Con FIAB 23mila chilometri di itinerari ciclabili scaricabili in tracce GPS
Con l’arrivo della primavera risboccia il desiderio di esperienze all’aria aperta. Grazie a FIAB sono ora disponibili 23mila chilometri di itinerari ciclabili scaricabili in tracce GPS.
La bicicletta, (ri)scoperta negli ultimi due anni da molte persone quale mezzo di trasporto urbano sicuro e sostenibile, si rivela l’
alleata ideale anche nel tempo libero e, perché no, per le vacanze.
FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, è da sempre punto di riferimento per
coloro che vogliono vivere un’esperienza su due ruote, nel rispetto dell'ambiente, per immergersi (a ritmo slow) nella natura e nelle bellezze dei territori che si attraversano, alla scoperta dei patrimoni culturali e artistici e delle specialità eno-gastronomiche.
Tra i tanti strumenti che FIAB mette a disposizione dei cicloturisti, sia coloro che amano organizzare le proprie uscite in bicicletta in maniera autonoma, sia per chi desidera avvicinarsi a questa formula di vacanza partecipando a escursioni e iniziative organizzate, ci sono le
tracce GPS scaricabili gratuitamente dal sito Bicitalia.org.
Bicitalia.org è la Rete Ciclabile Nazionale mappata da FIAB e include
20 gradi itinerari nazionali oltre a
ciclovie di qualità, percorsi regionali e ciclovie lungo le linee ferroviarie dismesse.
Si tratta di 23.000 km di itinerari ciclabili!
“Per rispondere alle richieste dei cicloviaggiatori abbiamo notevolmente incrementato il numero delle tracce GPS scaricabili gratuitamente dal sito Bicitalia.org – spiega Antonio Dalla Venezia, responsabile FIAB per la rete Bicitalia. – Stiamo parlando di quasi 23.000 km di tracciati provati, testati e mappati dai volontari FIAB che hanno verificato il tipo di percorso (ciclabile dedicata, strada a basso traffico, ecc.) e le relative caratteristiche e difficoltà”.
I percorsi
Sempre secondo i dati di accesso al sito Bicitalia.org dell’ultimo anno è possibile tracciare gli
interessi e le preferenze in termini di percorsi da esplorare in bicicletta.
Tra i grandi itinerari, oltre alla
Ciclovia del Sole (ovvero il tratto italiano, dal Brennero alla Sicilia, dell’itinerario EuroVelo 7 che collega Capo Nord a Malta) e alla
Ciclovia Adriatica (da Trieste a Santa Maria di Leuca), il terzo percorso più cliccato è stato la
Ciclovia dell’Alpe Adria, mentre quella che ha registrato una crescita maggiore di accessi con il +33% è stata la
Ciclovia AIDA (Alta Italia Da Attraversare), che dalla Val di Susa in Piemonte arriva a Trieste toccando tutte le città della Pianura Padana.
Fanno parte dei “grandi itinerari” della rete Bicitalia anche alcuni percorsi del
Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche progettato e finanziato dai Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti tra il 2015 e 2018 per favorire lo sviluppo del turismo lento e sostenibile.
Nel sito dedicato la FIAB sta gradualmente “mappando” tutti i percorsi proposti, su tracciati già percorribili (piste ciclabili o strade secondarie), percorsi che sono quindi visualizzabili nel sito o scaricabili in formato gpx.
E, ancora, la garanzia di trovare strutture ricettive
bike friendly tra le oltre 600 inserite nel portale
Albergabici.it; e l'articolato programma di
BiciViaggi FIAB in Italia o all'estero, perfetti che chi desidera partecipare a vacanza in bicicletta in gruppo accompagnati da esperte guide FIAB.
“Rete delle ciclovie”
“Ciclovie e altri percorsi o interconnessioni”