Altro
Codroipo in bicicletta - domenica 18 maggio - Codroipo
- Data inizio: 18-05-2008
- Data fine: 18-05-2008
La 27ª edizione della “Codroipo in bicicletta” è dedicata anche quest’anno alle terre delle risorgive. Quel vasto territorio a sud di Codroipo fra il Tagliamento e il Cormor, dove nascono e scorrono innumerevoli fiumi, torrenti, rogge e ruscelli quali, citando solo i principali, il Varmo, lo Stella, il Corno, il Taglio, che da sempre hanno contribuito anche all’economia del territorio con l’alimentazione dei mulini e le attività di pesca oltre all’offerta di generose acque potabili.
Naturale quindi una azione di preservazione e di valorizzazione partendo dalle acque che solo in un ambiente incontaminato possono mantenersi pure.
Da un accordo con il Consorzio acquedotto Friuli Centrale, che proprio dall’impianto di Biauzzo preleva e distribuisce l’acqua nelle nostre case, e con A & T 2000, per la bontà del nuovo sistema di suddivisione e raccolta dei rifiuti, vogliamo lanciare un messaggio che confidiamo venga condiviso dai partecipanti alla Codroipo in bicicletta.
A indicare il legame con questo messaggio anche la scelta del gadget: non più la solita maglietta, ma un portabottiglia termico per l’acqua dell’acquedotto che andremo a distribuire all’iscrizione alla ciclogita e che potrà essere utile in tutte le passeggiate sia a piedi che in bicicletta.
Anche quest’anno la beneficenza sarà dedicata all’Associazione Fabiola onlus per la realizzazione della “Cjase dai fruz” a Gradiscutta, in avanzata fase di ristrutturazione a cura della sezione Alpini locale, e che avremo modo di constatare passando con la carovana.
Domenica 18 maggio, dopo aver degustato il caffè al Centrale accompagnato dal Biscotto della Codroipo in bicicletta, la carovana si muoverà da piazza Garibaldi, facendo sosta nella piazza di Sterpo per il rifornimento, e l’arrivo a Villa Manin, nell’ambito di Sapori proloco, dopo aver percorso circa 30 chilometri.
Un vivo ringraziamento a chi continua a credere ed aiutare in vario modo e permette la prosecuzione di questa manifestazione che rappresenta il tradizionale appuntamento per la città di Codroipo assieme alle numerose persone e famiglie provenienti da tutti i comuni del Friuli e anche dalle vicine regioni.
Modalità per l’iscrizione e la partecipazione
Info web: Codroipo in Bicicletta