Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!
È uscito Giro Autunno 2023, il nuovo numero della rivista con tanti suggerimenti per conoscere il Friuli Venezia Giulia.
Se ami l'atmosfera dorata e l'autunno è la tua stagione preferita, non puoi perderti la nostra Giro Autunno 2023! Scopri cosa rende questa stagione così speciale attraverso le pagine di questa entusiasmante rivista.
Torna infatti GIRO, la rivista di eventi e turismo che ti porta a scoprire il Friuli Venezia Giulia e le aree contermini. Anche nel numero estivo, tanti suggerimenti per vivere la stagione de sol leone nella nostra regione, e non solo. Ma perchè "Senza entrate e senza uscite"? Ti invitiamo a scoprirlo leggendo la Prima, il redazionale della nostra direttrice.
Un numero che si apre con una affascinante prospettiva su Lignano. La splendida località di mare dalla sabbia dorata è infatti non solo una destinazione balneare, ma anche uno scrigno di architettura contemporanea da scoprire e visitare. E in occasione dei 70 anni dalla nascita di Lignano Pineta, vediamo insieme alla guida turistica Giuliana Morsanutto quali sono le tappe imperdibili di queste opere. In questo numero viaggiamo tanto, sia con le gambe che con il pensiero, con la bussola sempre pronta. Saranno le terre fortificate dell'ovest a portarci nella pedemontana. Lo faremo con la Guida ambientale escursionistica e Tecnico naturalista presso Marco Pascolino, frizzante cofondatore di ForEst - Studio Naturalistico E dato che l'autunno è una stagione magica, in cui la natura ci regala spettacoli di colori mozzafiato, ti condurremo attraverso i paesaggi incantevoli del Carso, fiammeggiante quando l'estate cede il passo alle stagioni più fredde. A proposito di autunno, seguiamo le orme di San Martino, tra chiesette costruite in piccoli paesi, e rievocazioni storiche. Con la nostra guida turistica di fiducia, Maria Trevisi, scopriamo due di queste affascinanti chiesette. E proprio in una località dedicata al santo, si tiene infatti la Festa della Zucca di San Martino, con una rievocazione tardo medievale da non perdere, che si terrà anche nella suggestiva località di Aquileia. Spostandoci, sul calendario, verso l'inverno, partiamo da lontano per scoprire le tradizioni legate a San Nicolò e ai suoi fidi accompagnatori nel Tarvisiano, i Krampus. Ci guida in questo itinerario tra tradizioni e storia, la professoressaMarina Bressan. E poi andremo a Trieste. Qui apriremo una finestra su un personaggio letterario le cui avventure (o disavventure) si sono dipanate proprio in città: Zeno Cosini. Per i cento anni dall'uscita delle Coscienza di Zeno, percorriamo un itinerario letterario sulle orme di Italo Svevo. A proposito di anniversari, con il critico cinematografico Carlo Gaberscek ripercorreremo la tragedia del Vajont, a distanza di 70 anni da quel tragico evento. I luoghi dell'anima ci faranno scoprire le camminate meditative autunnali che, seguendo i percorsi degli archetipi e tra miti, fiabe, leggende e psiche, ci portano a scoprire angoli incantati, ma anche parti nascoste del nostro intimo essere.
Per saperne di più, non resta che leggere la rivista in pdf, sfogliarla online oppure riceverla direttamente a casa.
I testi, come di consueto, sono in italiano e inglese. Le traduzioni in inglese sono a cura di
In Giro troverai:
Se anche tu vuoi leggerla in versione cartacea e non vuoi perdere nessun numero, puoi richiedere l’iscrizione all’abbonamento che arriverà dove preferisci: a casa o al lavoro… VEDI SUBITO QUI COME FARE! Se invece preferisci leggere la versione digitale di Giro, puoi farlo:
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!