Aggiornamento per fine settimana 21 - 22 - 23 agosto 2020
Sarà un weekend caratterizzato dai rientri dei vacanzieri e dalle ultime partenze di chi vorrà trascorrere le
ferie a cavallo
tra agosto e settembre.
Questo andirivieni dei turisti – tipico di questa ultima parte di stagione estiva - comporterà
traffico intenso su tutta la dorsale dell’autostrada A4 Venezia – Trieste in entrambe le direzioni con possibili
rallentamenti e code in entrata e in
uscita alla
barriera di Trieste Lisert e agli svincoli delle località balneari.
L’altra direttrice dove i
transiti saranno
particolarmente sostenuti sarà la
A23 Udine Sud – Palmanova. Qui le
code potrebbero formarsi in corrispondenza del
bivio della A4/23 in direzione Palmanova per il mix di auto di rientro dalle località di montagne e dei turisti diretti verso i litorali friulani e veneti.
Nel frattempo i dati relativi ai transiti registrati nei weekend da inizio luglio al 16 agosto confermano il trend in calo del traffico turistico soprattutto quello proveniente dai Paesi Esteri: meno 23% nelle giornate di sabato rispetto allo stesso periodo del 2019, e meno 19% nelle giornate di domenica. A fronte di questi dati Autovie ha previsto per
sabato 22 un flusso compreso fra i
125 e i 130 mila transiti (sono stati 170 mila quelli registrati lo scorso anno), mentre quelli per
domenica 23 agosto sono compresi fra i
124 e i 129 mila (furono 160 mila quelli registrati nel 2019).
Nonostante questa tendenza ormai consolidata la Concessionaria autostradale ha voluto mantenere alta la guardia e ha previsto un rinforzo degli esattori e dei piazzalisti (questi ultimi sono gli addetti che smistano le auto in code alle piste meno intasate) soprattutto ai caselli di Trieste Lisert, San Stino di Livenza e San Donà di Piave. Tre i presìdi di soccorso meccanico: Latisana, Palmanova e Udine Sud. Due i presìdi sanitari: a San di Piave e a San Giorgio di Nogaro.
I divieti di transito per i mezzi pesanti saranno in vigore dalle 8,00 alle 16,00 di sabato 22 e dalle 7,00 alle 22,00 di domenica 23 agosto.
Previsioni del traffico autostradale dell'estate 2020
Nonostante il traffico estivo per l'estate 2020 non sarà paragonabile a quello degli scorsi anni, si prevedono alcune giornate calde per il traffico anche nell'
estate 2020.
Le Autostrade A4 (nel tratto Venezia-Trieste) e A23 (Pamanova- Tarvisio) saranno sotto pressione in occasione degli
esodi estivi, con tempi di percorrenza superiori alla media, attese ai caselli e possibili rallentamenti in prossimità delle interconnessioni tra A4, A23, A57 e A28.
Prudenza, massima attenzione e rispetto delle norme del Codice della strada le parole d’ordine per un viaggio senza problemi.
Vi raccomandiamo sempre
prudenza e massima attenzione e rispetto delle norme del Codice della strada le parole d’ordine per un viaggio senza problemi.
Per chi è diretto in
Slovenia, Autovie Venete ricorda che l’acquisto delle
vignette può essere effettuato nelle aree di servizio di Bazzera Sud, Calstorta Sud, Fratta Sud, Gonars Sud, Zugliano Est, Duino Sud e Nord.
Per chi è diretto in
Austria e intende percorrere le autostrade austriache permane l'obbligo di acquisto della
vignette.
Esodo estivo 2020 bollini e previsioni traffico autostradale:
giugno, luglio, agosto e settembre
Vediamo quindi le
PREVISIONI DEL TRAFFICO PER GLI ESODI ESTIVI DEL 2020.
Le previsioni del traffico indicano le giornate con "bollini" di diverso colore:
• BOLLINO NERO = traffico critico, sconsigliato mettersi in viaggio sulle autostrade italiane, dato l’alto flusso di veicoli
• BOLLINO ROSSO = traffico inteso
• BOLLINO GIALLO = traffico sostenuto
Molteplici sono gli strumenti a disposizione dell’utenza per informarsi prima di mettersi in viaggio:
• il
sito:
Autovie Venete Infoviaggiando;
• l’account
Twitter @InfoViaggiando;
• la
app InfoViaggiando, la app che fornisce agli utenti dell’autostrada tutte le informazioni utili su viabilità e traffico delle reti gestite dalle tre Concessionarie del Nordest: Autovie Venete, Cav-Concessioni Autostradali Venete e Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova. Oltre 500 chilometri di rete autostradale (625 con le tangenziali) a portata di smartphone e tablet per informarsi prima di partire o durante il viaggio.
Disponibile gratuitamente su tutti gli store e quindi per tutti i sistemi operativi, iOS (Apple), Android e Windows, InfoViaggiando contiene tutte le informazioni sul traffico, gli incidenti, i lavori e le chiusure per quanto riguarda la viabilità dell’intera A4 da Brescia a Trieste e di altri tratti autostradali: A31 Valdastico (Rovigo-Piovene Rocchette), A57 Tangenziale di Mestre, bretella dell’aeroporto Marco Polo di Tessera, A34 Villesse Gorizia, A23 Palmanova Udine Sud, A28 Portogruaro Conegliano.
Oltre a ciò, la app permette di consultare le webcam, gli avvisi ai viaggiatori, le previsioni del traffico, i divieti di transito per i mezzi pesanti, le tratte dove sono operativi i tutor e inoltre offre la possibilità di calcolare il pedaggio e verificare l’operatività delle aree di servizio;
• il
numero verde Viaggiando 800.99.60.99;
• i
pannelli a messaggio variabile lungo l’autostrada e prima di tutti gli ingressi;
• il
notiziario: su sito e app è possibile anche ascoltare il notiziario aggiornato sulle condizioni di viabilità e traffico nelle tratte autostradali in gestione alle tre Concessionarie;
Lo stesso notiziario va in onda anche su un network di emittenti radiofoniche del territorio.
Informazioni e aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità sul sito di
Autovie Venete e di
Autovie Venete Infoviaggiando
Fonte: Autovie Venete