
Fine settimana segnato dallo sport internazionale a
Gemona del Friuli (UD):
da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2012, nel contesto del progetto Gemona Città dello Sport e del Benstare, verranno ospitati un
meeting internazionale di arrampicata Find your way e la prova sprint valida per il
campionato nazionale di Superenduro.
Di seguito i dettagli dei due appuntamenti.
FIND YOUR WAY
venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre 2012
Meeting di arrampicata sportiva tra le valli Carniche e il comprensorio del Gemonese. Grazie alla varietà delle pareti ognuno troverà il terreno più adatto al proprio stile, itinerari ottimamente attrezzati ti permetterranno di salire placche tecniche muri verticali e strapiombi. Alpinisti di fama e serate a tema allieteranno le vostre sere. Natura, prestazioni e relax...Verrà data la possibilità a tutti gli appassionati di questa disciplina di accedere alle falesie selezionate dall’organizzazione.
Sono stati individuati 7 siti principali che offriranno la possibilità sia ai principianti che hai climbers più esigenti di confrontarsi con itinerari di diverso genere e livello. Più di 150 itinerari, tutti ottimamente protetti a spit, metteranno alla prova le abilità tecniche, le dita, la forza e anche la resistenza.
Gli iscritti scaleranno in totale autonomia registrando sull’apposita scheda i tiri effettuati.
Il ricco montepremi in palio, costituito da materiale tecnico per l’alpinismo e l’arrampicata ma anche da soggiorni in omaggio, verrà distribuito la domenica al termine della manifestazione mediante sorteggio ad estrazione. Verranno inoltre premiati i primi tre concorrenti che effettueranno il punteggio più elevato. A tal proposito si precisa che per ogni via chiusa, a prescindere dal grado, verranno assegnati 10 punti se effettuata da primo di cordata (a qualsiasi tentativo purchè senza resting) e 3 punti se effettuata da secondo di cordata (top-rope senza resting). Si fa inoltre presente che per ogni falesia sono stati selezionati i tiri più rappresentativi (denominati “SUPER”) e che per essi i punteggi di cui sopra verranno moltiplicati per 5 volte. I parametri utilizzati per la scelta sono stati i seguenti:
- estetica della linea di salita;
- continuità delle difficoltà;
- tecnicità dei movimenti;
- lunghezza della via.
L’elenco delle vie denominate “SUPER” verrà reso noto solo ai commissari di classifica pertanto spetterà all’esperienza e alla fantasia dei singoli partecipanti individuare tali vie. I componenti del comitato che ha scelto le vie non parteciperanno all’assegnazione del trofeo.
PROGRAMMA FIND YOUR WAY
Venerdì 5 ottobre:
- ORE 7.00 inizio iscrizioni per chi in precedenza non ha effettuato la preiscrizione on line e inizio distribuzione pacchi gara.L’Appuntamento è fissato a Gemona del Friuli Piazza del Ferro nei pressi della struttura di arrampicata.
- ORE 9.00 inizio meeting nelle diverse falesie. In ogni sito sarà presente un socio dell’associazione per fornire le informazioni necessarie.
- dalle ORE 16.30 climbdrink a Tolmezzo presso bar del centro
- alle ORE 20.30 a Tolmezzo si svolgerà una serata incentrata sul fantastico mondo del verticale, proiezione di filmati e incontro con “Il mago” “Manolo” Maurizio Zanolla.
Sabato 6 ottobre:
- Per l’intera giornata tutti i partecipanti potranno accedere alle falesie
- ORE 13.30 a Gemona del Friuli, Piazza del Ferro, inizio delle fasi di qualifica della prima edizione della gara di arrampicata sportiva su struttura artificiale a corda che vedrà avvicendarsi i talenti provenienti da Austria Slovenia e Italia (competizione riservata ad atleti su invito).
- ORE 17.00 a Gemona de Friuli fase finale della competizione su struttura a corda.
- A SEGUIRE climbdrink in piazza.
- ORE 20.00 a Gemona del Friuli in Piazza del Ferro premiazioni gara di arrampicata sportiva su struttura a corda.
Domenica 7 ottobre:
- ORE 13.30 pasta party
- ORE 15.00 termine meeting
- ORE 15.45 premiazioni meeting e attribuzione del trofeo FIND YOUR WAY.
Per informazioni su costi, iscrizioni ed altre info utili:
Associazione Chiodo Fisso
SUPER ENDUTO, 1. SPRINT
Sabato 6 e domenica 7 ottobre
PROGRAMMA
Sabato 6 ottobre:
- ore 13 Controllo tessere + iscrizioni
- ore 13-17 Downhill / Enduro / Freeride School per chi volesse provare l’emozione del percorso di Superenduro ed affinare la propria tecnica di guida. Istruttore Giorgio Iannis.( Campione italiano downhill ). Costo: da concordare in base al numero dei partecipanti.
- ore 18 Happy hour + DJ SET by YUMA in Piazza del Ferr0
Domenica 7 Ottobre:
- ore 8.00 verifica tessere presso palco partenze – Piazza del Ferro
- ore 9.00 partenza di 3 biker ogni minuto con ordine stabilito da regolamento Superenduro – Piazza del Ferro -
- ore 9.30 Prova speciale N°1 Monte Cuarnan / Monte Cjampon
- ore 10.30 Prova speciale N°2 Monte Ercole
- ore 13.00 Riordino località L’a.s.e.r.
- ore 13.30 Partenza di 3 biker ogni minuto per il trasferimento number 3
- ore 14.00 Prova speciale N°3 Monte Cuarnan
- ore 16.30 Prova speciale N°4 Gemona Centro – Partenza dal percorso vita arrivo in Piazza del Ferro
ATTENZIONE: l’orario potrà subire variazioni in base al numero degli iscritti e alle condizioni meteo. Aggiorneremo questa pagina costantemente per tenervi sempre informati.( AGG.N°2)
- ore 18.00 Pasta party in Piazza del Ferro
- ore 18.30 Premiazioni con le autorità
- ore 19.00 Happy hour + DJ SET by YUMA in Piazza del Ferro
Per altre altre info utili:
Asdorbike
Info web:
Associazione Chiodo Fisso e
Asdorbike