News

NEWS

Friuli Venezia Giulia: da gennaio a settembre +5,42% gli arrivi

jpgLa stagione turistico-balneare del Friuli Venezia Giulia, si chiude con il 5,42% in più di arrivi e l’1,89% in più di presenze. I dati si riferiscono al periodo gennaio-fine settembre e sono confrontati con quelli dell’identico periodo del 2005.
E’ quanto nel complesso hanno fatto registrare le due massime località balneari del Friuli Venezia Giulia, Grado e Lignano, che in totale portano a 700.791 arrivi e 4.750.559 giornate di presenza.
In generale è da considerarsi molto positivo il bilancio fatto registrare dai turisti stranieri che segnano il 5,55% in più di arrivi e il 4,63% in più di presenze. Ottimo il risultato dell’afflusso turistico proveniente dall’Austria (circa +5%) e in buon aumento anche i tedeschi (+2%). Positivi anche i dati dei turisti provenienti dai Paesi nordici e dai Paesi Bassi così come buoni sono quelli relativi ai turisti provenienti da alcuni Paesi dell’Est europeo come la Polonia, la Repubblica Ceca, la Slovacchia e i Paesi dell’ex Unione Sovietica. In sensibile aumento anche i turisti che quest’estate sono arrivati dalla Svizzera. Per quanto riguarda gli italiani, in generale aumentano del 5,28% negli arrivi e segnano pressoché lo stesso risultato dello scorso anno come presenze.
Relativamente alle singole località, nell’arco di 9 mesi a Lignano si è riscontrato il +5,08% di arrivi e il +1,78% di presenze con una permanenza media di 6,55 giorni. Passando a Grado i dati evidenziano invece un incremento complessivo del 6,38% di arrivi e del 2,15% di presenze con una permanenza media di 7,39 giorni. In montagna l’andamento è stato molto buono in generale con un aumento medio del 3% di arrivi nei mesi di luglio e agosto e con un grande recupero di turisti italiani che sono incrementati del 20%. In dettaglio in Carnia, dal primo di gennaio alla fine di settembre si riscontra un aumento complessivo del 33,6% di arrivi e del 31,1% di presenze mentre nel Tarvisiano l’aumento riscontrato nel periodo da gennaio ad agosto si attesta sul 3,8% in più di arrivi.

Fonte: Guida Viaggi

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter