Da venerdì 21 a sabato 29 aprile 2023 Udine ospiterà la 25ª edizione del Far East Film Festival (FEFF 25).
FEFF è il più grande festival europeo del cinema popolare asiatico. È la più grande vetrina occidentale dedicata a questo cinema.
Tanti film provenienti dai paesi dell’Estremo Oriente trasformeranno il
Teatro Nuovo Giovanni di Udine e il
Cinema Visionario in veri e propri avamposti asiatici con proiezioni che difficilmente appariranno sui grandi schermi europei.
Il festival è stato definito come "
la più ricca rassegna di cinema dell'Estremo Oriente in Europa".
Si tiene a Udine dal 1999 ogni anno nella seconda metà del mese di aprile.
Nel 1998 si è tenuta l’edizione “
prequel” dedicata al cinema di Hong Kong.
Per il 25° anniversario è stata messa a punto la più ampia mai vista al Festival, composta da una selezione di 21 titoli, che ripercorrerà la vita del FEFF.
21 radici artistiche e geografiche accuratamente selezionate tra molte pietre miliari e altrettanti capolavori.
Da più di 20 anni il festival udinese è diventato
un punto di riferimento privilegiato per le cinematografie blockbuster dell’Estremo Oriente.
Ogni anno il Festival si concentra su un diverso aspetto storico della produzione cinematografica asiatica, presentando un programma retrospettivo preparato da uno o più esperti nei rispettivi campi di competenza.
Inclusivo e pop, il
FEFF non si consuma durante i suoi 9 giorni ma si propaga per tutto l’anno.
Lo fa attraverso la distribuzione cinematografica e televisiva, l’home video e anche lo streaming, con la piattaforma digitale Fareastream.
FEFF 25
La line-up di quest'anno conta
78 titoli provenienti da
14 paesi, di cui anteprime:
- 9 mondiali
- 13 internazionali
- 14 europee
- 23 italiane
Una selezione che unisce il recente passato con l’oggi, senza soluzione di continuità, tra diverse comunità, diverse aspettative e scelte di vita, lingue e dialetti, politiche, religioni, abitudini, inclinazioni, credenze, miti e leggende e, non ultimo, diverse identità di genere.
Il racconto in tempo reale di come le cinematografie dell’Asia Orientale e del Sud Est Asiatico siano riemerse dal triste periodo della pandemia.
Non tutte allo stesso modo e non tutte con gli stessi risultati.
Un continente, quello dell’Estremo Oriente, che anche dal punto di vista geopolitico incide sempre di più sul nostro quotidiano e sul nostro immaginario.
Il suo peso si sente anche qui.
Sul red carpet ci saranno tre registi cult:
- l’hongkonghese Johnnie To
- il giapponese Watanabe Hirobumi
- il coreano Jang Sun-woo
Riceverà il
Gelso d’Oro alla Carriera la leggendaria attrice e cantante giapponese
Baisho Chieko.
Al FEFF 25 verrà presentato il suo film più recente, Plan 75 di Hayakawa Chie, e due film scelti personalmente da lei per il pubblico di Udine: il primissimo Tora-san (1969) e Where Spring Comes Late (1970).
Baisho Chieko, classe 1941, è famosissima per aver interpretato il ruolo di Sakura nell’infinita serie cinematografica Tora-san tra il 1969 e il 1995: decine di film super cult che hanno segnato il suo lunghissimo sodalizio artistico con il regista Yamada Yoji.
Il
FEFF 25 esplorerà l’Asia contemporanea:
- attraverso il giornalismo d’attualità, tornano a Udine Giulia Pompili e Francesco Radicioni con la rassegna stampa internazionale del mattino, le 4 puntate del nuovissimo podcast Bambù e un percorso di incontri)
- le connessioni “Industry” tra Oriente e Occidente, sotto il segno di Focus Asia
- gli imperdibili Far East Film Events che animeranno il cuore di Udine, fra cui il mitico Far East Cosplay Contest, in programma lunedì 24 aprile 2023
Masterclass
Tra le novità del FEFF 25, 4 masterclass con 4 grandi personalità del cinema asiatico:
- Johnnie To, che ritorna a Udine per festeggiare l’anniversario del festival (e il festival gli dedica il focus intitolato Johnnie Without a Gun)
- Hiroki Ryuichi
- Po Chih Leong: autore, regista, montatore che negli anni Ottanta ha rappresentato la quintessenza del cinema di genere spaziando dalla commedia al dramma fino all’horror
- l’acclamatissimo Jang Sun-woo
Nel decennio prima che Bong Joon Ho, Park Chan-wook e altri registi avviassero una trasformazione del cinema coreano, Jang Sun-woo era il regista più innovativo, provocatorio, imprevedibile e controverso del settore.
Il FEFF 25 presenta tre dei suoi film basati su romanzi all’avanguardia degli anni '90:
- Road to the Racetrack (1991), interpretato dalla grande attrice Kang Soo-yeon (che è tragicamente scomparsa lo scorso anno), è una satira sulla classe intellettuale che anticipa in qualche modo l'opera di Hong Sang-soo
- To You, From Me (1994)
- Lies (1999)
La 2ª e 3ª pellicola furono pesantemente censurate nella loro uscita locale, visto che esplorano l’interazione tra sesso, arte e potere con insolita immediatezza e forza.
Far East Film Festival online
Supportato, come sempre, da MYmovies, il FEFF offrirà anche quest’anno una preziosa selezione di titoli online per l’intera durata del festival.
22 i film che le case di distribuzione asiatiche hanno reso disponibili per lo streaming. L’abbonamento costerà solo 7,90€ e sarà acquistabile dal 6 aprile sulla piattaforma digitale
Mymovies ONE.
L’immagine del FEFF 25
È possibile cristallizzare le sfumature invisibili del tempo dentro un’immagine?
È possibile sintetizzare il lungo (lunghissimo) viaggio del
Far East Film Festival senza usare una sola parola?
Il graphic designer
Roberto Rosolin, per riuscirci, si è messo veramente a volare insieme al futuro.
Ed ecco, appunto, l’immagine che rappresenterà la 25ª edizione del FEFF: non un disegno, non una foto, ma
un’opera d’arte creata dall’Intelligenza Artificiale.
Il ritratto evanescente e misterioso di due volti femminili immersi nell’azzurro del cielo, o forse lo stesso volto raddoppiato da uno specchio, dove le radici e le ali smettono di essere metafora e si preparano a diventare racconto.
Campagna accrediti
La
Campagna Accrediti 2023 prevede
tre pacchetti acquistabili online:
- Red Panda,
- White Tiger
- Black Dragon
Chi ha meno di 26 anni può inoltre acquistare le due opzioni dedicate proprio agli Under 26, usufruendo di un ulteriore sconto sulla tariffa.
Torna anche l’accredito Press dedicato ai professionisti della stampa, per rispondere alle esigenze di chi, da sempre o per la prima volta, supporta e promuove il festival con il proprio lavoro.
Il programma del 25° Far East Film Festival
Il programma completo, il calendario day by day e le “istruzioni per l’uso” si trovano qui
: events.fareastfilm.com
Programma Completo
Info:
FEFF