Dopo anni di test, il 2024 dovrebbe essere quello in cui potremo vedere in uso le innovazioni studiate per velocizzare la sicurezza in aeroporto.
Un po’ di storia
Gli attentati dell'11 settembre 2001 alle Torri Gemelle di NY e quello a Londra del luglio 2005, tutti gli aeroporti si sono muniti di strumenti e personale per
controlli mirati e specifici di
- liquidi
- e dispositivi elettronici.
Prima di quelle date i bagagli non venivano scannerizzati ma solo aperti a campione per controlli sommari.
Ecco le tappe principali dei controlli dei bagagli
- Negli anni Settanta arrivano i controlli a raggi X.
I primi controlli ai raggi X ai bagagli risalgono agli Anni di piombo, a seguito di una serie di attentati e dirottamenti. Tuttavia in questa fase questi controlli sono facoltativi.
- Dopo il 1988 i controlli a raggi X diventano obbligatori. Dopo la strage di Lockerbie, è diventata consuetudine vagliare ai raggi X tutti i bagagli destinati alla stiva.
- La strage delle Torri gemelle, nel 2001, ha portato all'attivazione di controlli più rigidi del bagaglio a mano: sono vietati coltelli, forbicine e diventa consuetudine controllare con attenzione le bustine della toilette.
- Sempre nel 2001 si comincia anche a ispezionare le scarpe: nel dicembre di quell’anno infatti, su un volo Parigi-Miami, un terrorista riesce a imbarcarsi con dell’esplosivo nascosto nelle suole.
- Dal 2007, invece, i liquidi devono essere portati fuori dal bagaglio a mano, in contenitori non più grandi di 100 millilitri.
La regola dei 100 millilitri era stata introdotta nel 2006, dopo che la polizia di Oltremanica aveva dichiarato di aver sventato un attentato per far saltare in aria 10 aerei.
L'esplosivo era nascosto all'interno di bottiglie per bevande.
- I body scanner arrivano prima in America e poi in Europa.
Nel 2008 si diffondono negli aeroporti americani, mentre in Italia i primi macchinari di questo tipo arrivano, a Fiumicino e Malpensa, nel marzo del 2010.
- Pc portatili, smartphone e tablet è sufficiente toglierli dal bagaglio prima di farli passare sotto allo scanner del controllo.
Tutte queste scelte si sono basate sull’iter in cui avevano agito i terroristi: portare del materiale esplosivo all'interno dei bagagli, a mano e in stiva.
Le nuove tecnologie
In tema di controlli, come elenca
travelmole.com, la nuova tecnologia della
scansione CT semplificherà le operazioni, anche consentendo di
eliminare i vincoli sui liquidi introdotti in cabina e i controlli su laptop e dispositivi elettronici.
La
scansione CT (tomografia computerizzata) fornisce l'immagine 3D dei contenuti dei bagagli, a più alta risoluzione.
Permette un più alto grado di ispezione e risoluzione su schermo (OSIR) per l'operatore, riducendo la necessità di aprire e cercare manualmente nelle borse.
Questo sistema
ridurrà i tempi di controllo, causerà
meno stress ai passeggeri ed aumenterà i vincoli sui
liquidi da imbarcare a 2 litri.
I primi test sulla tecnologia sono stati avviati nel 2018 e alcuni Paesi come gli Stati Uniti hanno già adottato questo sistema per i controlli di sicurezza.
La sperimentazione di questi macchinari è iniziata nel 2018 al Jfk di New York e allo Schiphol di Amsterdam, poi anche a Heathrow a Londra.
L’azienda produttrice è l’americana
Analogic Corporation, una multinazionale americana che fornisce prodotti tecnologici per l'assistenza sanitaria e la sicurezza.
L’utilizzo della scansione CT sarà combinazione con dei nuovi
body scanner.
Questi
elimineranno la necessità di spogliarsi di giacche, cinture, scarpe e gioielli addosso.
Le innovazioni a Milano Linate
L’aeroporto di Linate ha da poco concluso il suo restyling.
Fra le novità, l’introduzione del
Face Boarding, un innovativo modo di effettuare il check-in tramite il riconoscimento facciale
La fase sperimentale si concluderà il
31 agosto del 2023.
Finora il progetto è riservato a tutti i passeggeri in partenza con
voli ITA della tratta Milano Linate–Roma Fiumicino muniti di documento elettronico (passaporto o carta di identità elettronica rilasciata dopo il 1° gennaio 2016).
In più, nell’area controlli di sicurezza sono state installate le nuove macchine
EDS-CB, ovvero Explosives Detection Systems for Cabin Baggage, che utilizzano una tecnologia simile a quella utilizzata dalle TAC.
Si tratta di un sistema innovativo come quello di Analogic, grazie al quale
non è più necessario togliere dal bagaglio a mano liquidi e dispositivi elettronici.
Fonte: TTG - TheFlightClub