NEWS
Giro d'Italia 2017: svelato il percorso, con due decisive tappe in FVG
Giro d'Italia 2017: svelato il percorso, con due decisive tappe in FVG
Il Giro d'Italia 2017 partirà venerdì 5 maggio da Alghero per chiudersi domenica 28 a Milano. L'edizione numero 100 della corsa rosa conta 21 tappe per 3.572,2 chilometri totali e un breve sconfinamento in Svizzera. Anche il Friuli Venezia Giulia sarà attraversato dalla centesima edizione del Giro d'Italia.Le tappe del Friuli Venezia Giulia avranno un ruolo di grande rilievo per l'assegnazione della maglia rosa: due tappe decisive che anticipano quella finale.
IN BICI in Riviera da Bibione a Duino
La 19. tappa, venerdì 26 maggio, partirà da San Candido/Innichen e si concluderà a Piancavallo, con 191 km di alta montagna. Dopo la partenza e il passaggio a Sappada, la carovana entrerà in regione attraversando la Val Degano per poi salire a Sella Chianzutan. Quindi l'ingresso nel pordenonese fino al traguardo di Piancavallo.
Quest'ultima è una salita che i grandi sportivi ricordano ancora per l'impresa compiuta nel 1998 da Pantani, atleta al quale sarà intitolata, due giorni dopo, una pedalata tra amatori organizzata ancora da Enzo Cainero.
VAI ALLA TAPPA
La 20. tappa, quella di sabato 27 maggio, è la penultima frazione del Giro, partirà da Pordenone e taglierà il traguardo ad Asiago, dopo 190 km 190 di montagna e la dura ascesa del Grappa. Un lungo lavoro è stato svolto dalla Regione insieme al project manager delle tappe nella nostra regione Enzo Cainero e al patron del Giro Mauro Vegni, affinché nell'edizione del 2017 della corsa ciclistica al Friuli Venezia Giulia fosse assegnata una parte da protagonista.