Gioia, entusiasmo, negli occhi un’aspirazione ad un esperienza avventurosa e il cimentarsi nell’ indossare i giubbotti di salvataggio, hanno caratterizzato l’avvio delle gite scolastiche sul Noncello promosse dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione Gommonauti Pordenonesi e con il sostegno di Hydrogea.
Oggi, ad immergendosi nella suggestiva atmosfera del fiume, sono stati una ventina di alunni, i primi di circa 500 delle scuole primarie del capoluogo, ad aprire la navigazione sul Noncello. Ad accompagnarli nelle escursioni, accanto ad un equipaggio esperto e agli insegnati, c’è e ci sarà anche una guida naturalistica che li aiuterà a comprendere la straordinaria valenza dell’ecosistema fluviale.
Un’esperienza formativa speciale perché basata non solo sull’acquisizione di nozioni ma anche sulla trasmissione di emozioni e sensazioni derivanti dal contatto ravvicinato con la natura.
Facendo scoprire il Noncello alla giovani generazioni, -commenta l’assessore Nicola Conficoni, -intendiamo promuovere la salvaguardia di questo straordinario patrimonio ambientale ed identitario che impreziosisce Pordenone.
Dopo le lezioni gratuite di canoa della scorsa estate, questa è un'altra apprezzata iniziativa volta a riavvicinare la città al suo fiume grazie anche all’intervento di manutenzione straordinaria del corso d’acqua eseguita lo scorso anno che ne ha messo in sicurezza la navigazione.
Fonte: Comune di Pordenone
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!