Eventi

èStoria, festival internazionale della storia 2019 – Famiglie

  • Data: da giovedì 23 a domenica 26 maggio 2019
  • Luogo: Gorizia
  • Data inizio: 23-05-2019
  • Data fine: 26-05-2019

È "Famiglie", il tema scelto per la 14. edizione di èStoria, il Festival internazionale organizzato dall'omonima associazione culturale, che intreccia e fa dialogare passato e presente richiamando l'attenzione su fenomeni, mutamenti e tematiche di attualità. La rassegna è in programma a Gorizia da giovedì 23 a domenica 26 maggio 2019. Si partirà con un'esplorazione cronologica del tema, soffermandosi su alcuni momenti chiave, dai tempi più remoti sino al Novecento, per passare poi all'interpretazione del presente e delle famiglie di oggi.
Attesi, per affrontare le diverse sfaccettature del tema, tra gli altri, Jean-Paul Bled, Richard Bosworth, Jean des Cars e Hew Strachan, Jean-Paul Demoule, Aude Gros de Beler, Patrick Heady, Emmanuel Todd, e ancora Natasha Solomons e William Ward. Tra gli italiani, Alessandro Barbero e Luciano Canfora, Vittorino Andreoli, Vito Mancuso e Vittorio Sgarbi. Arriveranno a Gorizia, secondo programma, anche Stefano Bartezzaghi, Giordano Bruno Guerri, Marco Malvaldi, Sandra Petrignani e Armando Torno, Antonio Caprarica, Toni Capuozzo, Antonio Carioti, Antonio Rizzolo, Sergio Romano e Pier Luigi Vercesi, ed esponenti del dibattito culturale e della scena sociale come Beppino Englaro, l'imam Nader Akkad e Nicola Gratteri. Sabato 25 maggio 2019 sarà assegnato a Carlo Ginzburg il Premio èStoria, per il ruolo svolto nel campo della divulgazione in Italia e all'estero. Per il programma completo clicca qui
La Storia in testa:
Portare al centro della scena la storia come motivo di dialogo e Gorizia come luogo d’incontro: due visioni che hanno trovato un’occasione per esprimersi in maniera unita e unica attraverso il Festival internazionale della Storia di Gorizia, nato nel 2005 col nome “La Storia in Testa”. Il Festival è cresciuto negli anni insieme alla sua missione: avvicinare ai grandi temi della storiografia un pubblico il più ampio e composito possibile. I risultati entusiasmanti e oltre le aspettative ottenuti negli anni sono il frutto di una formula che affianca al rigore e alla levatura di storici, giornalisti, testimoni e studiosi internazionali la capacità divulgativa, per affascinare e coinvolgere anche i non addetti ai lavori, giunti oltre le quarantamila presenze nelle ultime edizioni. Presentare la storia in maniera multi-disciplinare, incrociandola a cinema, economia, letteratura, storia dell’arte, teatro, psicologia e musica, senza mai rinunciare a una sensibile attenzione nei confronti delle specificità del territorio: questa la vocazione di èStoria.
InfoèStoria
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter