Spettacoli, musica e rassegne

Spettacoli, musica e rassegne

Giornata internazionale della Donna 2025: ingresso gratuito nei musei statali per tutte le donne

festa della donna 8 marzo international-womens-day
  • Data: sabato 8 marzo 2025
  • Luogo: in tutta Italia
  • Data inizio: 08-03-2025
  • Data fine: 08-03-2025

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo 2025 l’ingresso nei musei statali sarà gratuito per tutte le donne. Scopri eventi, mostre e iniziative speciali in tutta Italia.

8 marzo 2025: ingresso gratuito per le donne in tutti i luoghi della cultura statale e tante altre iniziative!

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l'8 marzo 2025, tutte le donne avranno la possibilità di entrare gratuitamente in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville, giardini storici e altri luoghi della cultura statali in tutta Italia.

Questa iniziativa si propone non solo di celebrare la figura femminile, ma anche di sensibilizzare il pubblico sull'importanza della cultura come strumento di inclusività, riflessione e crescita collettiva.

L'ingresso gratuito rappresenta una occasione unica per tutte le donne di fruire del patrimonio culturale del nostro Paese, rendendo la cultura più accessibile e fruibile per un pubblico sempre più ampio.

Ma non è tutto!
In programma anche tante altre manifestazioni collaterali, organizzate capillarmente su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia: convegni, dibattiti, spettacoli, concerti e molto altro, per celebrare la donna e il suo ruolo fondamentale nella società.

Un 8 marzo ricco di cultura, condivisione e impegno: non mancate!

Numerose iniziative in programma

Sono previste anche diverse iniziative speciali, tra cui visite guidate, laboratori e eventi tematici per riflettere sull’importanza della cultura come motore di cambiamento sociale, con un focus sulle donne e sul loro ruolo storico, sociale e culturale. Le iniziative sono organizzate in collaborazione con i vari enti locali, le istituzioni culturali e le associazioni che sostengono la cultura come veicolo di parità e inclusione.

8 marzo al museo: i luoghi della cultura statali per le donne

L'8 marzo 2025, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, ingresso gratuito nei musei statali per tutte le donne e manifestazioni collaterali.

Infatti anche quest’anno il Ministero della Cultura partecipa alla Festa Internazionale della Donna rendendo omaggio all’universo femminile: nella giornata dell’8 marzo sarà consentito l’ingresso gratuito a tutte le donne nei musei e nei luoghi della cultura statali.

Saranno quindi visitabili gratuitamente musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali. In tale giornata saranno molte le iniziative collaterali nei luoghi della cultura.

Un viaggio nella storia attraverso diverse figure di donna accomunerà le iniziative previste in occasione dell’8 marzo nei musei del Ministero della Cultura in Friuli Venezia Giulia che offriranno alle proprie visitatrici biglietti d'ingresso gratuiti. 

I musei nazionali proporranno dunque in quella giornata un bel calendario di eventi di approfondimento dedicati all'immaginario legato al mondo femminile e al ruolo delle donne nella società lungo i secoli.

Sabato 8 marzo il Ministero della Cultura festeggia la Giornata internazionale della donna offrendo l’ingresso gratuito alle donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali.

In Friuli Venezia Giulia sono diverse le iniziative che celebrano la giornata

  • al Museo di Miramare,
  • al Museo archeologico nazionale di Aquileia 
  • al Museo archeologico nazionale di Cividale

Aggiornamenti sull'elenco degli appuntamenti

L’elenco degli appuntamenti e delle iniziative organizzate è in costante aggiornamento, quindi si consiglia di consultare i canali ufficiali per essere sempre informati su nuove proposte e attività. Ogni luogo della cultura aderente all'iniziativa offrirà esperienze diverse, pensate per coinvolgere e celebrare la figura della donna in modo speciale.

L’ingresso gratuito è un piccolo gesto simbolico, ma potente, per riconoscere l'importanza di ogni donna e il suo contributo al mondo della cultura.

Segui gli aggiornamenti sugli appuntamenti sui canali ufficiali dei luoghi di cultura e prepara la tua visita!

Info

Per vedere il programma delle attività nei luoghi statali della cultura, vedi qui

Per gli altri eventi organizzati dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio - Friuli Venezia Giulia vedi qui

Info web: Ministero della Cultura

Tanti altri eventi per la festa della Donna in altre località del FVG

Le iniziative per la Festa della Donna 2025 si terranno non solo nei luoghi statali della cultura.
Saranno infatti molti altri gli appuntamenti per questa giornata. E saranno molto diversi tra loro.

Il programma di quest'anno non è ancora stato ufficializzato, ma noi siamo sempre sul pezzo!
Continua a seguirci, aggiorneremo questo articolo non appena avremo tutte le informazioni.


La Festa della Donna, o meglio...

La Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.
Questa celebrazione si tiene negli Stati Uniti d'America a partire dal 1909. In alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922.
Specialmente in passato e ancora oggi dall'Unione donne italiane e nell'accezione comune viene chiamata Festa della donna anche se è più corretto Giornata internazionale della donna, poiché la motivazione non è la festa ma la riflessione.

Fonte: Wikipedia

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter