
Nell’anno in cui si celebrano i 100 anni della fondazione dell’Aeronautica Militare, le Frecce Tricolori tornano ad esibirsi a Grado, per il Grado Air Show 2023.
Ma non solo: le Frecce Tricolori solcheranno i voli del Friuli Venezia Giulia anche:
- il 7 luglio, con il sorvolo a Trieste
- e il 9 luglio, in occasione dell’air show W Lignano
Mercoledì 2 agosto 2023 dalle ore 16:00, dalla spiaggia principale di Grado si potrà assistere al “Grado Air Show”, lo spettacolo aereo con la Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori” e di altri gruppi e singoli spericolati piloti acrobatici, che per la 17ª volta si svolgerà nei cieli dell’Isola del Sole.
Il Grado Air Show è la spettacolare esibizione delle Frecce Tricolori che volteggiano nel cielo sopra Grado incantando gli sguardi dei turisti che, per l’occasione, accorrono numerosi sul Litorale.
L’intenso programma, come da tradizione, si concluderà con l’esibizione delle Frecce Tricolori. L’evento è fissato a partire dalle ore 16:00/16:30, nel tratto di mare fronte la spiaggia gestita dalla Grado Impianti Turistici.
Stella del “Grado Air Show” sarà la Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”, che regalerà uno spettacolo aereo di enorme fascino e suggestione, particolarmente apprezzato da tutti gli appassionati di volo e dai molti ammiratori delle compagini acrobatiche più prestigiose del mondo, capace di emozionare sempre il vasto pubblico.
Lo spettacolo sarà visibile dalle spiagge, in particolare dalla Spiaggia Principale GIT, e dal lungomare diga Nazario Sauro dalle ore 16.00/16.30.
Come da tradizione, l’accesso alla spiaggia in occasione dell’esibizione della PAN – Pattuglia Acrobatica Nazionale – è gratuito; la spiaggia è, infatti, il punto centrale d’osservazione dell’esibizione aerea.
Martedì 1° agosto si svolgeranno le consuete prove, mentre dalle ore 16.00/16:30 di mercoledì 2 andrà in scena lo spettacolo aereo delle Frecce Tricolori.
Attenzione: il programma potrebbe subire variazioni.
La PAN
La PAN – Pattuglia Acrobatica Nazionale è nata nel 1961 per volontà dello Stato Maggiore Aeronautica che volle costituire un reparto espressamente dedicato all’addestramento acrobatico.
Le “Frecce Tricolori” sono la più numerosa compagine acrobatica al mondo.
Solca i cieli di tutto il mondo con le proprie spettacolari acrobazie, annoverano i migliori piloti italiani.
Ed è espressione dei valori nazionali e passione per il volo, esempio di professionalità, abnegazione, spirito di corpo e senso della disciplina.
Per il calendario completo, vedi qui
L’Aero Club d’Italia
La manifestazione è organizzata dall’Aero Club d’Italia.
Nell’anno in cui si celebreranno i 100 anni della fondazione dell’Aeronautica Militare, l’AeCI fornirà il massimo supporto a tutte le iniziative collegate a questo anniversario.
L’Aero Club si sta coordinando con l’Aeronautica Militare anche per garantire una presenza diffusa sul territorio nazionale delle Frecce Tricolori e degli altri Reparti della Forza Armata.
CONTINUA A CERCARE IN GIRO…

