Pedalata del Rinascimento FriulanoSabato 26 ottobre 2019 si terrà l'appuntamento conclusivo delle Pedalate del Rinascimento Friulano.
Questo appuntamento è dedicato al massimo artista del Rinascimento in Friuli, Giovanni Antonio de' Sacchis.
L’itinerario metterà in luce arte e architettura, testimoni di un passato e di un paesaggio le cui tracce sono ancora oggi indicatrici del contesto storico in cui ha vissuto il Pordenone. Il giro culminerà, infatti, con la visita guidata alla mostra “Il Rinascimento di Pordenone con Giorgione, Tiziano, Lotto e Tintoretto” ma sarà preceduto da visite guidate in alcune delle chiese e dei luoghi simbolo del territorio tra Pordenone e Porcia.
Partiremo da Pordenone, città natale dell'artista, e poi l'itinerario si svilupperà tra Pieve, Porcia, Rorai Piccolo, Contrada Maggiore.
Tappe: Villanova, Vallenoncello, Torre di Pordenone, Rorai Grande e Pordenone.
Lunghezza: 15 km circa
L'itinerario comprende la ciclo-escursione accompagnati dalle guide esperte di FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, le visite guidate a cura di Alice Mazzarella, dott.ssa in storia dell'arte, il pranzo a cura del Ristorante "Al Lido" e l'ingresso alla mostra "Il Rinascimento di Pordenone con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto" che inaugura il giorno prima.
Il percorso di 20 km è pianeggiante e adatto a tutti. E' affrontabile da qualsiasi tipo di bicicletta purché in buono stato di manutenzione. Tutte le informazioni sono sul sito www.rinascimentofriulano.it
Le iscrizioni terminano martedì 22 ottobre, vi aspettiamo!
Potete iscrivervi sia tramite il form che trovate sul sito sia scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.! Oppure rivolgendosi direttamente a Giulia Sacilotto, al numero +39 340 2377166Info: Rinascimento FriulanoFB
Le Pedalate del Rinascimento Friulano sono organizzate da Rinascimento Friulano con Fiab Pordenone Aruotalibera.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pordenone e da Promoturismo FVG.
Vuoi saperne di più sul Pordenone?
Allora leggi l'articolo sul Pordenone e il Rinascimento nella sua città. (Giro Autunno 2019)