News

NEWS

Duino Aurisina e Sapori del Carso alla Barcolana

Duino Aurisina e Sapori del Carso alla Barcolana

Duino Aurisina e Sapori del Carso alla Barcolana. Sarà sicuramente una straordinaria Barcolana, quella del rilancio dopo il periodo della pandemia. Il Comune di Duino Aurisina, supportato dall'Ures Unione Regionale Economica Slovena e con la presentazione dei Sapori del Carso, sarà infatti presente al Villaggio Barcolana con uno Stand proprio di fronte alla centralissima Piazza Unità. La presenza in Barcolana rientra nell'ambito del progetto Mare Morje Sailing, che ha visto a fine agosto la realizzazione di una puntata "virtuale" con 40 video dedicati al Mare e alla vita che ruota attorno ad esso. Proprio in occasione della Barcolana, è stato predisposto un importante programma di animazione all'interno dello stand in collaborazione con numerose entità del territorio; iniziative che saranno trasmesse in diretta. Per il territorio si tratterà quindi di una grande opportunità di farsi conoscere. Ma anche di fare conoscere la grande animazione e le attività che durante tutto l'anno vivacizzano un'area splendida sotto tutti i punti di vista.

Il programma di animazione allo stand in Barcolana del Comune di Duino Aurisina e dell'URES

I primi giorni, con l'apertura degli stand

Si parte venerdì 1 ottobre alle ore 17.00 con la presentazione del programma di camminate di ottobre e novembre promosse dalle Associazioni nell'ambito dei segmenti turistici WRB Walking Running Bike e Tra Natura Storia e Leggenda. Si tratta di ben 22 appuntamenti dedicati ad escursioni, dalle Cave di Aurisina al Mitreo, dall’Ermada al Rilke e fino alla Punta Bratina. Sabato 2 ottobre spazio alle Associazioni. Domenica 3 ottobre alle ore 10.00 il Lions Club Duino Aurisina con la sua presidente Donatella Pross presenterà la Barca Solidale per la Barcolana, in collaborazione con i Lions di Trieste ed alcuni Lions sloveni.

La settimana della Barcolana

Riparte la settimana lunedì 4 ottobre alle ore 18.00 incontro di presentazione delle attività legate a Mare Morje Sailing con consegna dei gadget dedicati. Si prosegue martedì 5 ottobre alle ore 11.00 la presentazione a cura dell'associazione Casa C.a.v.e. di Visogliano degli appuntamenti autunnali del progetto Energia dei Luoghi con la presenza della presidente Fabiola Faidiga. Mercoledì 6 sono ben due gli appuntamenti. Infatti alle ore 11.00 in diretta nazionale la presentazione della candidatura di Duino Aurisina alla Città Italiana del Vino 2022 con la presenza del Sindaco Daniela Pallotta dell'Assessore al Turismo ed Agricoltura Massimo Romita e a tanti altri Sindaci ed Assessori delegati per tale iniziativa. Invece alle ore 18.00 presentazione della iniziativa della pulizia dei fondali della baia del prossimo sabato a cura dell'Asd Sistiana 89 con la presenza del nuovo Presidente Federico Giorgi. Giovedì 7 ottobre alle ore 18.00 spazio ai giovani. Saranno infatti protagonisti la Consulta Giovani insieme alla Consulta Giovani di Capodistria. A presentare l’iniziativa Matteo Crisma presidente della CG di Duino Aurisina.

Il weekend della grande Festa della Vela

Venerdì 8 ottobre doppio appuntamento. Alle ore 11.30 presentazione della Camminata tra gli olivi del prossimo 23 ottobre promosso da Landa Carsica e la Lilt Trieste, alla presenza dell'Assessore Massimo Romita, del responsabile della Landa Carsica Marko Pahor e dalla Dott.ssa Dudine della Lilt. In conclusione di giornata, alle ore 18.00 presentazione dell'inserto di Nord Adriatico Magazine "Duino Aurisina Città dei Sapori". Interverranno l'Assessore Massimo Romita, il direttore Silvio Maranzana e il Presidente della Zkb Adriano Kovacic. Sabato 9 alle ore 10.00 invece presentazione del libro "Acqua Terra Fuoco Aria" a cura di Linda Simeone della Vie delle Foto e dei Lions Club Duino Aurisina a favore di Azzurra Malattie Rare Onlus con il suo presidente Alfredo Sidari. Alle ore 14.00 l'atteso arrivo allo stand di Salvatore Cimmino nell'ambito del Giro d'Italia a Nuoto per la sensibilizzazione della tematica della disabilità. Domenica 10 grande festa finale con la Barcolana 53.

CONTINUA A LEGGERE IN GIRO…

Nel corso della settimana verrà altresì presentato e distribuito il calendario della nuova edizione dei Sapori del Carso a cura dell'Ures.

Vedi tutte le info sull'iniziativa enogastronomica Sapori del Carso 2021 cliccando qui

Saranno tanti i volontari presenza allo stand per garantire le informazioni turistiche del territorio. La loro presenza sarà coordinata dalla Pro Loco Mitreo che, insieme al personale dell'Ures, presidierà lo stand. Il programma di animazione presso la Barcolana è stato predisposto, per la parte relativa agli eventi del territorio del Comune di Duino Aurisina, dall’Assessore al Turismo Sport e Politiche del Mare Massimo Romita.  

CONTINUA A LEGGERE IN GIRO…

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter