Eventi
Festa della Musica 2023, concerti gratuiti in tutta Italia
- Data: mercoledì 21 giugno 2023, con incursioni già da venerdì 16 giugno
- Luogo: in tutta Italia
- Data inizio: 16-06-2023
- Data fine: 21-06-2023
Enac e gli aeroporti italiani per la Festa della Musica 2023: musica, arte e volo si incontrano in 16 scali
Il viaggio è lo spartito su cui puoi scrivere la tua melodia. Con questo spirito l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) è nuovamente partner della Festa della Musica per portare, anche quest’anno, musica arte e cultura tra passeggeri e lavoratori del settore, insieme alle associazioni dei gestori aeroportuali Assaeroporti e Aeroporti 2030.
Un connubio che si rinnova per far incontrare musica, arte e volo negli scali italiani e per contribuire a veicolare il messaggio di cultura, integrazione, armonia e universalità contenuto nella musica e nel concetto del viaggio aereo.
Il prossimo 21 giugno, giorno della Festa della Musica che ha come tema “Vivi la Vita”, in 16 aeroporti italiani si terranno iniziative ed esibizioni musicali rivolte sia ai passeggeri, sia alla numerosa comunità di lavoratori del comparto.
Le società di gestione, oltre a organizzare gli eventi, daranno visibilità, come farà anche l’Enac, alle manifestazioni in programma attraverso i propri canali informativi. Il repertorio musicale spazierà tra vari generi, dalla musica classica al jazz, dal pop al blues, dalla bossa nova al folk.
All’iniziativa hanno aderito gli aeroporti associati ad Assaeroporti di
- Alghero,
- Bari,
- Bergamo,
- Catania,
- Firenze,
- Milano Linate,
- Milano Malpensa,
- Napoli,
- Olbia,
- Palermo,
- Pescara,
- Torino,
- Trapani
- Trieste,
e gli aeroporti associati ad Aeroporti 2030 di:
- Roma Fiumicino
- e Venezia.
Gli eventi in tutta Italia
Sono 712 le città che partecipano alla Festa della Musica 2023 e ben 18.504 gli artisti iscritti. Per vedere gli eventi in tutta Italia clicca quiEventi in Friuli Venezia Giulia
Gli eventi sono in corso di aggiornamento. Gli appuntamenti per la Festa della Musica in Friuli Venezia Giulia si terranno in ben 37 località. Tra gli appuntamenti vi segnaliamo:ad Aquileia
In occasione del solstizio d'estate e della Festa della Musica Fondazione Aquileia organizza, per il terzo anno consecutivo, un suggestivo concerto all'alba – mercoledì 21 giugno alle 5.00 - nell'area dell’antico porto fluviale di Aquileia. Protagonisti un duo d'eccellenza formato dal flautista Tommaso Dionis e dalla violoncellista Francesca Favit che ci allieteranno con un percorso musicale che spazia dal barocco, al tardo romanticismo fino al novecento. Ingresso libero senza prenotazione. Il programma musicale: Jacques- Martin Hotteterre Pièce pour la flûte traversiere op.5 J. S. Bach: Sonata in Mi maggiore, BWV 1035 per flauto e basso continuo Adagio ma non tanto,Allegro,Siciliano, Allegro assai G. Fauré: Pavane F. Danzi: Duo op. 64 n.2 Lento, Larghetto, Adagio P. Mascagni: dalla "Cavalleria Rusticana" Intermezzo R. Gliere: Prelude,Gavotte, Berceuse, Canzonetta, Intermezzo, Impromptu, Etude, Scherzo Per il programma completo e i dettagli vedi quia Palmanova
17, 18 e 21 giugno, Festa della Musica 2023 con 200 musicisti, 30 concerti in 16 luoghi di Palmanova. Mercoledì 21 concerto all’alba e in Galleria
Concerto all'alba su Bastione Garzoni, musica nella Loggia di Bastione Donato e poi altri 28 concerti tra le vie cittadine, in Piazza Grande e nei Borghi. La Festa della Musica, anche nell’edizione 2023, a Palmanova, prevede tre giornate con tantissimi eventi musicali per assaporare in musica un apertivo o una cena e visitare la Fortezza: sul sito www.comune.palmanova.ud.it o sulla pagina Facebook del Comune di Palmanova si può scaricare il programma completo degli eventi musicali.
Sabato 17, domenica 18 e mercoledì 21 giugno, oltre 200 musicisti suddivisi su trenta tra band e solisti riempiranno di note sedici luoghi cittadini. Un evento internazionale che vedrà esibirsi artisti rock e pop, di musica classica o jazz, folk o elettronica. Concerti gratuiti, dando valore al gesto musicale, con spontaneità, disponibilità, curiosità: tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.
Si inizia sabato 17 giugno dalle 18, con concerti in Piazza e sui primi tratti pedonali di Borgo Udine e Cividale. Alle 20.30 alla Chiesa di San Francesco l’esibizione della Filarmonica di Muggia con il suo repertorio bandistico. Alla stessa ora il rock, il pop, l’R&B risuoneranno su Borgo Aquileia, Contrada Contarini/Piazza Grande e Borgo Cividale.
Domencia 18 giugno la musica inizierà già dalle 11 di mattina in Piazza Grande per poi proseguire dalle 18 sulla piazza stessa e i Borghi cittadini con musica folk, revival, soul, cantautori e rock’n’roll. Alle 18 sotto la Loggia di Piazza Grande anche la danza.
Il 21 giugno
Infine mercoledì 21 giugno il concerto all’alba: alle ore 5 su Bastione Garzoni il Duo Birsa Pestel, con sax e chitarra, darà la sveglia alla città. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, saranno straordinariamente aperte le gallerie sotterranee di contromina del Rivellino e Baluardo Donato. Qui, nella Loggia, si esibiranno i Balcanics con la loro musica balcanica. A seguire, dalle 19, ritorneranno i concerti in Piazza, Borgo Cividale e via Cavour. Alle 20.30, nella sala Civica di Jalmicco, l’esibizione della Banda Cittadina di Palmanova.
Il programma completo della Festa della Musica 2023 a Palmanova è disponibile qui