Incontri di Musica, Arte e Storia; visite guidate alle chiese di Udine e presentazioni
In occasione dell'Anniversario Beato Bertrando, la Parrocchia S. Maria Annunziata di Udine organizza,
da domenica 5 a venerdì 17 giugno 2022, I
ncontri di Musica, Arte e Storia, con
presentazioni e visite guidate.
La Parrocchia di S. Maria Annunziata rinnova anche questo presso il Museo del Duomo il ciclo di
Incontri di musica, arte e storia.
Il primo ciclo della manifestazione si terrà dal 5 al 17 giugno 2022 in preparazione alle solennità dei SS. patroni Ermagora e Fortunato.
Sono previsti eventi che vedono in primo piano le collaborazioni maturate con enti e istituzioni per meglio
far conoscere il patrimonio storico artistico e religioso al pubblico esperto ma anche per quello più eterogeneo e caro al museo come i giovani e le famiglie.
L’impegno è sempre finalizzato ad attivare e aggiornare gli strumenti di acquisizione della storia e dell’arte, che si conservano
nel museo e nelle chiese della parrocchia, quali luoghi speciali per la liturgia sempre più riconosciuti come importanti detentori di bellezza, fascino e mistero unici, nel panorama cittadino e non solo.
Domenica 5 giugno
Ecco allora che
Domenica 5 giugno alle 18.00 verrà affrontato Il tema iconografico di San Nicolò che trova negli affreschi del Museo del Duomo la rappresentazione del santo e le storie, trattati dal celebre pittore Vitale da Bologna nel 1349, nei dipinti patrocinati dalla Confraternita dei Fabbri, sotto l’egida del patriarca Bertrando di Saint Geniès.
La figura di S. Nicolò, il più venerato nel Medioevo, è per il museo da sempre quella più spesso proposta ai fanciulli e alle famiglie in occasione delle festività natalizie, trovando occasione di illustrare le vicende e le storie del santo originario di Myra, venerato sia in Oriente come in Occidente.
Nel corso dell’anno proprio questo tema è sembrato appropriato per un progetto formativo in collaborazione con il Museo del Duomo, per sviluppare una App. I ragazzi della 4CT dell'Istituto Zanon e dalla classe IVB della scuola Edmondo De Amicis di Remanzacco, durante il laboratorio "Un viaggio all’interno dell’arte con strumenti interattivi e multimediali" a cura del prof. Luca Roncadin e della maestra Francesca di Leo, hanno realizzato una
web App dal titolo "Cercando suoni, colori e sorprese” alla cui presentazione interverranno docenti e classi coinvolte che illustreranno i contenuti e accompagneranno in una visita esclusiva i familiari e invitati presenti.
Lunedì 6 giugno
In concomitanza all’anniversario della morte del patriarca Bertrando di Saint Geniès di nel museo si trova le più significative testimonianze del suo vissuto,
Lunedì 6 giugno alle 18.00, in collaborazione con
l’Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli, avrà luogo la presentazione del volume di Flavia De Vitt
Gubertino da Novate e i patriarchi d’Aquileia. Protocolli e registri notarili 1328-1358 (Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, Roma 2022 (Fonti per la storia della Chiesa in Friuli. Serie medievale, 26- La collana Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli).
Alla presenza di S.E. l’Arcivescovo
Andrea Bruno Mazzocato, interverranno la Professoressa
Donata Degrassi dell’Università degli studi di Trieste e il Professore
Gabriele Zanello con una comunicazione sulla Topografia storica del Patriarcato di Aquileia. Al termine gli invitati potranno seguire una visita particolare agli affreschi trecenteschi.
Dall' al 12 giugno visite guidate presso le chiese
Tutte le chiese fanno un museo è il nome del ciclo di Incontri speciali con visite guidate presso le chiese della parrocchia, che avranno luogo nei giorni:
- 8-9-10 giugno alle ore 17.00
- e 15-16-17 giugno alle ore 17.00
Si potranno visitare la
cattedrale, le
chiese della BV. della Purità e
di S. Pietro martire per conoscerne la storia e le particolarità che di consueto non sono accessibili o note, tra opere e vicende e scoperte che le riguardano, in compagnia di chi le gestisce e collabora con il museo.
Ogni appuntamento privilegia una chiesa e ai partecipanti saranno riservati
speciali carnet di visita alle iniziative del museo per il 2022 dedicati ai restauri in corso
Cantiere aperto.
Prenotazioni:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- oppure presso il Museo del Duomo-Battistero (dal Lunedì al Sabato, 10-12 e 16-18; Martedì Chiuso; Domenica 16-18).
Info:
Cattedrale di Udine