News

NEWS

Esodo estivo 2020: bollini e previsioni traffico autostradale giugno, luglio, agosto e settembre

Aggiornamento per fine settimana 21 - 22 - 23 agosto 2020

Sarà un weekend caratterizzato dai rientri dei vacanzieri e dalle ultime partenze di chi vorrà trascorrere le ferie a cavallo tra agosto e settembre. Questo andirivieni dei turisti – tipico di questa ultima parte di stagione estiva - comporterà traffico intenso su tutta la dorsale dell’autostrada A4 Venezia – Trieste in entrambe le direzioni con possibili rallentamenti e code in entrata e in uscita alla barriera di Trieste Lisert e agli svincoli delle località balneari. L’altra direttrice dove i transiti saranno particolarmente sostenuti sarà la A23 Udine Sud – Palmanova. Qui le code potrebbero formarsi in corrispondenza del bivio della A4/23 in direzione Palmanova per il mix di auto di rientro dalle località di montagne e dei turisti diretti verso i litorali friulani e veneti. Nel frattempo i dati relativi ai transiti registrati nei weekend da inizio luglio al 16 agosto confermano il trend in calo del traffico turistico soprattutto quello proveniente dai Paesi Esteri: meno 23% nelle giornate di sabato rispetto allo stesso periodo del 2019, e meno 19% nelle giornate di domenica. A fronte di questi dati Autovie ha previsto per sabato 22 un flusso compreso fra i 125 e i 130 mila transiti (sono stati 170 mila quelli registrati lo scorso anno), mentre quelli per domenica 23 agosto sono compresi fra i 124 e i 129 mila (furono 160 mila quelli registrati nel 2019). Nonostante questa tendenza ormai consolidata la Concessionaria autostradale ha voluto mantenere alta la guardia e ha previsto un rinforzo degli esattori e dei piazzalisti (questi ultimi sono gli addetti che smistano le auto in code alle piste meno intasate) soprattutto ai caselli di Trieste Lisert, San Stino di Livenza e San Donà di Piave. Tre i presìdi di soccorso meccanico: Latisana, Palmanova e Udine Sud. Due i presìdi sanitari: a San di Piave e a San Giorgio di Nogaro. I divieti di transito per i mezzi pesanti saranno in vigore dalle 8,00 alle 16,00 di sabato 22 e dalle 7,00 alle 22,00 di domenica 23 agosto.  

Previsioni del traffico autostradale dell'estate 2020

Nonostante il traffico estivo per l'estate 2020 non sarà paragonabile a quello degli scorsi anni, si prevedono alcune giornate calde per il traffico anche nell'estate 2020. Le Autostrade A4 (nel tratto Venezia-Trieste) e A23 (Pamanova- Tarvisio) saranno sotto pressione in occasione degli esodi estivi, con tempi di percorrenza superiori alla media, attese ai caselli e possibili rallentamenti in prossimità delle interconnessioni tra A4, A23, A57 e A28. Prudenza, massima attenzione e rispetto delle norme del Codice della strada le parole d’ordine per un viaggio senza problemi. Vi raccomandiamo sempre prudenza e massima attenzione e rispetto delle norme del Codice della strada le parole d’ordine per un viaggio senza problemi. Per chi è diretto in Slovenia, Autovie Venete ricorda che l’acquisto delle vignette può essere effettuato nelle aree di servizio di Bazzera Sud, Calstorta Sud, Fratta Sud, Gonars Sud, Zugliano Est, Duino Sud e Nord. Per chi è diretto in Austria e intende percorrere le autostrade austriache permane l'obbligo di acquisto della vignette.  

Esodo estivo 2020 bollini e previsioni traffico autostradale: giugno, luglio, agosto e settembre

Vediamo quindi le PREVISIONI DEL TRAFFICO PER GLI ESODI ESTIVI DEL 2020. Le previsioni del traffico indicano le giornate con "bollini" di diverso colore: • BOLLINO NERO = traffico critico, sconsigliato mettersi in viaggio sulle autostrade italiane, dato l’alto flusso di veicoli • BOLLINO ROSSO = traffico inteso • BOLLINO GIALLO = traffico sostenuto   Molteplici sono gli strumenti a disposizione dell’utenza per informarsi prima di mettersi in viaggio: • il sito: Autovie Venete Infoviaggiando; • l’account Twitter @InfoViaggiando; • la app InfoViaggiando, la app che fornisce agli utenti dell’autostrada tutte le informazioni utili su viabilità e traffico delle reti gestite dalle tre Concessionarie del Nordest: Autovie Venete, Cav-Concessioni Autostradali Venete e Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova. Oltre 500 chilometri di rete autostradale (625 con le tangenziali) a portata di smartphone e tablet per informarsi prima di partire o durante il viaggio. Disponibile gratuitamente su tutti gli store e quindi per tutti i sistemi operativi, iOS (Apple), Android e Windows, InfoViaggiando contiene tutte le informazioni sul traffico, gli incidenti, i lavori e le chiusure per quanto riguarda la viabilità dell’intera A4 da Brescia a Trieste e di altri tratti autostradali: A31 Valdastico (Rovigo-Piovene Rocchette), A57 Tangenziale di Mestre, bretella dell’aeroporto Marco Polo di Tessera, A34 Villesse Gorizia, A23 Palmanova Udine Sud, A28 Portogruaro Conegliano. Oltre a ciò, la app permette di consultare le webcam, gli avvisi ai viaggiatori, le previsioni del traffico, i divieti di transito per i mezzi pesanti, le tratte dove sono operativi i tutor e inoltre offre la possibilità di calcolare il pedaggio e verificare l’operatività delle aree di servizio; • il numero verde Viaggiando 800.99.60.99; • i pannelli a messaggio variabile lungo l’autostrada e prima di tutti gli ingressi; • il notiziario: su sito e app è possibile anche ascoltare il notiziario aggiornato sulle condizioni di viabilità e traffico nelle tratte autostradali in gestione alle tre Concessionarie; Lo stesso notiziario va in onda anche su un network di emittenti radiofoniche del territorio. Informazioni e aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità sul sito di Autovie Venete e di Autovie Venete Infoviaggiando   Fonte: Autovie Venete

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter