NEWS
Ecco gli otto finalisti di ManinFesto Fotografia a Villa Manin
Un’autorevole giuria composta da Giuliana Carbi presidente del Comitato Trieste Contemporanea, Guido Comis curatore indipendente e critico d’arte, Antonio Giusa coordinatore del CRAF di Spilimbergo, Mario Sillani Djerrahian fotografo triestino e Italo Zannier fotografo, critico della fotografia, professore universitario e fondatore del CRAF di Spilimbergo con il direttore e la curatrice del Centro d’Arte Contemporanea, Francesco Bonami e Sarah Cosulich Canarutto, si è riunita martedì 6 novembre per valutare i progetti presentati dai partecipanti al Concorso ManinFesto Fotografia , iniziativa rivolta agli artisti del Friuli Venezia Giulia.
Dei 202 progetti pervenuti, sono stati selezionati 8 finalisti che presenteranno le loro opere in una mostra aperta al pubblico dal 27 gennaio 2008 presso il Centro d’Arte Contemporanea di Villa Manin.
I lavori della giuria si sono svolti in 2 fasi diverse: dopo una prima selezione di 30 progetti particolarmente meritevoli è seguita una lunga discussione per nominare gli 8 finalisti. Si tratta di un gruppo di artisti che lavorano con tecniche e approcci eterogenei e che testimoniano diverse interpretazioni della fotografia.
In occasione della mostra conclusiva, che si terrà nelle sale del primo piano della Villa e che sarà coordinata dal Centro d’Arte Contemporanea, verrà scelto il vincitore tra gli 8 finalisti e determinata una classifica in base alla quale saranno assegnati i premi in danaro (3.000 euro al primo classificato, 2.000 al secondo, 1.000 al terzo e 500 euro agli altri cinque finalisti).
Oltre a indicare gli 8 finalisti, la giuria ha ritenuto di dare una menzione speciale ad altri 21 artisti partecipanti al concorso il cui lavoro è risultato particolarmente interessante e significativo.Tra questi va sottolineata la presenza di molti giovani promettenti a conferma della vivace e dinamica sperimentazione artistica presente nella nostra regione.
Gli 8 finalisti del Concorso ManinFesto Fotografia sono:
Carlo Andreasi, Valentina Brunello, Massimo Crivellari, Maurizio Frullani, Stefano Graziani, Alessandro Paderni, Marco Pighin, Carlo Vidoni.
Fonte: Ufficio Stampa Villa Manin Centro d’Arte Contemporanea