Visite guidate ed escursioni
Passeggiata guidata: I paesaggi dell’uomo da Prosecco a Miramare
- Data: domenica 13 marzo 2022
- Luogo: da Prosecco a Miramare
- Data inizio: 13-03-2022
- Data fine: 13-03-2022
Passeggiata guidata: I paesaggi dell’uomo da Prosecco a Miramare
Domenica 13 marzo 2022, alle ore 9 uno sguardo sul Carso con la passeggiata guidata "I paesaggi dell’uomo da Prosecco a Miramare".
Una passeggiata da Prosecco a Miramare per esplorare e apprezzare i paesaggi naturali e quelli modellati dall’uomo in un territorio riconosciuto dall’UNESCO per la convivenza armoniosa tra gli ecosistemi e le comunità locali.
É questa la proposta congiunta di WWF Area Marina Protetta di Miramare e Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare per celebrare la ricorrenza della Giornata Nazionale del Paesaggio, che si celebra ogni anno il 14 marzo su input del Ministero della Cultura per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini sui temi e i valori della salvaguardia del nostro territorio.
L’escursione storico-naturalistica sarà guidata dallo staff WWF dell'Area Marina Protetta di Miramare e offrirà ai partecipanti l’occasione di osservare il paesaggio naturale e i modi in cui l’uomo nel tempo è intervenuto a modificarlo. Protagonisti saranno l’agricoltura “eroica” praticata sui terrazzamenti realizzati sui ripidi versanti del ciglione carsico, a cui è legata la costruzione tradizionale dei muretti a secco patrimonio immateriale dell’UNESCO. Volgendo poi lo sguardo verso il mare e si ossereranno le pratiche di prelievo tradizionale e sostenibile delle risorse tra la pesca artigianale e gli allevamenti di mitili che punteggiano la costiera triestina. Ma sarà anche l’occasione per osservare la diversità degli impatti dell’uomo sull’ambiente e l’evoluzione subita dal territorio nei decenni, tra zone antropizzate e naturali, agricoltura estensiva ed intensiva, muretti a secco e muretti cementati, interventi antropici realizzati nel rispetto del paesaggio e della biodiversità e altri di maggiore impatto.
Si partirà da Prosecco e si scenderà verso Miramare attraverso il Sentiero Natura e si chiuderà con una visita all’interno della residenza asburgica, dove il personale del Museo storico illustrerà ai partecipanti alcune esclusive stampe d’epoca.
La visita sarà infatti l’occasione per scoprire i dettagli del significativo esperimento di riforestazione del Carso triestino che l’arciduca Massimiliano condusse a partire dalla seconda metà dell’800. La visione di Massimiliano avrebbe dato un nuovo volto alla landa arida e spoglia del promontorio e del ciglione carsico di Miramare.
Info e prenotazioni
La passeggiata è rivolta ad un pubblico di adulti e di famiglie con bambini dagli 8 anni.
Orario: 9-11:30
L'appuntamentio è gratuito grazie al contributo della Regione FVG. È inclusa nel regolare biglietto d’ingresso al Castello di Miramare.
I posti sono limitati e l'iscrizione è obbligatoria inviando una mail di richiesta all’indirizzo