Fiere e mostre

Fiere e mostre

Fiera e luna park di Santa Caterina 2023

Fiera di Santa Caterina a Udine
  • Data: da venerdì 24 a domenica 26 novembre 2023; prologo con le giostre da sabato 28 ottobre a domenica 19 novembre
  • Luogo: Udine

Udine si anima con la Fiera di Santa Caterina 2023, che vede un prologo con il luna park. Da venerdì 24 a domenica 26 novembre 2023 ritorna a Udine la tradizionale Fiera di Santa Caterina in Piazza Primo Maggio – per i friulani Zardin Grant, con quasi 300 bancarelle di espositori.

E da sabato 28 ottobre a domenica 19 novembre anche le giostre.

La Fiera è la più antica della città ancora in vigore e tra le più antiche d’Italia. Fu infatti il Patriarca Marquardo di Randeck che il 4 novembre 1380 concesse a Udine di tenere una fiera in onore di Santa Caterina, a fine novembre.

Si rinnova quindi l’appuntamento che, dal 1485 - anno in cui il Luogotenente Contarini la spostò all’interno delle mura della città dalla precedente località che ancora oggi viene chiamata Santa Caterina – ogni anno attira un vasto pubblico.

Quasi 300 bancarelle presentano prodotti tipici, dall’artigianato ai dolci, al vestiario provenienti da tutt’Italia.

Luna park di Santa Caterina

Quest’anno a Udine il “Luna Park” di Santa Caterina si terrà dal 28 ottobre al 19 novembre.

Piazza Primo Maggio ospiterà il luna park dal 28 di ottobre al 19 di novembre in occasione della Fiera di Santa Caterina.

Torna il Luna Park a Udine, quello più comunemente definito "i baracconi di Santa Caterina", torna in Giardin Grande, dopo la parentesi del 2022 in cui aveva occupato l’area esterna dello stadio Friuli. La piazza lo ospiterà dal 28 di ottobre al 19 di novembre e sarà tutta occupata, fatta eccezione per le zone erbose. 

Le giostre, compresi i padiglioni dolciari, saranno circa 60, con un aumento di presenze rispetto al 2021. Il ritorno in Giardin Grande è dovuto all’incompatibilità tra il calendario della manifestazione e quello delle partite del campionato di Serie A che vedrà impegnato l’Udinese Calcio. 

Piazza Primo maggio subirà modifiche alla circolazione  fino al 20 di novembre quando sarà eseguito lo smontaggio delle strutture. Non si potrà parcheggiare, divieto valido per ogni categoria di veicolo, in tutte le aree di sosta adiacenti all'ellisse centrale, in particolare dal lato del Liceo Classico Stellini, e dei giardini Loris Fortuna. Sarà però preservata un’area di parcheggio nel lato di sud-est della piazza.

Info web: Comune Udine

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter