Purtroppo causa le convergenti previsioni di maltempo anche intenso, la gita sui luoghi della Grande Guerra (Monte Sei Busi - Carso) prevista per domenica 7 febbraio è stata rimandata.L'INIZIATIVA E' QUINDI SPOSTATA ALLA DOMENICA SUCCESSIVA, 14 FEBBRAIO. Orari e programma permangono immutati.
Anche per domenica 14 febbraio, le previsioni sono di intenso maltempo, pertanto siamo costretti ad ANNULLARE LA GITA SUL CARSO-MONTE SEI BUSI.
L'iniziativa sarà ripetuta a data da destinarsi, auspicando una migliore fortuna meteorologica!
-------------------------------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------------------
Domenica 7 14 febbraio 2016 escursione storica sui luoghi della Grane Guerra, visita guidata con accompagnatore storico al MONTE SEI BUSI dalla "Dolina dei Cinquecento" ai "Valloncelli di Vermegliano" alla scoperta delle epigrafi presenti lungo i trinceramenti italiani sul campo delle prime battaglie dell'Isonzo (1915 - 1916).
L'altura del Monte Sei Busi non è particolarmente elevata, si trova sul CARSO (quota 118) ed è stata teatro di articolate e sanguinose vicende nel primo anno di guerra (giugno 1915 - agosto 1916).
Visiteremo tanto il parco tematico della "Dolina dei Cinquecento" (conosciuta anche come Dolina dei Bersaglieri) quanto (e soprattutto) le testimonianze più celate lungo il trincerone e le vestigia delle postazioni italiane che dal Sei Busi vero e proprio digradano verso il paese di Vermegliano.
L'escursione è facile, tuttavia prevedendo diversi tratti extra sentiero (che poi rappresentano il contenuto forse più interessante e meno noto della gita) occorrono gli scarponi e un po' di propensione a intrufolarsi tra arbusti e vegetazione.
Si consiglia la partecipazione in modo particolari alle persone appassionate di graffiti e epigrafi belliche, in quanto ne potremo osservare davvero tante e talune assai significative.
La gita sul Sei Busi si terrà DOMENICA 7 14 FEBBRAIO 2016, con ritrovo alle ore 9:30 presso il parcheggio inferiore dell'area monumentale del Sacrario di Redipuglia.
RITROVO: ore 9.30, presso il grande parcheggio inferiore del Sacrario di Redipuglia
Escursione priva di difficoltà che si svolge in parte fuori dai sentieri segnalati, necessari abbigliamento e robuste calzature da trekking, durata ore 6:00 (soste incluse), dislivello circa 100 metri complessivi, portarsi seco acqua e pranzo al sacco, dotarsi di lampade portatili per visitare l'interno delle fortificazioni.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 5 (gratis per i ragazzi sotto i 18 anni) - iscrizione alla partenza informazioni: tel. 347 30 597 19 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ACCOMPAGNATORE: dr. Marco Pascoli (esperto Grande Guerra L.R. FVG 11/2013)
SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI SINISTRI OCCORSI DURANTE LA VISITA
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 347 305 97 19