Spettacoli, musica e rassegne

Spettacoli, musica e rassegne

Capodanno 2025 in Friuli Venezia Giulia: tradizioni, cibi simbolici e feste nelle piazze regionali!

Maialino portafortuna e quadrifoglio in una grafica per le feste di Capodanno 2025-2026 in Friuli Venezia Giulia.
  • Data: mercoledì 31 dicembre 2025
  • Luogo: varie località del Friuli Venezia Giulia
  • Data inizio: 31-12-2025
  • Data fine: 01-01-2026

Capodanno 2025 in Friuli Venezia Giulia: feste in piazza, simboli di buon auspicio, cibi portafortuna e tradizioni antiche da vivere insieme.

Festeggiare l’arrivo del 2026 tra simboli, musica e gusto. Capodanno 2025 in Friuli Venezia Giulia

In attesa del 31 dicembre, l'intero Friuli Venezia Giulia si prepara ad accogliere il Capodanno 2025 con spettacoli in piazza.
Dai capoluoghi di provincia ai pittoreschi borghi, ecco i programmi delle feste di capodanno in piazza più avvincenti.

A breve altri se ne aggiungeranno, torna a trovarci per tuti i dettagli!

I simboli del Capodanno

Per Capodanno, in Italia si usa portare all’interno delle abitazioni il vischio.

È la pianta associata alla dea anglosassone Freya, sposa del dio Odino e, soprattutto, protettrice degli innamorati.
Per questo il vischio è visto come portafortuna per capodanno, anche dal punto di vista dell’amore.

Ed ecco perché si usa baciarsi sotto il vischio.

Cibi simbolo in Italia

In Italia per capodanno si mangiano alcuni cibi per attirare felicità, prosperità e successo:

  1. Lenticchie: simboleggiano soldi e quindi crescita economica. Bisogna mangiarne il più possibile a cavallo tra anno vecchio e anno nuovo, in particolare a mezzanotte, come se ogni chicco corrispondesse ad una moneta;
  2. Riso: è simbolo di abbondanza;
  3. Frutta carica di speranza, energia e ciclicità, come:
    1. mandarini: con la loro rotondità sono simbolo di eternità e buon auspicio per una lunga vita;
    2. uva:  altro sinonimo di abbondanza;
    3. melograno: ha significato di vita, fertilità e ricchezza;
  4. Peperoncini rossi: Servono a scacciare la cattiva sorte. Il colore simile a quello del fuoco e la sua forma appuntita sarebbero in grado di sconfiggere il malocchio;
  5. Fagioli: sono un’ottima fonte di energia da portare con sé tutto l’anno;
  6. Verdure verdi:. Ricordano il colore delle banconote (più precisamente dei dollari a dire il vero); vale lo stesso principio delle lenticchie;
  7. Maiale: rappresenta il progresso, in quanto si tratta di un animale che cammina sempre in avanti e mai all’indietro. Cotechino e arrosto sono le versioni più popolari nel periodo natalizio e di fine anno. Simbolo di progresso, ricorre anche nei porcellini di marzapane.

I cibi simbolo di Capodanno in Friuli Venezia Giulia

I Friuli Venezia Giulia, terra di confine, di scambi culturali e di tradizioni diverse che si uniscono, ci sono tradizioni peculiari per capodanno. Si tratta di tradizioni che stanno spesso scomparendo, mentre sono assimilate quelle del resto del Paese.

Non sarebbe pensabile un Capodanno senza auguri. Gli auguri sono accompagnati anche da porcellini di marzapane. Al maialino si ricollega il significato di fertilità.

Ad accompagnare lo scambio di auguri c'è anche il ferro di cavallo (di metallo, ma anche dolce o di cioccolata). Si tratta di un portafortuna di tradizione tedesca. È il ferro dello zoccolo di Slepnir, il bellissimo cavallo grigio dalle otto gambe di Odino.

Talvolta l’augurio si accompagna con un funghetto o con una coccinella, simbolo di prosperità, con un piccolo quadrifoglio o un piccolo spazzacamino.

Alla sera in alcuni paesi si beve il vin cotto – brulè – e un tempo si mangiavano le snite (Schnitte, fette di pane raffermo intrise nel vino, passate nell’uovo, fritte e poi zuccherate).
Il vin brulè, invece, aromatizzato con spezie e scorze d’arancia, accompagnava le veglie e i canti attorno al fuoco nei piccoli borghi montani, specie nelle Valli del Natisone e nella Carnia.
Le snite (dal tedesco Schnitten, fette) erano un piatto povero ma calorico, preparato in molte case friulane a fine anno.
Pane raffermo, vino rosso, uova e zucchero: ingredienti semplici che raccontano un’epoca in cui nulla si sprecava e tutto aveva un significato. In alcune trattorie e sagre locali vengono ancora preparate a Capodanno. 

Durante il cenone della vigilia o nel pranzo di Capodanno molte famiglie friulane usavano mangiare a pranzo la minestra di riso. Così come il riso “cresce nella pentola”, così si sperava crescessero le ricchezze della casa.

Le feste di Capodanno in Friuli Venezia Giulia

Ed ecco le feste di capodanno in piazza con i più interessanti programmi della regione.
Feste e divertimento non solo nei quattro capoluoghi del Friuli Venezia Giulia, ma anche nei centri più piccoli.

A breve altri se ne aggiungeranno, torna a trovarci per tuti i dettagli! 


Festa di Capodanno il concerto del 1° gennaio

Monfalcone

Monfalcone si tuffa nel ritmo del divertimento con "Monfalcone Winter Vibes".
La piazza si scatenerà martedì 31 dicembre con la musica "90 Special", un Dj set che ripercorrerà i migliori successi Anni '90 e 2000 fino all'una di notte.

Il 2026 si aprirà con il tradizionale "Concerto di Capodanno" dell’orchestra Magica Vienna, in programma giovedì 1° gennaio al Teatro Comunale. È un modo eccellente per iniziare l'anno con le armonie della grande musica.

Monfalcone: tra cantieri, 90s vibes e musica viennese

Monfalcone, città operaia e marittima per eccellenza, accoglie il nuovo anno con una doppia anima: il ritmo travolgente del DJ set "90 Special" e l’eleganza senza tempo del Concerto di Capodanno al Teatro Comunale.

Nella notte del 31 dicembre, Piazza della Repubblica si trasforma in una pista a cielo aperto: le Winter Vibes richiamano gli anni '90 e 2000, con i successi che hanno fatto ballare un’intera generazione. Un format popolare e intergenerazionale, perfetto per chi cerca divertimento, nostalgia e condivisione.

Il giorno dopo, 1° gennaio 2026, la città cambia registro: sul palco del Teatro Comunale sale l'orchestra Magica Vienna, con un repertorio ispirato alla tradizione dei celebri concerti viennesi. Un omaggio all’Europa della musica classica, dei valzer e del nuovo inizio.

📍 Curiosità storica: Monfalcone è nota come la “città dei cantieri”. I Cantieri Navali, fondati nel 1908, sono tra i più importanti d’Europa. Qui sono state costruite alcune delle più grandi navi da crociera al mondo.
Brindare al nuovo anno in questa città significa celebrare il lavoro, l’ingegno e la rinascita.

Info


Capodanno in piazza Unità

Trieste

Come da tradizione, la notte di San Silvestro vedrà Trieste vestirsi a festa e offrire un brindisi spettacolare.
In Piazza Unità d’Italia, la grande festa di Capodanno si animerà con un concerto in piazza, DJ set e uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il golfo.

Dalle 22.30 alle 1.30 musica dal vivo e animazione.

A mezzanotte grande spettacolo pirotecnico: i fuochi d'artificio dal Molo Audace accompagnati da una colonna sonora regaleranno quindici minuti di pura meraviglia. 

PROGRAMMA

In occasione del Capodanno l'accesso alla piazza sarà gratuito, lo spettacolo avrà inizio alle ore 22.30 del 31.12.2024, per concludersi alle ore 01.30 del 1° gennaio 2025. 

La magica notte che saluterà il nuovo anno sarà animata dalla musica dei Dj di Radio Company e dalla nota band triestina Magazzino Commerciale.

Magazzino Commerciale, con organico implementato da una sezione fiati e la voce di Gerry Zannier, proporrà in maniera spettacolare i più grandi e popolari successi italiani e internazionali, mentre i Dj di Radio Company - Gianluca Pacini Leo Feltrin - riprodurranno i successi animando la piazza e dando alla scaletta musicale un costante crescendo per emozionare il pubblico.

Band e Dj si alterneranno senza interruzione presentando una colonna sonora composta da musica danceanni ‘70 e ‘80, brani di musica italiana, successi internazionali contemporanei, sonorità rock, adattandosi alla risposta del pubblico, vero protagonista dello spettacolo.

Allo scoccare della mezzanotte i fuochi artificiali accompagnati da una meravigliosa colonna sonora faranno esplodere per circa 15 minuti il cielo sopra la città, accompagnandola nel nuovo anno con uno spettacolo di luci e musica che terrà tutti, cittadini e turisti, con gli occhi puntati sulla volta celeste. Dopo gli auguri e lo spettacolo pirotecnico la serata in piazza non si concluderà ma proseguirà ancora con tanta altra musica e balli.

Trieste: la notte di San Silvestro sul mare della Mitteleuropa

Trieste, con la sua elegante Piazza Unità d’Italia, è l’unica città italiana dove puoi brindare al nuovo anno con i piedi sul marmo e lo sguardo verso il mare.
La piazza è circondata da palazzi monumentali in stile austro-ungarico, come il Municipio e il Palazzo del Governo, e si affaccia direttamente sul Golfo di Trieste.
Brindare qui significa far parte di una città in cui la Mitteleuropa incontra il Mediterraneo, dove i caffè letterari convivono con i mercatini e i porti mercantili.

Il Molo Audace, da cui partono i fuochi d'artificio, prende il nome dalla prima nave italiana ad attraccare nel porto dopo la fine dell’Impero austro-ungarico, nel 1918.
E non è un caso che i fuochi si lancino proprio da lì: è un modo per ricordare la libertà, l’ingresso nel nuovo, un salto simbolico dalla storia alla speranza. 

Info

Comune di Trieste 


Capodanno in piazza Primo Maggio

Udine

 

PROGRAMMA


I festeggiamenti per il passaggio al 2026 prenderanno il via alle ore 22. Sul palco allestito nell’area del parcheggio, lato liceo Stellini, la Extrò Band scalderà gli animi. Saliranno poi Gianluca Pacini e Igor Pezzi di Radio Company, per garantire ancora musica e intrattenimento.

Il momento clou della serata è previsto alle ore 23.30 circa, con uno spettacolo di droni luminosi che partirà dal colle del Castello e illuminerà il cielo sopra la città. A seguire, il conto alla rovescia e il brindisi di mezzanotte dell’Amministrazione comunale, alla presenza del Sindaco Alberto Felice De Toni. Allo scoccare del nuovo anno, dal Castello verrà lanciato l’unico spettacolo pirotecnico ufficiale autorizzato, che accompagnerà l’ingresso nel 2026. La musica riprenderà poi sul palco principale sia con i deejay che con la Extrò Band e proseguirà fino alle ore 2 del 1° gennaio.

Per l’occasione, piazza Primo Maggio sarà chiusa al traffico veicolare, mentre resterà regolarmente operativo il parcheggio sotterraneo.

Come da tradizione, la notte di San Silvestro vedrà Udine vestirsi a festa e offrire un brindisi spettacolare.


Attività e Spettacoli:

  • Musica e Animazione: Musica dal vivo, DJ set e animazione interattiva per coinvolgere il pubblico. 
  • Novità 2025: Per la prima volta, uno show di droni luminosi alle 23:40, che proietterà forme e animazioni nel cielo sopra la piazza, per un effetto spettacolare e "gentile" (basso impatto acustico).
  • Spettacolo Pirotecnico: A mezzanotte esatta, fuochi d'artificio tradizionali lanciati dal Colle del Castello, visibili da tutta la piazza. Sono "silenziosi" o a basso rumore, come nelle ultime edizioni, per rispettare animali e residenti. 

La tradizione del Capodanno “gentile” a Udine

Udine è tra le prime città italiane ad aver introdotto fuochi d’artificio silenziosi per Capodanno. Una scelta che nasce dalla sensibilità verso animali domestici, persone fragili e residenti del centro storico.
Dal 2023 è stata aggiunta anche una coreografia di droni luminosi, che disegnano nel cielo figure simboliche: cuori, orologi, stelle. Questa innovazione non solo riduce l’impatto acustico, ma aumenta la spettacolarità con forme nuove e messaggi visivi potenti.

Info

Comune di Udine 


Capodanno in piazza

Pordenone

Capodanno 2026. Tutto in una notte

Stef Burns + The Royal Band (live) - Danny Losito - Double Dee - Robero Ferrari (from radio Dee Jay). 
Presenta Steve Giant

Il Capodanno sarà una grande festa per salutare il 2025 e dare il benvenuto al nuovo anno, all'insegna della musica, del ballo e del divertimento condiviso.

La serata vedrà alternarsi sul palco artisti di calibro nazionale e internazionale: Steve Giant e Double Dee in dj set, con i migliori successi dance e pop.

A seguire, la Royal Band coinvolgerà il pubblico con un repertorio di hit che faranno ballare e cantare tutta la piazza.

Il momento clou della serata sarà l'esibizione della special guest d'eccezione: Stef Burns, uno dei più grandi chitarristi al mondo e chitarrista di Vasco Rossi. 

A chiudere la notte in bellezza ci sarà Roberto Ferrari con il suo travolgente dj set da Radio Deejay, fino alle prime ore del nuovo anno, con i ritmi più coinvolgenti della scena musicale italiana e internazionale.

Presenta Steve Giant.

CASETTE ENOGASTRONOMICHE APERTE

Radunate gli amici e preparatevi a vivere una notte unica!

Vi aspettiamo per accogliere il 2026 come si deve: con musica, energia e tanta voglia di divertirsi!

INGRESSO LIBERO

Pordenone: musica, luci e grandi nomi per chi ama il ritmo

Pordenone è la città friulana che negli ultimi anni ha puntato sulla grande musica live per animare il Capodanno.
L’edizione 2025 ospita artisti nazionali e internazionali, con il prestigioso ritorno sul palco di Stef Burns, chitarrista di Vasco Rossi e icona della scena rock mondiale.

Ma c'è di più: Pordenone è conosciuta come la "città dipinta", grazie ai numerosi palazzi affrescati del centro storico, che durante le feste si accendono di luci e proiezioni artistiche.
Il Capodanno qui si inserisce in un progetto culturale più ampio, che ha visto la città candidata a Capitale Italiana della Cultura.

Nota storica: il nome Pordenone deriva da Portus Naonis, ovvero "Porto sul Noncello", e già in epoca romana era un centro strategico per i traffici fluviali.
Un Capodanno qui è un’occasione per festeggiare nel cuore di un centro dinamico, in bilico tra tradizione manifatturiera e vocazione artistica.

Info 


Capodanno 2026 in Piazza Vittoria, un Capodanno tra castello, reggaeton e spirito europeo

Gorizia

Gorizia, città di confine e futura Capitale Europea della Cultura 2025 (assieme a Nova Gorica), propone un Capodanno energico e multiculturale.
Il palco di Piazza Vittoria accoglie uno dei format più vivaci del panorama urbano: Miami Reggaeton Urban Flow, in un mix di suoni che unisce Italia, Venezuela, Cuba, Africa e caraibi latini.

A mezzanotte, lo spettacolo pirotecnico dal Castello di Gorizia domina la città dall’alto, illuminando i tetti e creando un'atmosfera davvero scenografica.
Il Castello, risalente al XI secolo, è una delle fortificazioni medievali meglio conservate del Friuli Venezia Giulia ed è il simbolo di una città che ha vissuto due guerre mondiali, divisioni e rinascite.

📍 Curiosità culturale: nel Novecento, Gorizia veniva chiamata la “Nizza austriaca” per il suo clima mite, i giardini fioriti e i palazzi eleganti.
Oggi quel fascino ritorna in chiave contemporanea, grazie a un programma di eventi che fonde memoria storica e cultura urbana.

Programma:

  • Ore 22.00 - Sos Band con le migliori hit italiane e internazionali dal vivo, per cantare e ballare
  • Ore 24.00 - Fuochi d’artificio dal Castello di Gorizia
  • A seguire, per l’occasione speciale del Capodanno 2025/2026, torna a Gorizia il primo format urbano nato in Italia, direttamente dai palchi d'Italia in tour dal 2016.
    El Miami (Urban Flow on Tour): Italia, Venezuela, Cuba, Repubblica Dominicana, Africa uniti nello show urbano più infuocato dello stivale.
    Sul set il creatore del Miami, Shadai, affiancato dal venezuelano Sale Sanchez, conduttori del programma Flow Latino di Radio Piterpan.

Chioschi aperti tutta la notte.

Il programma completo degli eventi natalizi in città è disponibile qui: http://www.comune.gorizia.it/

Info


Un capodanno speciale: il terzo in piazza

Aquileia

Dopo il successo dello scorso anno, torna ad Aquileia il capodanno in piazza.
Ingresso libero.

La festa per l’arrivo del 2025 si terrà nella splendida cornice del millenario Complesso basilicale di Aquileia.
Una basilica che racconta la grande eredità culturale di questi territori. 

31 DICEMBRE 2025 - Piazza Capitolo – Aquileia
 
  • ORE 18.00: Apertura aree ristoro
  • ORE 20.00: DJ Civaz
    Si apre la pista da ballo!
  • ORE 22.00: I MIST – Live Party Band
    Grande musica e intrattenimento aspettando il 2026!
  • ORE 23.59: Countdown & Auguri!
  • ORE 00.00: DJ Civaz
    Per iniziare insieme il nuovo anno ad Aquileia! 

Aquileia: un brindisi nella città eterna del Nord

Aquileia non è solo il luogo perfetto per un Capodanno suggestivo: è anche uno dei siti archeologici più importanti d’Europa. Fondata nel 181 a.C., fu capitale della X Regio dell’Impero Romano e importante crocevia commerciale e culturale. Durante l’evento del 31 dicembre, la Piazza Capitolo, dominata dalla maestosa Basilica patriarcale, diventa il cuore di una celebrazione che unisce millenni di storia e vitalità contemporanea.
Un aneddoto curioso? Il mosaico con il gallo e la tartaruga nella basilica rappresenta la vittoria della luce sulle tenebre: un simbolo perfetto per la notte di San Silvestro.

Info


Capodanno in piazza

Tarvisio

mercoledì 31 dicembre 2025 a Tarvisio in Piazza Unità d'Italia:

  • Dalle 21.30 Dj Set a cura di NewSound con Dj Lorenzo Perissinotto.
  • Dalle 23.30 concerto live degli EXES.
  • Dalle 01.30 Dj Set a cura di NewSound con Dj Lorenzo Perissinotto. 

Tarvisio e il Capodanno trilingue tra Alpi, Slovenia e Austria

Tarvisio, immersa nelle Alpi Giulie, è un luogo davvero particolare per festeggiare il nuovo anno. Qui si parlano correntemente italiano, tedesco e sloveno, ed è facile incontrare famiglie provenienti da tutti i confini vicini.
Il Capodanno in Piazza Unità accoglie quindi una platea internazionale che riflette lo spirito europeo della località. Non solo: Tarvisio è anche nota per l’Albero di Capodanno in legno che viene realizzato ogni anno da artigiani locali usando abeti provenienti da boschi certificati della zona.

Info: 

Comune di Tarvisio


Piancapodanno

Piancavallo

mercoledì 31 dicembre 2025 festa in Piazzale della Puppa per aspettare assieme il 2026.
Casette con specialità enogastronomiche, animazione e molto altro.
Musica con DJ Billo.

Evento gratuito.

Info


Capodanno stellato

Palmanova

Mercoledì 31 dicembre, dalle ore 22:30 in Piazza Grande si festeggerà l'arrivo del nuovo anno con il Capodanno stellato, che unirà come di consueto la magia dei fuochi d'artificio a un  Brindisi sotto la Loggia con DJ SET di Michele Poletto (Playa Desnuda).

Palmanova: geometria perfetta per un Capodanno “stellato”

Palmanova, nota per la sua pianta a stella a nove punte, è stata fondata nel 1593 come fortezza ideale della Serenissima.
La Piazza Grande, centro esatto della città, è un capolavoro di urbanistica rinascimentale. Ogni Capodanno, questa struttura geometrica si trasforma in una grande piazza circolare che accoglie musica, luci e convivialità. Il nome dell’evento, Capodanno stellato, è un omaggio alla forma stessa della città.

Palmanova è Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2017 e rappresenta un luogo unico dove architettura militare e festa popolare si incontrano.

Info: 

Comune di Palmanova


Capodanno in piazza e Capodanno dei bambini 2026

Lignano Sabbiadoro

Finalmente è giunta l'ora di salutare il nuovo anno con il capodanno in piazza a Lignano Sabbiadoro edizione 2025​!

Se sei un'amante della località balneare di Lignano, non perdere l'occasione di vivere un'evento davvero speciale, la notte di San Silvestro al mare.

Il prologo sarà martedì 30 dicembre, con il Capodanno dei Bambini, un pomeriggio di pura magia per salutare insieme l’arrivo del nuovo anno!
Dalle 15, al Parco San Giovanni Bosco, tra spettacolari bolle di sapone, giochi divertenti e attività pensate per i più piccoli, i bambini potranno festeggiare in un’atmosfera allegra e speciale.
Un’occasione perfetta per vivere la magia del Capodanno… a misura di bambino!

Mercoledì 31 dicembre, Capodanno in Piazza 2026 con Radio PiterPan
Il 31 dicembre 2025 Lignano Sabbiadoro accende la sua piazza per festeggiare il Capodanno in Piazza 2026 con gli speaker e i DJ di Radio PiterPan.
Una serata all’insegna di musica, energia e divertimento per salutare il nuovo anno insieme in una cornice unica e festosa.

Info: 

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter