Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!
È uscito Giro Estate 2024, il nuovo numero della rivista con tanti suggerimenti per conoscere il Friuli Venezia Giulia.
Scopri il fascino di questa regione tra paesaggi e tradizioni estive!
Siete pronti per immergervi in un'avventura etiva alla scoperta di angoli nascosti vicino a casa? Beh, non potete perdervi il numero estivo della rivista Giro!
Che siate amanti della natura, della cultura o della gastronomia, all'interno di questa rivista troverete spunti e idee per gite fuori porta indimenticabili.
Scoprite borghi pittoreschi, immergitevi in paesaggi mozzafiato, gustate i sapori tipici della tradizione locale e vivete esperienze autentiche che vi lasceranno a bocca aperta.
Giro Estate è la guida ideale per un'estate all'insegna del turismo lento e sostenibile, alla riscoperta delle meraviglie del territorio che ci circonda.
Questa edizione è tutta dedicata a coloro che amano esplorare il Friuli Venezia Giulia, una terra ricca di sorprese e di luoghi incantevoli pronti ad essere scoperti.
Che siate amanti della natura, appassionati di storia o gourmet alla ricerca dei sapori autentici della regione, troverete sicuramente qualcosa che fa al caso vostro in questo numero di Giro.
Preparatevi a essere ispirati dalle storie avvincenti, dalle immagini che catturano lo sguardo e dalle esperienze uniche che vi porteranno a esplorare il Friuli Venezia Giulia con occhi nuovi.
Allora, cosa state aspettando? Prendete per mano l'estate e lasciatevi trasportare in un viaggio indimenticabile con la rivista Giro!
Ecco alcune delle tante proposte che troverete all'interno della rivista:
Ciao amici viaggiatori, siete pronti per immergervi in un'avventura estiva alla scoperta di angoli nascosti vicino a casa? Beh, non potete perdervi il numero estivo della rivista Giro!
L'estate 2024 in Friuli Venezia Giulia è un'esplosione di concerti e spettacoli, tanto numerosi che è quasi impossibile contarli! Proprio alla musica e ai concerti è dedicato l'editoriale della nostra direttrice, Giusy Mancini (qui su Instagram).
E con lei andiamo anche a scoprire gli stretti legami che ci sono tra Aurisina e Aquileia, e più in generale tra la pietra carsica e i tanti monumenti che, oggi come in antichità, sono stati edificati in zona, ma anche ben lontano da qui.
Un libro fotografico di recente ristampa, "Trieste mistica" ci porta a scoprire la multireligiosità del capoluogo regionale e le splendide foto di Gabriele Crozzoli ci catapultano tra gli inaspettati culti che animano la città.
Le camminate meditative di Tiziana D'Orlando, uniscono psicologia e natura estiva in un viaggio terapeutico di crescita personale. Queste escursioni in Friuli Venezia Giulia offrono l'opportunità di esplorare sentieri incantati e riscoprire risorse interiori attraverso l'ascolto interiore e la condivisione di esperienze.
Con Marco Pascolino continua la scoperta degli alberi monumentali del Friuli Venezia Giulia, che raccontando storie e leggende legate a questi antichi guardiani del paesaggio.
Il tempo del raccolto, con il solstizio d'estate, richiama antichi riti e tradizioni legati alla natura e alla spiritualità. Dalle festività cristiane alle celebrazioni pagane, questo periodo segna il tempo della calura e quello della mietitura. Un tempo di sacralità, oggi forse andata perduta intrecciando sacro e profano attraverso simboli e pratiche millenarie.
Ci guida in questo itinerario tra tradizioni e storia, la professoressa Marina Bressan.
Il viaggio con Maria Trevisi sconfina tra fede, fiori, erbe e tradizioni nell'Alta Valle del Natisone, dove per Ferragosto è ancora molto sentita la festa della Rožinca, e la tradizione della raccolta delle erbe e dei fiori spontanei.
E poi c'è spazio per l'arte che si nasconde nella selvaggia natura della Valcellina, a Claut, in un anello che circonda il paese.
Naturalmente, nella stagione dedicata alla tintarella, Grado, Lignano e la laguna sono protagoniste, così come le rilassanti colline del Collio.
Per saperne di più, non resta che sfogliare la rivista online oppure riceverla direttamente a casa.
I testi, come di consueto, per il numero estivo sono in italiano, tedesco, sloveno e inglese.
Le traduzioni in inglese sono a cura di
In Giro troverai:
Se anche tu vuoi leggerla in versione cartacea e non vuoi perdere nessun numero, puoi richiedere l’iscrizione all’abbonamento che arriverà dove preferisci: a casa o al lavoro… VEDI SUBITO QUI COME FARE!
Per leggere Giro online, clicca qui: Giro Estate 2024
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!