Enogastronomia
Festa dei Funghi 2022 a Forni di Sopra
- Data: sabato 10 e domenica 11 settembre 2022
- Luogo: Forni di Sopra
- Data inizio: 10-09-2022
- Data fine: 11-09-2022
Forni di Sopra, centro turistico nel cuore delle Dolomiti Friulane, è pronta a festeggiare i frutti del sottobosco con la tradizionale Festa dei Funghi, che si terrà sabato 10 e domenica 11 settembre 2022. Sarà un fine settimana dedicato ai funghi con mercatini, chioschi gastronomici, musica dal vivo, animazioni e... molto altro.
In occasione della tradizionale Festa dei Funghi potrete gustare gli originali piatti a base di funghi, rimanere incantati visitando la mostra micologica ed il piccolo mercatino artigianale tra le vie del centro. I colori ed i profumi dell’autunno si fondono nei piatti presentati durante questo storico appuntamento settembrino. Gli eventi iniziano sabato 10 settembre, mentre i mercatini sono programmati per domenica 11. Durante la festa i ristoranti aderenti all'iniziativa proporranno menù a base di funghi. L'occasione sarà buona anche per visitare il nuovissimo ECOMUSEO FORNESE percorso a 8 tappe ricco di informazioni e divertimento per tutte le età. Per l'occasione:
- Intrattenimenti musicali
- Mostra dei Funghi
- Mercatini con funghi e prodotti naturali
- Chiochi gastronomici
- Ghiotte pietanze a base di funghi per deliziare ogni palato
PROGRAMMA FESTA DI FUNGHI 2022 a Forni di Sopra
Il programma prevede animazione ed intrattenimenti musicali, escursioni guidate, mercatini con funghi e prodotti naturali, chioschi gastronomici con pietanze a base di funghi per deliziare ogni palato. Per la tradizionale Festa dei Funghi a Forni di Sopra vengono programmate escursioni con guide micologiche e passeggiate naturalistiche alla scoperta dei sapori del bosco.Domenica 11 settembre sarà possibile acquistare funghi nei mercatini micologici e molti altri interessantissimi prodotti tra le bancarelle posizionate lungo le vie del paese: oltre 50 espositori saranno infatti presenti lungo le vie centrali.
E, naturalmente, tantissimi funghi a tavola, all'insegna dei piatti tipici proposti dalla gastronomia fornese nei ristoranti ed alberghi.
Quest’anno, un’ulteriore novità: l'Ecomuseo Fornese, un museo a cielo aperto, nato e pensato dalla volontà e dalla cooperazione tra gli abitanti del paese con l'obiettivo di far emergere e valorizzare le peculiarità e le caratteristiche del territorio e della comunità di Forni di Sopra. Una delle otto tappe dell’Ecomuseo Fornese è il nuovissimo Percorso Sensoriale Natura, lungo 600 metri si snoda sulla sponda del fiume Tagliamento e consente a grandi e piccoli di interagire con la natura delle Dolomiti con giochi e didattica
.Si segnala inoltre l’appuntamento con l’estrazione, alle ore 15.30 in piazza Centrale, della lotteria Erbe&Funghi la cui vendita di biglietti, a sostegno del progetto Ecomuseo, ha fatto da cornice all’intera stagione estiva e che premierà ventiquattro fortunatissimi vincitori. Per consultare il programma completo, vedi qui Info: Pro loco di Forni di Sopra - FB