NEWS
In treno con bici a bordo da Villach a Udine, e nei fine settimana e festivi fino a Trieste (e viceversa)
Il servizio transfrontaliero MI.CO.TRA collega giornalmente Udine a Villach e viceversa, con treni che trasportano fino a 100 bici.
Dal 2 giugno 2018 nei giorni di sabato, domenica e festivi è attivo il prolungmeno da Villaco fino a Trieste.
Ogni sabato e domenica il treno raggiungerà il capoluogo regionale, collegando direttamente alla Carinzia anche Palmanova, che è sito Unesco, Cervignano del Friuli (a ridosso del sito Unesco di Aquileia e di Grado) e il nuovo polo intermodale di Trieste Airport.
Una seconda fase di potenziamento del servizio ferroviario è prevista nella tratta italiana a partire dal 10 giugno, con ulteriori corse domenicali, che consentiranno di avviare, con un'offerta articolata, la sinergia tra la ciclovia Alpe Adria e il treno anche nella tratta ferroviaria oggi non servita nei fine settimana, tra Udine e Cervignano del Friuli.
Alle tradizionali fermate del treno Mi.Co.Tra. (Tarvisio B.V, Ugovizza-Valbruna, Pontebba, Carnia, Venzone, Gemona del Friuli e Udine) si aggiungono quelle di Palmanova, Cervignano – Aquileia – Grado, Monfalcone e Trieste Centrale.
Le fermate previste corrispondono alla necessità di connettere importanti luoghi del turismo (Palmanova, Trieste) e siti Unesco (Palmanova, Aquileia), nonché di rafforzare le relazioni con il sistema delle piste ciclabili incardinato sull’Alpe –Adria (Palmanova- Grado) e l’Adria Bike (Trieste – Monfalcone – Grado).
Vedi il pdf con tutti gli orari del servisio Mi.Co.Tra. cliccando qui
https://youtu.be/FflLuWhjZDY