News

NEWS

Friuli Venezia Giulia: approvate le aperture e le tariffe sugli impianti di risalita

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell’assessore alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini, ha approvato la politica tariffaria e il calendario delle aperture per l’estate 2019 negli impianti di risalita nonché le diverse tipologie di biglietti e le promozioni ritenute determinanti per facilitare ai frequentatori della montagna del Friuli Venezia Giulia la fruizione degli impianti e delle attrezzature nelle aree dedicate alle attività ludico sportive. In relazione agli obiettivi strategici che prevedono di favorire ulteriormente il turismo montano estivo, è stato ampliato il calendario delle aperture rispetto al 2018: da sabato 20 luglio a domenica 1 settembre 2019 tutti i cinque poli gestiti da PromoTurismoFvg saranno aperti in maniera continuativa.

Poli Aperti:

• Tarvisio La telecabina del Monte Lussari, il parco giochi e il bob su rotaia saranno aperti anche dal 1 giugno al 29 settembre (giornaliero continuativo) mentre il servizio notturno per il Lussari sarà garantito in agosto (nei giorni 9-16-23-30). Per le aperture notturne verrà proposto un biglietto di andata e ritorno a tariffa ridotta a partire dalle ore 17:00 • Zoncolan Sullo Zoncolan la funivia sarà aperta anche sabato 13 e domenica 14 luglio e sabato 7 e domenica 8 settembre. • Forni A Forni le seggiovie Varmost 1 e 2 saranno aperte anche sabato 29 e domenica 30 giugno; i fine settimana 6/7 e 13/14 di luglio e quello 7/8 di settembre. • Sella Nevea A Sella Nevea la telecabina del Canin sarà in attività anche sabato 6 e domenica 7 luglio e dal 13 luglio al 15 settembre. In settembre aperti gli impianti anche nei week end del 21/22 e del 28/29. • Piancavallo A Piancavallo la seggiovia Tremol 1, il bob su rotaia e il tappeto Caprioli saranno a disposizione degli utenti anche nei week end di giugno 15/16, 22/23, 29/30 e in quelli di luglio 6/7 e 13/14. Resteranno aperti a settembre solo nel fine settimana del 7 e 8.

Tariffe:

• Dal punto di vista tariffario viene confermata la gratuità prevista per la categoria baby, estesa fino ai nati nel 2012; è confermato l’accorpamento in un’unica tariffa ridotta (- 25%) delle categorie bambini (nati dal 2009 al 2011), junior (dal 1999 al 2010), senior (dal 1944 al 1954), over 75. • Per le famiglie composte da un numero minimo di 3 persone paganti è previsto biglietto a tariffa ridotta per tutti i componenti. • Tariffe speciali sono previste anche per i gruppi composti da minimo 15 persone paganti in tutti i poli, ad eccezione della telecabina del Monte Lussari per la quale è richiesto un numero minimo di 25 persone paganti. • Viene confermata anche l’applicazione della “tariffa residenti” in tutti i poli (nei comuni di Aviano, Budoia, Forni di Sopra, Sauris, Sutrio, Ravascletto, Tarvisio, Chiusaforte e Resia), che prevede la riduzione del 50% (corse singole e biglietti a/r). • Tra le iniziative particolari, da segnalare che il trasporto delle mountain bike è praticato su tutti gli impianti abilitati al trasporto a titolo gratuito; le tariffe agevolate per il “pacchetto escursionistico” promosso da gestori di rifugi in quota e/o operatori consortili; le promozioni legate alla Fvg Card e alla Forest Camp Card (poli Tarvisio e Sella Nevea). Fonte: Askanews  

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter