News

NEWS

Everest: La friulana Nives Meroi insieme a Romano Benet in vetta

Cliccare per ingrandire

Oggi, Nives Meroi e Romano Benet senza uso di ossigeno supplementare hanno raggiunto la cima dell’Everest (8850m) lungo il versante Nord.

Dopo essere stata la prima italiana in vetta al K2, ora Nives Meroi è l’unica italiana ad aver salito l’Everest senza ossigeno, e l’unica donna con 10 Ottomila tutti senza ossigeno


 
La notizia è rimbalzata sul web verso le 10,00 di questa mattina (ora italiana) direttamente dagli 8850m della vetta più alta del mondo. A darla, come riportato dal sito www.fancymountain.com, è stata Nadia Tiraboschi che con David Borlini ha raggiunto anche lei il top del'Everest.

"Siamo a dieci...ma che fatica". Con queste parole Nives Meroi ha annunciato via telefono alla sorella Leila la conquista dell'Everest durante la discesa verso il campo base avanzato.

L'alpinista tarvisiana e il marito Romano Benet sono partiti dal campo III a mezzanotte e mezza (ora locale), nonostante il forte vento e il freddo intenso. Alle 10 (le 6 in Italia) l'arrivo sul 'tetto' del mondo. "Siamo andati su lentamente, con fatica - spiega Nives Meroi sul suo sito - e abbiamo pagato quella notte in più a 8.100 metri. Il gelo poi, le dita delle mie mani sono bluastre, quelle dei piedi non lo so, vedrò stasera quando arriveremo al campo. Ad ogni modo stiamo bene, vogliamo solo scendere di quota il più in fretta possibile".

A causa del freddo il terzo componente della spedizione, la guida del Monte Rosa Fabrizio Mannoni, ha rinunciato all'ascensione. Con questo risultato Nives Meroi diventa la prima alpinista donna ad aver scalato dieci 'Ottomila', la prima italiana ad aver scalato l'Everest senza ossigeno (la prima con l'ausilio di ossigeno è stata l'ex olimpionica di fondo Manuela Di Centa nel 2003), e in soli dodici mesi è riuscita a scalare ben tre 'Ottomila' (Dhaulagiri il 17 maggio 2006, K2 il 16 luglio 2006 e Everest il 17 maggio 2007).

Non è stato facile l’Everest di Romano Benet e Nives Meroi. I due impegnati sul versante Nord hanno trovato la montagna come al solito “affollata” da molte spedizioni (commerciali e non), ma anche con pochi spiragli di bel tempo. La coppia “tarvisiana” è partita il 13 maggio dal Campo base avanzato. Poi la lunga ascesa con ben due notti trascorse a 8100 metri in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo, quindi stanotte l’ultimo rush verso il tetto del mondo.

Fonti: Ansa / Planet Mountain

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter