News

NEWS

15a tappa del Giro d'Italia 2010: partenza da Mestre e arrivo sul Monte Zoncolan

 

---

---------------------------------

VAI ALL'EDIZIONE 2011

---------------------------------

 

VEDI I VINCITORI DELLA 15a TAPPA

 

 

Il Giro d'Italia 2010 è stato presentato nel pomeriggio di sabato 24 ottobre 2009 a Milano.

La presentazione del 93° Giro d'Italia, seguita come ormai tradizione in diretta dalle telecamere della Rai, ha tolto i primi veli con la presentazione delle prime tappe della corsa rosa - che vola verso i 101 anni d'età - che scatterà da Amsterdam l'8 maggio 2010.

giro_2010_logo_provvisorio

La 15a tappa del Giro,  la Mestre-Monte Zoncolan, prevista per domenica 23 maggio 2010, partirà dalla città lagunare e si snoderà lungo le strade della nostra Regione per concludersi con la scalata dello Zoncolan. In regione verranno toccati: Prata di Pordenone, Prodenone, Casarsa della Delizia, Spilimbergo, Pinzano al Tagliamento, San Francesco, Sella Chianzutan, Tolmezzo, Paularo, Passo Duron, Paluzza, Sella Valcalda, Ovaro e il Monte Zoncolan.

Questa tappa della corsa ciclistica più amata dagli italiani vedrà, dopo tre salite molto ardite, uno degli arrivi più imegnativi dell’intera corsa: sul versante più ostico dello Zoncolan, quello di Ovaro, con pendenze che sull’ultima salita toccheranno anche il 22%.

La 15a tappa sarà lunga 218 km, con 4 salite molto impegnative, tutte valide per il Gran Premio della Montagna: Sella Chianzutan (mt. 955), Passo Duron (mt. 1069), Sella Valcalda (mt. 958) e Monte Zoncolan (mt. 1730, lunghezza km 10,1, dislivello m. 1200, pendenza media 11,9%, pendenza massima 22%).

Nel ciclismo, lo Zoncolan è la montanga dedicata alle famiglie, e per combinazione il Giro approderà sul questo monte proprio di domenica, rendendo questa tappa la giornata di festa delle famiglie.

Un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati e spero veramente che lungo le strade del Friuli Venezia Giulia, ad incitare gli atleti ci siano due ali di folla composte da tifosi, curiosi, appassionati ed amatori, da tanti ragazzi e tante famiglie, perchè il Giro è sempre una grande festa!

VEDI MAPPA

VEDI ALTIMETRIA

 

Fonte: Redazione GIRO

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter