Altro
Festa dei Ss.Ilario e Taziano, Patroni di Gorizia - da domenica 2 a venerdì 15 marzo - Gorizia
- Data inizio: 02-03-2008
- Data fine: 15-03-2008
Ricchissimo il programma per la Festa dei Ss. Ilario e Taziano, Patroni di Gorizia e della nostra comunità.
Da domenica 2 marzo con gli anniversari di matrimonio a venerdì 7 con il Concerto Corale di musica sacra; la Mostra Fotografica su “La Chiesa del Sacro Cuore dalle origini sino alla Compagnia di Gesù ” a cura del CIFI. Gli Amici di Borgo Castello propongono il 6 marzo un concerto di musica medioevale per chitarra e lunedì 10 una Serata di poesia, musica ed immagini.
Novità assoluta la Sacra rappresentazione del Gruppo Teatrale Senza confini “Due giovani sulla via della luce. Vita e martirio dei Santi Ilario e Taziano”, il giorno 8 marzo.
Mentre domenica 9 marzo avrà luogo la Mostra mercato a favore delle Missioni diocesane, la Premiazione Concorso per le Scuole e la Rievocazione storica con animazione medioevale. Lunedì 10 marzo inizia il Torneo calcistico per la Categoria Pulcini, mentre sabato 8 marzo partirà il Torneo di pallavolo per i ragazzi delle medie fra le parrocchie di Gorizia.
L’appuntamento forte però cadrà martedì 11 marzo con la Conferenza-incontro “Educare i giovani a 60 anni dalla Costituzione Italiana”, tenuta da don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera all’Auditorium della Cultura Friulana.
Giovedì 13 marzo i Primi Vespri Solenni dei Santi Martiri Ilario e Taziano e venerdì 14 marzo alle ore 10.30 la Solenne Celebrazione presieduta dall’Arcivescovo, alla presenza delle autorità della città, accompagnata dalla Cappella Metropolitana, seguita dalla Benedizione alla Città con le reliquie dei Martiri e la Festa in Piazza.
Si chiude l’intensa settimana, venerdì 15 marzo, con la Consegna dell’ 8° Premio “Ss. Ilario e Taziano – Città di Gorizia” con il Concerto di Gala, alla sera alle 20.30 presso l’Auditorium della Cultura Friulana.
Info web: Arcidiocesi Gorizia