Visite guidate ed escursioni
Krampus e San Nicolò nel Tarvisiano 2023: un mix di tradizione, terrore e dolci!
- Data: nei mesi di novembre e dicembre 2023; clou dal 3 all'8 dicembre
- Luogo: Tarvisiano e diverse località del FVG
- Data inizio: 01-11-2023
- Data fine: 06-01-2024
Anche a dicembre 2023 i Krampus e San Nicolò tornano nel Tarvisiano: una tradizione millenaria di demoni mascherati, terrore e dolci.
Scopri il rituale unico delle valli alpine!
Un appuntamento immancabile
A memoria d'uomo, i Krampus e San Nicolò si sono palesati ogni anni durante l'Avvento.
Sono mancati all'appuntamento solo due volte: nel 2020 e nel 2021.
Ma da dicembre 2022 i Krampus sono torati!
E anche nel 2023 torneranno: usciranno dalle viscere della terra e si uniranno a San Nicolò per andare di casa in casa nelle località del Tarvisiano a fare i conti con i bimbi. Tarvisio e le altre cittadine della Valcanale come Malborghetto Valbruna (e le loro frazioni) e Pontebba si preparano quindi all'assalto dei demoni mascherati, che tradizionalmente avviene dai primi di dicembre e fino all'8.
Vedi qui il programma di San Nicolò e i Krampus 2023 nel Tarvisiano
Cosa succede quando arrivano San Nicolò e i Krampus?
Dunque, la festa inizia con il vescovo San Nicolò che interroga i bambini e si mostra con una folta barba bianca. Con chi nel corso dell’anno si è comportato bene, egli sarà generoso di regali e dolci, mentre per chi non si è comportato bene, ci saranno un brutto rimprovero e il carbone. Oltre a questo compito, San Nicolò deve placare le ire dei Krampus nei confronti degli spettatori, a volte aiutato da angeli. I Krampus, infatti, si mostrano selvaggi, violenti e inferociti.
Rincorrono, fra urla, mugugni e grida, i bambini, i ragazzi, ma anche gli adulti e i più anziani, spingono la gente, dando frustate con dei rami.
Nel frattempo, per le vie bianche di neve, i ragazzini sfidano i Krampus lanciando palle di neve e qualche petardo. Naturalmente i terribili Krampus hanno la meglio, e paura e divertimento vanno di pari passo.
Appena il sole tramonta, San Nicolò scompare dalla sfilata, lasciando incontrollati i diavoli.
La tradizione vuole che l’indomani mattina, al risveglio, i bambini trovino sul davanzale di una finestra i piatti posti la sera prima, pieni di frutta secca come fichi, noci, pistacchi, carrube, e un Krampus di pane dolce, con in mano una verga più o meno lunga, a seconda del “merito”.
È un appuntamento attesissimo, quello del 5 e 6 dicembre nelle vallate in cui risuonano i campanacci dei krampus.
Un appuntamento che ha un prologo a Cave del Predil la domenica precedente e che invece a Pontebba si tiene tradizionalmente l'8 di dicembre.
Ma quello con i Krampus è anche un appuntamento che li vede talvolta sfilare in altre località. Sono uscite, queste, che accendono sempre accesi dibattiti..
Vedi qui il programma di San Nicolò e i Krampus 2023 nel Tarvisiano