Altro
I giorni della merla: ecco cosa fare a fine gennaio 2024
- Data inizio: 29-01-2024
- Data fine: 01-02-2024
Prepariamoci ai Giorni della Merla 2024: tradizioni, meteo e sorprese dal cielo.
Scopri cosa fare durante i Giorni della Merla 2024, tra leggende, previsioni meteo e atmosfera magica. Tradizioni, freddo e sorprese dal cielo: tutto quello che devi sapere.
I giorni della merla 2024: ecco cosa fare
Stanno arrivando i cosiddetti giorni della merla. I giorni della merla sono, secondo la tradizione, i tre giorni più freddi dell'anno.
Disaccordo sulle date
Esiste un disaccordo nella scelta delle date.
Alcuni sostengono che combacino con gli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30 e 31), c'è chi invece li fa scalare di un giorno, spostando la gelida terna sino all'inizio del nuovo mese (30, 31 gennaio e 1° febbraio).
Non si tratta solo di credenze popolari ma anche di statistiche meteorologiche.
Il freddo
I dati dimostrano, infatti, che nei primi trenta giorni dell’anno esiste – mediamente – una piccola parentesi di clima più mite ma poi si ripiomba in un clima più rigido. Ciò succede solitamente verso la fine di gennaio, poco prima dei cosiddetti "giorni della merla".
Le leggende dei giorni della merla
Secondo la leggenda che ha dato il nome a questa terna di giorni, tanto tempo fa i merli non erano neri, ma bianchi.
In questo tempo antico, gennaio aveva 28 giorni. Si racconta che fosse invidioso di una Merla e del suo candido piumaggio, al punto che ogni volta che metteva il becco fuori dal nido per uscire in cerca di cibo, il mese dispettoso faceva piovere dal cielo grandine, vento gelido e bufere di neve.
Un anno la Merla si fece furba, e mise da parte una gran scorta di cibo così da non uscire neppure un giorno.
Quando Gennaio lo venne a sapere, sentendosi preso in giro, chiese 3 giorni in prestito a Febbraio, nei quali scatenò una furiosa tormenta di neve.
La Merla allora, che era uscita, trovò riparo in un comignolo. Passati i tre giorni di tempesta, quando riemerse, il piumaggio le era però diventato nero come il carbone.
Il proverbio
Se i giorni della merla sono freddi la primavera sara’ mite; se invece sono caldi, la primavera arrivera’ in ritardo.
I giorni della merla in Friuli Venezia Giulia
Un tempo i contadini del Friuli Venezia Giulia osservavano le condizioni meteorologiche dei tre giorni della merla e, sulla base di esse, facevano le previsioni sul tempo dei mesi di gennaio, febbraio e marzo.
Se il 29 era molto freddo e soleggiato anche l'ormai passato gennaio, era stato per la maggior parte dei giorni freddo ma soleggiato, mentre se il 30 era piovoso e più mite, anche la maggior parte del mese di febbraio sarà piovoso e le temperature saranno più miti.
Quindi: tutti attenti a scrutare il tempo che ci sarà in queste giornate, per prevedere come sarà febbraio!
Il merlo e le filastrocche della Val di Resia e delle Valle del Natisone
Il merlo è un musicista nato, il suo canto è flautato e melodioso, ma ama anche la danza. Ce lo conferma una filastrocca della Val di Resia conosciuta anche nelle Valle del Natisone e che dice così:
“balla balla merlo nero. Come faccio a ballare se non ho le scarpe? Dove hai messo le tue scarpette? Le ho date alla mia morosa per dormire con lei questa sera”.
Si intuisce che l’invito è fatto in inverno quando il terreno è gelato e il ballo è probabilmente la resiana, tipica danza dei festeggiamenti carnevaleschi della Val di Resia. Si esegue su una musica originalissima dal sapore arcaico suonata con gli strumenti tradizionali resiani, la zitira, un tipo di violino, e la buncula un violoncello a tre corde. C aratteristico è il battito del piede a terra alla fine della frase musicale ed è per questo che il povero merlo nero non può partecipare allo spasso visto che ha donato le scarpe alla sua bella.
I giorni della merla 2024, dall’Anticiclone al ritorno dell’inverno nei giorni della Merla
La penultima settimana di gennaio 2024 sarà all'insegna dell'Anticiclone.
Vivremo giornate soleggiate, senza piogge e neve, ma soprattutto con temperature sopra la norma.
Nei giorni della Merla? Secondo alcune tendenze tutto potrebbe cambiare.
Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni e come finirà il mese di gennaio 2024?
Dopo le ultime giornate in cui le temperature sono scese su tutta Italia, avremo giorni più miti e caldi grazie all'influsso dell'Anticiclone.
Il mese terminerà all'insegna del caldo? Pare proprio di no.
Durante i giorni della Merla, infatti, così come tradizione vuole, sarà l'aria più fredda ad essere protagonista.
Ecco i dettagli.
Meteo, previsioni: che tempo farà nei prossimi giorni con l'arrivo dell'Anticiclone?
Allontanandosi dall’Italia la perturbazione in transito lascerà spazio alla prepotente rimonta dell’alta pressione. Quest'ultima nella parte centrale della settimana consoliderà la sua presenza sull’Italia. Cosa comporta? Da mercoledì, e per tutto il resto della settimana si profilano giornate di tempo stabile, asciutto e, soprattutto, insolitamente mite, con temperature ben al di sopra della norma.
Tra giovedì e venerdì si registrerà una forte anomalia termica con scarti rispetto alle medie stagionali anche di 8-10°C. Secondo le ultime previsioni meteo le temperature anomale saranno più evidenti in collina e in montagna. Nelle regioni alpine e appenniniche lo zero termico salirà oltre i 3.000 metri, mentre a quote di pianura si rischia di raggiungere diffusamente la soglia dei 20 gradi.
Nello specifico la giornata di martedì vede al mattino sole al Nord, nuvole altrove: piogge deboli e isolate su Puglia e Basilicata. Al pomeriggio ampie schiarite anche su regioni centrali e Sardegna, ancora nuvole al Sud, con qualche pioggia residua su Puglia e Calabria.
Mercoledì 24 gennaio 2024 il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Qualche nuvola in più potrà presentarsi solo su Alpi, Friuli, Venezia Giulia, Liguria e Toscana. Le temperature saranno in ulteriore aumento e ben al di sopra della norma, specie nei valori pomeridiani, con massime quasi dappertutto comprese fra 13 e 17 gradi.
Insomma l’inverno resterà lontano dal nostro Paese almeno per una decina di giorni. Cosa significa? Che non avremo né piogge né nevicate e vivremo un contesto climatico anomalo, con temperature più primaverili che invernali.
Tra giovedì e venerdì infatti una massa d’aria eccezionalmente calda - associata all’anticiclone sub-tropicale in espansione fino alla regione alpina - raggiungerà le regioni occidentali della Penisola, dove le temperature in ulteriore aumento si porteranno anche di una decina di gradi oltre la media stagionale. Sulla Sardegna si potranno raggiungere e superare i 20 gradi, mentre al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche si oscillerà tra i 15 e i 20 gradi, soprattutto a quote di bassa collina.
Nel fine settimana si potranno manifestare nebbie in pianura al Nord. In queste condizioni, purtroppo, avremo anche un notevole peggioramento della qualità dell’aria, con un crescente accumulo di smog nelle aree urbane, soprattutto del Nord Italia.
Cosa accadrà a fine mese?
Nei giorni della Merla, ovvero il 29, 30 e 31 gennaio 2024, secondo alcune tendenze, il meteo cambierà e la tradizione verrà rispettata almeno solo su alcune regioni.
E' tutto ancora da confermare, ma potrebbe sopraggiungere una ondata di freddo e portare con sé anche pioggia e neve.
Le previsioni per ora prevedono nella giornata di domenica 28 la perturbazione in rapido passaggio sul Sud Italia non porterà però piogge o precipitazioni di rilievo, se non un moderato aumento della nuvolosità sabato 27 sulle regioni centrali adriatiche e domenica 28 in parte del Sud e su Sicilia meridionale e orientale.
Sul resto dell'Italia non sono previsti cambiamenti significativi con la persistenza di condizioni di tempo stabile. Domenica prevarranno infatti schiarite sulle Alpi e al Nord, salvo nei settori coperti da nebbie o strati di nubi basse, principalmente in settori della Pianura Padana e sulle coste dell'alto adriatico. Qualche velatura interesserà il Nord-Ovest, mentre avremo prevalenza di tempo soleggiato al Centro e in Sardegna.
Domenica sarà una giornata ventosa sul basso Adriatico, Ionio, Puglia per venti di Tramontana, che soffieranno con moderata intensità anche nel resto del Sud. Le temperature subiranno un sensibile ma temporaneo calo al Sud, con valori che localmente potranno scendere sotto le medie del periodo. Diminuzione contenuta delle temperature prevista anche nel resto del Paese, ma con valori ancora oltre le medie. A fine giornata e nel corso di lunedì 29 venti orientali in rinforzo nel canale di Sardegna, mentre al Sud la ventilazione andrà attenuandosi, e le temperature torneranno gradualmente ad aumentare ad inizio settimana.
L'anticiclone continuerà ad insistere sul Mediterraneo e l'Italia anche a fine gennaio, nei "giorni della merla", tradizionalmente i più freddi dell'anno. Le condizioni meteo dunque resteranno stabili, con graduale aumento del rischio di nebbie e un peggioramento progressivo della qualità dell'aria.