielo non sarà l’unico teatro della manifestazione, oltre alle esibizioni delle pattugli acrobatiche e dei numerosissimi piloti ci sarà all’interno dell’aeroporto un’area per i visitatori meno appassionati dove troveranno spazio il mercatino dell’aviatore, La Comina storica con i mezzi dell’esercito e i Club Frecce Tricolori. Anche i bambini potranno trovare la loro dimensione ed avvicinarsi a questa passione: troveranno uno spazio di oltre mille metri quadri allestito con dei gonfiabili ed un laboratorio dove si insegnerà la costruzione degli aerei di carta. In occasione della manifestazione, il Comune di Pordenone ha istituito divieti e limitazioni alla circolazione nell'area interessata. Biglietti: Adulti 5 € al giorno Bambini sotto i 12 anni: Gratis Prevendite: Azalea Promotine e Ticket One Orari Sabato e domenica: 09:00 - 20:00 Orario Show Sabato e Domenica 11:00 - 18:00 Info we: La Comina Aerocentenaria

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter