Rievocazioni storiche e folklore

Rievocazioni storiche e folklore

In Hoc Signo, un viaggio nel tempo della Aquileia tardoantica

aquileia in hoc signo rievocazione storica
  • Data: sabato 16 dicembre 2023
  • Luogo: Aquileia
  • Data inizio: 16-12-2023
  • Data fine: 16-12-2023

Esplora Aquileia Tardoantica con In Hoc Signo: un'esperienza straordinaria tra storia e cultura per rievocare la vita e i fasti di Aquileia ai tempi dell’ascesa del suo intramontabile Cristianesimo.

Esplora le radici cristiane di Aquileia con In Hoc Signo: un viaggio nel tempo e nello splendore tardoantico!

L'essenza delle origini cristiane di Aquileia è svelata attraverso la rievocazione storica di In Hoc Signo sabato 16 dicembre 2023 in Piazza Patriarcato e Capitolo.

In Hoc Signo offre un'esperienza unica, un viaggio nel tempo che mescola storia, tradizione e cultura.
Scopri la magnificenza di Aquileia Tardoantica durante un evento straordinario che trasporterà visitatori e partecipanti in un'epoca ormai lontana, ma ancora viva nei suoi dettagli più affascinanti.

In occasione delle feste Natalizie, ecco dunque una finestra sulla storia e su quelle che sono state le origini e il rito di fondazione della basilica.

Esplora il centro storico e le aree archeologiche

Camminando tra le strade del Centro Storico e gli antichi reperti, vivrai la quotidiana routine di un Legionario Romano e l'esperienza di un catecumeno cristiano.
Scopri i misteri della Basilica, assapora i sapori dell'Antico Mercato e immergiti nella gioia della parata imperiale.

Un tuffo nella quotidianità e nei sapori dell'antico

Immersi nel Centro Storico e nelle aree Archeologichedi Aquileia ci si potrà imbattere nella quotidianità di un tempo. 
E potremo:

  1. rivivere le giornate di un Legionario Romano e quelle di Catecumeno Cristiano, tra l'addestramento militare e le pratiche cristiane.
  2. nella Basilica e nell'Antico Mercato: approfondiremo i sapori dell'Antico Mercato e scopri i segreti della maestosa Basilica.
  3. Parteciperemo al Giubilo della parata imperiale, immergendoci nelle tensioni drammatiche degli iniziati cristiani in un mondo ancora pagano.
  4. Rivivremo i fasti di Aquileia Tardoantica durante l'ascesa inarrestabile del Cristianesimo.

Al calar del sole, alle 17:30 nella suggestiva cornice di Piazza Capitolo, con alle spalle la maestosa Basilica di Santa Maria Assunta, si ricreerà l’atmosfera della fondazione della basilica.

in hoc signo aquileia soldato

Informazioni 

  • Data: sabato 16 dicembre 2023
  • Luogo: Piazza Patriarcato e Capitolo, Aquileia
  • Orario: tutto il giorno
  • Info e programma completowww.discoveraquileia.com

croce di aquileia

La Croce di Aquileia e In Hoc Signo

La Croce di Aquileia, uno dei più antichi simboli cristiani, risale ai primi secoli dopo Cristo, quando raffigurare il Cristo sofferente era vietato.

Origini e Significato

Derivante dal Monogramma di Cristo o Chi-rho, è legata a un evento miracoloso raccontato da Eusebio di Cesarea nell'agiografia dell'imperatore Costantino.
La croce di luce nel cielo e le parole "In hoc signo vinces" (Con questo segno vincerai) precedettero la vittoria di Costantino su Massenzio.

Adozione Come Vessillo

Dopo l'apparizione, Cristo istruì Costantino ad adottare il Chi-rho come vessillo.
Così, il labaro imperiale con il simbolo cristiano guidò le truppe alla vittoria nella decisiva battaglia del 28 ottobre 312.

Diffusione e Riconoscimento

Dopo l'editto di Milano (313), che rese libero il culto cristiano, il simbolo si diffuse pubblicamente. Presente dal III secolo, compare su sarcofagi cristiani e sulle monete coniate da Costantino tra il 322 e il 333.
Imperatori successivi lo impressero sugli stendardi militari.

Significato Iconografico

La Croce di Aquileia, formata da X e P, rappresenta le prime due lettere greche di "Christos."
Le parole Alfa e Omega sotto i "bracci" simboleggiano l'inizio e la fine, richiamando l'Apocalisse e sottolineando che tutto ruota intorno a Dio.

Utilizzo Moderno

Oggi, la Croce di Aquileia identifica le diocesi un tempo sotto il Patriarca di Aquileia. Il suo impatto storico e simbolico la rende un'icona significativa nella tradizione cristiana.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter