Spettacoli, musica e rassegne
Festa della Musica 2024, concerti gratuiti in tutta Italia
- Data: venerdì 21 giugno 2024
- Luogo: in tutta Italia
- Data inizio: 21-06-2023
- Data fine: 21-06-2023
Il 21 giugno 2024 segna la 30ª edizione della Festa della Musica, che celebra la musica in tutte le sue forme e che quest'anno sarà dedicata alle bande musicali.
Festa della Musica 2024: un evento straordinario dedicato alle bande musicali
Il 21 giugno 2024 segna la 30ª edizione della Festa della Musica, un evento che celebra la musica in tutte le sue forme e che quest'anno avrà il tema "LA PRIMA ORCHESTRA SIAMO NOI", dedicato alle bande musicali.
Il Ministero della Cultura, insieme all' Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, con il contributo della SIAE e in collaborazione con soggetti pubblici e privati, anche quest'anno promuove e patrocina la "Festa della Musica", che si terrà venerdì 21 giugno 2024, con incursioni già nei giorni precedenti e sconfinamenti in quelli successivi.
Focus sull'Ambiente
Come nelle edizioni precedenti, la Festa della Musica 2024 manterrà un forte impegno verso la sostenibilità ambientale. Saranno promosse iniziative per il corretto conferimento dei RAEE, sensibilizzando il pubblico sull'importanza del riciclo e del rispetto per l'ambiente.
Questa edizione non solo onorerà le bande, ma continuerà a porre particolare attenzione all'ambiente, in particolare al conferimento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
Cos'è la Festa delle Musica
La Festa della Musica, nata in Francia nel 1982, ha visto i suoi primi sviluppi in Europa nel 1985 in occasione dell'anno europeo della Musica.
A partire dal 1995, gli organismi pubblici e privati qui riuniti, sono co-organizzatori di una Festa europea della Musica, ogni 21 giugno, al fine di testimoniare, attraverso un avvenimento comune, la volontà di favorire una migliore conoscenza delle realtà artistiche attuali dei propri paesi, e di sviluppare gli scambi, in ambito musicale, tra i paesi dell'Unione europea e della grande Europa.
Questo avvenimento prende forma attraverso una grande manifestazione locale in ciascuno dei paesi o in ciascuna delle collettività partner, e ha la finalità di favorire gli incontri multilaterali tra musicisti europei. La Festa Europea della Musica ha per vocazione il rafforzarsi della cooperazione europea con l'appoggio degli associati affinché possano emergere le collaborazioni tra i partner per contribuire allo sviluppo di una Cultura Europea.
Eventi Principali per la Festa della Musica 2024
Concerto Principale a Loreto (AN): La città di Loreto ospiterà il concerto principale nella suggestiva Piazza della Madonna. La serata sarà introdotta dalla Banda Giovanile Marchigiana, composta da 90 giovani talenti.
Il concerto vedrà come protagonista TOSCA, la testimonial della Festa della Musica 2024. Tiziana "TOSCA" Donati, rinomata per la sua capacità vocale e la propensione alla sperimentazione musicale, offrirà un'esibizione che combina elementi di world music con una creatività intensa e coinvolgente.
Festa della Musica dei Giovani a Pesaro
Pesaro, Capitale della Cultura 2024, ospiterà la Festa della Musica dei Giovani, con una serie di eventi dedicati. La città concluderà la Festa il 23 giugno, offrendo una piattaforma importante per i giovani musicisti e promuovendo la cultura musicale giovanile.
Gli eventi in tutta Italia
Per vedere gli eventi in tutta Italiaclicca qui
Eventi in Friuli Venezia Giulia
Ancora il programma completo non è del tutto definito, ma come un mosaico che prende forma pian piano, presto rivelerà i suoi tesori. Vi invitiamo a tornare a visitare il nostro sito, per scoprire le avventure che ci attendono.
Per vedre gli eventi (in aggiornamento continuo) in Friuli Venezia Giulia, clicca qui
Gli eventi sono in corso di aggiornamento.
Tra gli appuntamenti vi segnaliamo:
Aquileia
Concerto del Solstizio 2024 - Invenzioni a due voci
In occasione del solstizio d’estate e della Festa della Musica Fondazione Aquileia organizza, per il quarto anno consecutivo, un suggestivo concerto all’alba – venerdì 21 giugno alle ore 5.00 – nell’area archeologica dell’antico porto fluviale di Aquileia (l'accesso sarà solo da via Gemina).
Ingresso libero senza prenotazione.
L'evento è organizzato in collaborazione con Mittelfest, Comune di Aquileia, Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio del FVG, Associazione Imprenditori di Aquileia.
Il progetto musicale "Invenzioni a due voci"
Anaïs Drago - violino, voce
Luciana Elizondo - viola da gamba, voce
“Invenzioni a due voci” nasce dall’incontro di Luciana ed Anaïs in un progetto che esprime la loro sensibilità artistica in una pluralità di voci: nasce così un percorso musicale che, a partire dalle omonime composizioni di J. S. Bach, approda a mondi contemporanei, sia colti, sia popolari.
I due strumenti (uno antico, uno moderno) dialogano in un costante canto a due in un repertorio che include alcuni canti della tradizione sudamericana, oltre che brani originali di Anaïs Drago, composizioni di autori contemporanei, trascrizioni ed arrangiamenti provenienti dal repertorio jazzistico e dalle avanguardie del Novecento.
Maggiori info su www.fondazioneaquileia.it
Informazioni Aggiuntive
Per ulteriori dettagli, aggiornamenti sugli eventi e informazioni pratiche, è possibile visitare il sito ufficiale della Festa della Musica e seguire le loro pagine sui social media.
La Festa della Musica 2024 promette di essere un'edizione speciale, unendo tradizione e innovazione, giovani talenti e artisti affermati, in una celebrazione musicale che abbraccia tutta Italia.