Dopo la partnership siglata lo scoro anno tra il monte Fuji e lo Zoncolan, il Friuli Venezia Giulia si promuove in Giappone con turismo, agroalimentare e settore innovazione.
Il Friuli Venezia Giulia si apre infatti al Giappone con la partecipazione all'importante fiera dell'agroalimentare di Shizuoka e un ulteriore sviluppo della cooperazione sul versante turistico con l'arrivo, il prossimo gennaio, di una delegazione di operatori giapponesi per promuovere l'offerta sciistica regionale della montagna.
Il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, nel corso della sua missione a Shizuoka che si è conclusa il 3 ottobre ha incontrato le autorità del Governatorato locale, guidate dal vicegovernatore e responsabile per il settore Trasporti, Kyoji Nanba.
Durante gli incontri si è pianificata una concreta collaborazione fra due territori, geograficamente lontani, ma vicini per una molteplicità di aspetti: morfologia, numero di abitanti, qualità della vita, un sistema portuale integrato e una vocazione al turismo.
Ed è scaturito anche l'interesse concreto di un importatore di Shizuoka per il settore agroalimentare del Friuli Venezia Giulia, in particolare per la nostra produzione vitivinicola.
Proprio per la grande attenzione che c'è per il Friuli Venezia Giulia, alla regione è stato rivolto l'invito di partecipare il prossimo gennaio alla fiera dell'agroalimentare di Shizuoka: un'occasione importante per allargare il mercato internazionale delle nostre etichette.
Dopo aver visitato il porto di Shimizu e aver definito i termini di un protocollo fra il sistema portuale del Friuli Venezia Giulia e quello di Shizuoka, Bolzonello ha partecipato ad una riunione operativa con il vicegovernatore Kyoij Nanba nel corso della quale sono stati messi a fuoco i temi della partnership internazionale fra i due territori.
Bolzonello, sottolineando l'obiettivo dell'innalzamento del livello di collaborazione previsto nella lettera d'intenti sottoscritta lo scorso anno, ha individuato due azioni da realizzarsi a breve.
La prima riguarda la promozione dei prodotti dell'agroalimentare regionale, per i quali anche oggi è stato manifestato un significativo interesse dallo stesso governatore Kawakatsu che ha salutato con estremo favore la volontà della Regione di partecipare nel 2017, con i suoi prodotti tipici, alla Fiera di settore che si tiene a Shizuoka.
Il secondo fronte operativo è quello del turismo. Sulla scia, infatti, di quanto già realizzato con le manifestazioni ciclistiche che hanno unito il monte Fuji e lo Zoncolan, Bolzonello ha invitato il prossimo gennaio una delegazione composta da operatori turistici giapponesi per una visita alle località sciistiche del Friuli Venezia Giulia.
Ma è stato lo stesso governatore Kawakatsu, ricordando la sua visita in regione lo scorso anno, a mettere l'accento su una collaborazione più estesa, oltre allo sport, riportando a tal proposito la piena sintonia manifestata in questo senso anche dall'Ambasciata d'Italia a Tokyo.
Da parte sua, infine, il vicepresidente della Regione ha parlato dell'ideazione di un momento di confronto fra le realtà della ricerca e dei parchi tecnologici di Shizuoka e del Friuli Venzia Giulia nella relazione con le imprese, alla stregua dell'Innovation Forum con gli Stati Uniti che si è tenuto a Trieste lo scorso luglio.
Fonte: Regione FVG
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!