Eventi

Gusti di Frontiera 2014

  • Data: da giovedì 25 a domenica 28 settembre 2014, da giovedì 25 a domenica 28 settembre 2014
  • Luogo: Gorizia, Gorizia
  • Data inizio: 25-09-2014
  • Data fine: 28-09-2014

Gusti di Frontiera 2014 Da giovedì 25 a domenica 28 settembre 2014 torna a Gorizia Gusti di Frontiera, la tradizionale kermesse dedicata ai sapori d'Italia e d'Europa che giunge quest'anno all'11. edizione. Gusti di Frontiera è nata, più di dicei anni fa, per celebrare le contaminazioni gastronomiche di un territorio unico, crocevia di popoli e culture. Gorizia, perla del Collio e città sacra alla Patria italiana, custodisce un tesoro unico di tradizioni culinarie e di prodotti inimitabili, frutto delle influenze slovene e austroungariche. Storie di culture che si intrecciano, influenze e tradizioni che riemergono con i vini, i prodotti tipici, i sapori e i profumi che vivranno nelle vie e nelle piazze del centro cittadino di Gorizia. In questa edizione venti paesi saranno rappresentati in più di dieci borghi. VEDI LA CARTINA DEI BORGHI La novità di quest'anno: l’Est Europa sbarca in grande stile a Gusti di Frontiera. Proprio la presenza di espositori provenienti dall’area più orientale del vecchio Continente costituirà una delle grandi novità dell’undicesima edizione della kermesse enogastronomica goriziana. Nei quattro giorni della manifestazione, potrete scoprire, quindi, anche tradizioni culinarie e piatti tipici provenienti “dal Baltico ai Carpazi”; nome scelto per il borgo.
Arrivano Brasile ed Est Europa, allargata l’area della festa: la manifestazione scalda i motori in vista dell’inaugurazione.
Lo scorso anno in centro città si riversarono oltre 300 mila persone
Le Wienerschnitzel austriache e lo stinco di maiale della tradizione culinaria tedesca, i migliori formaggi d’Oltralpe e i dolci ungheresi, le plijeskavice balcaniche, il fish and chips made in Gran Bretagna e le succulenti carni del Sudamerica. Innaffiate dal meglio della produzione vitivinicola e birraia del globo. Un giro del mondo in 280 (e più) padiglioni quello che Gusti di Frontiera si appresta a offrire da giovedì 25 a domenica 28 settembre, in un mosaico di sapori, profumi e colori che coinvolgerà il centro cittadino di Gorizia.
La manifestazione enogastronomica giunge all’undicesima edizione, mantenendo inalterato lo spirito iniziale, ovvero la celebrazione delle contaminazioni gastronomiche di un territorio unico, crocevia di popoli e culture, che trova la sua naturale collocazione nelle strade e piazze del capoluogo isontino, negli ultimi anni oggetto di un’accurata opera di riqualificazione. Gusti di frontiera ha saputo anno dopo anno crescere da un punto di vista quantitativo ma soprattutto qualitativo, scelte che sono state premiate dalla folla oceanica che lo scorso anno si è riversata tra le strade del capoluogo isontino: complessivamente, in quattro giorni, erano state oltre 300 mila le persone a partecipare all’allegra festa del gusto.
Quest’anno è stato registrato un vero e proprio boom nelle richieste di adesione, tanto che chioschi e stand saranno più numerosi del passato. Un incremento di partecipanti che ha reso necessario anche un allargamento della superficie della festa, che nell’edizione 2014 coinvolgerà quindi ancora più strade del centro.
La “mappa” di Gusti di Frontiera così si allargherà ancora, in vista della nuova edizione.
In via Cadorna sorgeranno così due nuovi borghi: “Dal Baltico ai Carpazi”, con le specialità provenienti dall’Est Europa, e il Borgo Americhe, animate in particolare dagli stand brasiliani. Confermatissimi i borghi storici di Gusti di Frontiera: in piazza Battisti largo al Borgo Austria, mentre i vicini Giardini pubblici saranno il regno delle specialità della Francia. E dopo la preview dell’anno scorso, torna in forze anche la Gran Bretagna, che colonizzerà piazza Sant’Antonio, con il tipico bus londinese a due piani. Immancabile poi il Borgo dell’Alto Adriatico, dedicato ai pescati rigorosamente nei nostri mari. Spazio alle specialità tipiche delle venti regioni italiane, ovviamente con un occhio di riguardo per le delizie del Friuli Venezia Giulia e della Carnia.
Rispetto al passato, avrà un ruolo da protagonista la cucina locale: Gorizia, perla del Collio e città sacra alla Patria italiana, custodisce infatti un tesoro unico di tradizioni culinarie e di prodotti inimitabili, frutto delle influenze slovene e austroungariche. Tante leccornie enogastronomiche ma non solo: in occasione di Gusti di frontiera Gorizia accoglierà spettacoli, concerti ed eventi culturali, anche dedicati ai più piccoli.
---
PARCHEGGI E BUS NAVETTA
PARCHEGGIO SDAG Servizio di bus navetta - venerdì, dalle 18.00 alle 2.00 - sabato, dalle 15.00 alle 3.00 - domenica, dalle 11.00 alle 23.00 Fermate: Autoporto Sdag corso Italia (di fronte alla Provincia) PARCHEGGIO CASA ROSSA Servizio di bus navetta - venerdì, dalle 18.00 all’1.00 - sabato dalle 18.00 alle 2.00 - domenica, dalle 11.00 alle 23.00 Fermate: via Cravos piazza Sant’Antonio PARCHEGGIO PALABIGOT Servizio di bus navetta - venerdì, dalle 18.00 all’1.00 - sabato dalle 18.00 alle 2.00 - domenica, dalle 11.00 alle 23.00 Fermate: corso Verdi (Posta) via Santa Chiara via Don Bosco (distributore) via IV Novembre via Madonnina (Palabigot) via Aquileia (Quartiere Fieristico) corso Italia (Provincia) VEDI LA MAPPA DEI PERCORSI E LE INFORMAZIONI SUI BUS NAVETTA   VEDI LA MAPPA DI GUSTI DI FRONTIERA CON LE WEBCAM http://youtu.be/pHExy_ePZpA Info web, programma e mappe: Comune di Gorizia

SFOGLIA GIRO ESTATE!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter