Eventi

Capodanno 2023 in Friuli Venezia Giulia

  • Data: sabato 31 dicembre 2022, con anticipazioni e scie da giovedì 29 dicembre 2022 a domenica 1° gennaio 2023
  • Luogo: Friuli Venezia Giulia
  • Data inizio: 29-12-2022
  • Data fine: 01-01-2023

feste di capodanno 2023 in Friuli Venezia Giulia

Capodanno 2023 in Friuli Venezia Giulia

Come di consueto, nella notte del 31 dicembre anche in Friuli Venezia Giulia si festeggerà l'arrivo del nuovo anno, il capodanno 2023. Tornano, finalmente, in tutti i capoluoghi di provincia e in molti altri centri del Friuli Venezia Giulia gli spettacoli in piazza per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Naturalmente, anche le piazze delle cittadine e dei borghi regionali ospiteranno spettacoli e feste. Ed ecco le feste di capodanno in piazza con i più interessanti programmi della regione. A breve altri se ne aggiungeranno, torna a trovarci per tuti i dettagli!

Un 2023 che nasce sotto buoni auspici

Se l'antica tradizione delle terre del Friuli verrà confermata, il 2023 sarà finalmente un buon anno. Un tempo il giorno in cui cadeva il Capodanno poteva pronosticare l’andamento di tutta l’annata:
“Prospero è l’anno che inizia la domenica”
raccontava infatti Valentino Ostermann in Vita in Friuli. Ci auguriamo che sia vero!

I simboli del Capodanno

Per Capodanno, in Italia si usa portare all’interno delle abitazioni il vischio. È la pianta associata alla dea anglosassone Freya, sposa del dio Odino e, soprattutto, protettrice degli innamorati. Per questo il vischio è visto come portafortuna per capodanno, anche dal punto di vista dell’amore. Ed ecco perché si usa baciarsi sotto il vischio.

Cibi simbolo in Italia

In Italia per capodanno si mangiano alcuni cibi per attirare felicità, prosperità e successo:
  1. Lenticchie: simboleggiano soldi e quindi crescita economica. Bisogna mangiarne il più possibile a cavallo tra anno vecchio e anno nuovo, in particolare a mezzanotte, come se ogni chicco corrispondesse ad una moneta;
  2. Riso: è simbolo di abbondanza;
  3. Frutta:
    1. mandarini: con la loro rotondità sono simbolo di eternità e buon auspicio per una lunga vita;
    2. uva:  altro sinonimo di abbondanza;
    3. melograno: ha significato di vita, fertilità e ricchezza;
  4. Peperoncini rossi. Servono a scacciare la cattiva sorte. Il colore simile a quello del fuoco e la sua forma appuntita sarebbero in grado di sconfiggere il malocchio;
  5. Fagioli. sono un’ottima fonte di energia da portare con sé tutto l’anno;
  6. Verdure verdi. Ricordano il colore delle banconote (più precisamente dei dollari a dire il vero); vale lo stesso principio delle lenticchie;
  7. Maiale: rappresenta il progresso, in quanto si tratta di un animale che cammina sempre in avanti e mai all’indietro. Cotechino e arrosto sono le versioni più popolari nel periodo natalizio e di fine anno

I cibi simbolo di Capodanno n Friuli Venezia Giulia

I Friuli Venezia Giulia, terra di confine, di scambi culturali e di tradizioni diverse che si uniscono, ci sono tradizioni peculiari per capodanno. Si tratta di tradizioni che stanno spesso scomparendo, mentre sono assimilate quelle del resto del Paese.

Non sarebbe pensabile un Capodanno senza auguri. Gli auguri sono accompagnati anche da porcellini di marzapane. Al maialino si ricollega il significato di fertilità.

Ad accompagnare lo scambio di auguri c'è anche il ferro di cavallo (di metallo, ma anche dolce o di cioccolata). Si tratta di un portafortuna di tradizione tedesca. È il ferro dello zoccolo di Slepnir, il bellissimo cavallo grigio dalle otto gambe di Odino.

Talvolta l’augurio si accompagna con un funghetto o con una coccinella, simbolo di prosperità, con un piccolo quadrifoglio o un piccolo spazzacamino. Alla sera in alcuni paesi si beve il vin cotto – brulè – e un tempo si mangiavano le snite (Schnitte, fette di pane raffermo intrise nel vino, passate nell’uovo, fritte e poi zuccherate).

Durante il cenone della vigilia o nel pranzo di Capodanno molte famiglie friulane usavano mangiare a pranzo la minestra di riso. Così come il riso “cresce nella pentola”, così si sperava crescessero le ricchezze della casa.

Le feste di Capodanno in Friuli Venezia Giulia

Ed ecco le feste di capodanno in piazza con i più interessanti programmi della regione. A breve altri se ne aggiungeranno, torna a trovarci per tuti i dettagli!

Capodanno: due giorni di attesa, la festa in piazza e il concerto del 1° gennaio

Monfalcone da giovedì 29 dicembre 2022 a domenica 1° gennaio 2023

Grande attesa per il Capodanno a Monfalcone, che torna nuovamente in piazza dopo il lungo stop degli ultimi anni e lo farà in grande stile, con la travolgente energia di DJ Enzo Zippo e Luca Bix.

Aspettando il Capodanno

Ma il Capodanno Monfalconese inizia prima quest’anno: il 29 e il 30 dicembre, Aspettando il Capodanno con Radio Punto Zero. Dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 in centro città musica live, dj set e intrattenimento per grandi e piccini, con la partecipazione dei giovani artisti del Centro Giovani – Innovation Young di Monfalcone.

Il Capodanno in piazza

Dunque, dopo due anni di limitazioni – durante cui l’amministrazione ha comunque garantito ai cittadini format innovativi per i festeggiamenti del Capodanno, con la proposta online nel 2020 e con lo spettacolo all’interno del Teatro Comunale nel 2021, quest’anno approda sul palco di Piazza Unità d’Italia la grande festa capitanata dal noto dj monfalconese Enzo Zippo, insieme al travolgente Luca Bix. A partire dalle 21, con la scenografia data anche dalle immagini proiettate su maxischermo, Zippo accompagnerà il pubblico con l’energia travolgente di uno show ricco di musica e divertimento. Anche in questo Capodanno l’obiettivo è di far ballare il pubblico in piazza regalando una serata di spensieratezza e accompagnandolo fino alla fatidica mezzanotte, quando il conto alla rovescia darà il benvenuto al nuovo anno. Sarà un Capodanno Stellare quello proposto dalla città, ancora immersa nella magica atmosfera da fiaba delle festività natalizie, che a mezzanotte vedrà inaugurare il 2023 con il caloroso brindisi del sindaco e degli altri componenti della giunta. “Si fa appello al buon senso civico di tutti i cittadini – sottolinea inoltre lo stesso Sindaco – per rispettare il divieto (già previsto dal Regolamento di Polizia Urbana) di botti, petardi e fuochi d’artificio”.

Il concerto di Capodanno

Sempre riguardo alle tante novità e al saldo legame con la tradizione, il nuovo anno si apre al Teatro Comunale con il Concerto di Capodanno, alle 17 del 1° gennaio. Il Capodanno di Monfalcone rientra tra gli eventi del cartellone organizzato dal Comune di Monfalcone per le festività natalizie del 2022. Per il programma completo vedi qui. Info: www.comune.monfalcone.go.it – facebook.com/monfalconeeventi

Un capodanno speciale: il primo in piazza

Aquileia sabato 31 dicembre Finalmente in piazza per un capodanno speciale. La festa per l’arrivo del 2023 si terrà nella splendida cornice del millenario Complesso basilicale di Aquileia. Una basilica che racconta la grande eredità culturale di questi territori. ore 22.00 Absolute5 in concerto Una serata di divertimento ed energia, per scatenarsi con le cover dei successi di oggi e degli ultimi 50 anni. ore 24.00 Spettacolo del fuoco Il fuoco, propiziatorio per l’anno nuovo, è protagonista di una esibizione unica di musica e danza che apre il 2023. Lo spettacolo e le immagini partono dal palco e coinvolgono tutti i presenti. Info: Comune di Aquileia - FB

AperiSki: Capodanno in piazza

Tarvisio sabato 31 dicembre 2022 Sabato 31 dicembre a Tarvisio in Piazza Unità d'Italia va in scena AperiSki Programma:
  • ore 22.00 intrattenimento con WORZY DJ
  • alle ore 23.00 concerto con il gruppo EXES
  • ore 01.00 intrattenimento con WORZY DJ
Info: Comune di Tarvisio

Piancapodanno. The first event

Piancavallo sabato 31 dicembre 2022 Festeggiamo insieme l’arrivo del nuovo anno con la musica di Dj Nick e tanta allegria presso il Villaggio di Natale in piazzale della Puppa dalle 22.30! Evento gratuito. Info: Ortoteatro - Piancavallo Eventi

Festa di San Silvestro

Forni di Sopra sabato 31 dicembre 2022 Al termine della fiaccolata, arriva la Festa di San Silvestro in piazza centrale a Forni di Sopra, con DJ WHITE Tradizionale ritrovo per festeggiare l'arrivo del nuovo anno Dalle 21 alle 01:00 in Piazza centrale, poi la festa continua al Dolomiti Ski Bar (sotto le seggiovie del Varmost).

Capodanno in piazza

Pordenone sabato 31 dicembre 2022 Il Capodanno a Pordenone si festeggia in piazza XX Settembre dalle 20.30, con l'irresistibile musica dal vivo del James Taylor Quartet la leggendaria formazione britannica che da oltre 30 anni porta in tutto il mondo il suo inconfondibile sound funky e acid jazz. Il divertimento è assicurato! Prima e dopo il concerto si balla senza sosta con il dj set di Lino Lodi e Stefano Mango, di nuovo assieme solo per una notte! Presenta la serata Steve Giant. Le casette enogastronomiche sono aperte dalle 17 fino a dopo mezzanotte. INGRESSO LIBERO Info: Comune di Pordenone - FB

Capodanno in piazza

Trieste sabato 31 dicembre 2022

Ritorna, il 31 dicembre, in Piazza Unità, il grande spettacolo di Capodanno per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Lo spettacolo, dal titolo “Wonder Company 2023”, realizzato anche grazie al contributo della Fondazione CRTrieste, è curato da Contatto Show Events.

L'accesso alla piazza sarà, come di consueto, assolutamente gratuito e lo spettacolo - durante il quale band e dj si alterneranno per soddisfare il pubblico di ogni età, concittadini e turisti - avrà inizio alle ore 22.30 del 31 dicembre 2022, per concludersi alle ore 01.30 del 1° gennaio del nuovo anno.

La band Magazzino Commerciale, con organico implementato da una sezione fiati e la voce di Dennis Fantina, noto artista triestino già vincitore di “Amici” e ospite di vari programmi musicali della televisione nazionale, proporrà un susseguirsi di canzoni e medley dei più grandi successi di musica leggera italiana ed internazionale degli anni 60, 70, 80 e 90 fino ad arrivare ai brani più noti dei nostri giorni.

I due dj di Radio Company - Gianluca Pacini e Leo Feltrin - si alterneranno alla band riproducendo anche loro i successi che tutti potranno cantare, dando alle scalette musicali un costante crescendo per emozionare il pubblico.

Non ci sarà nessuna interruzione tra i brani suonati e/o riprodotti, per un susseguirsi di musica dall’inizio alla fine con un unico attimo di respiro a mezzanotte, per gli auguri alla piazza e per il successivo “via” allo spettacolo pirotecnico, che partirà dal Molo Audace, accompagnato da un'adeguata colonna sonora musicale.

Ordinanza viabilità del Comune di Trieste:

dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2022 alle ore 02.00 del 1° gennaio 2023

  • divieto di transito per tutti i veicoli sulle rive in entrambi i sensi di marcia nel tratto tra piazza Tommaseo e via Mercato Vecchio
  • dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2022 divieto di transito pedonale su Piazza Unità fino al completo sgombero della Piazza (bonifica forze dell’ordine) con possibilità di ingresso dall’ultimazione delle operazioni solo dai varchi di via dell’Orologio, Passo Fonda Savio e sulle rive in corrispondenza di Riva del Mandracchio e Riva Caduti per l’Italianità
  • divieto di sosta e fermata dalle ore 07.00 del 30 dicembre 2022 fino alle ore 12.00 del 1° gennaio 2023 sulla via Muda Vecchia (ambo i lati) esclusi gli stalli riservati ai disabili e in largo Granatieri su tre stalli situati dopo l’attraversamento pedonale
  • divieto di sosta e fermata dalle ore 00.00 del 27 dicembre 2022 alle ore 12.00 del 3 gennaio 2023 in via dell’Orologio sull’area di carico/scarico adiacente al Palazzo della Regione.

Ordinanza dell’Autorità del Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale - Porto di Trieste

dalle ore 08.00 del 31 dicembre 2022 alle ore 08.00 del 1° gennaio 2023

  • divieto di accesso, transito, fermata e sosta veicolare con rimozione nelle aree demaniali marittime di riva III novembre, Riva del Mandracchio (da varco vicino Capitaneria a Scala Reale e tratto successivo fino all’altezza di via Mercato Vecchio) e radice Molo Audace.

MOLO AUDACE per le operazioni di allestimento connesse allo spettacolo pirotecnico

  • metà del Molo (dalla cima): divieto di transito pedonale dalle ore 00.00 alle 20.00 del 31 dicembre 2022
  • tutto il Molo: dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2022 alle ore 02.00 del 1° gennaio 2023.

Ordinanza Sindacale – misure in materia di somministrazione e vendita bevande (antivetro)

dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2022 alle 02.00 del 1° gennaio 2023

  • per gli esercizi pubblici presenti nell’area interessata dall'evento è fatto assoluto divieto di vendere per asporto bevande di qualsiasi tipo se non in appositi contenitori di plastica o carta, preventivamente aperti
  • è consentito ai soli esercenti dei pubblici esercizi Caffè degli Specchi e Hotel Duchi d'Aosta la somministrazione all’esterno dei rispettivi locali - limitatamente alle aree pubbliche loro concesse con destinazione per posteggio di tavoli e sedie (dehors) – di bevande di qualsiasi tipo in bicchieri di vetro
  • è fatto divieto a chiunque di introdurre in piazza dell'Unità d'Italia bevande in lattina e contenitori di vetro, e comunque di introdurre, somministrare e consumare bevande alcooliche di gradazione superiore a 6 gradi, ad esclusione delle aree adibite a dehors autorizzati
  • è fatto divieto di introdurre nell'area dell'evento qualsiasi oggetto atto ad offendere o comunque pericoloso (ombrelli, seggiolini pieghevoli, aste da selfie, ...).

Su tutto il territorio comunale, ad esclusione dell'area interessata dal tradizionale spettacolo di Capodanno – Piazza Unità d'Italia e zone limitrofe, in deroga parziale e temporanea alle disposizioni di cui all'art. 18, comma I, lett. f) del Regolamento di Polizia Urbana, dalle ore 21.00 del 31 dicembre 2022 alle ore 02.00 del 1° gennaio 2023, sarà possibile l'accensione di materiale pirotecnico, con l'esclusione dello sparo di petardi e simili per i quali permane il divieto.


Capodanno in piazza e con Strauss

Udine sabato 31 dicembre Il 31 dicembre, giorno di San Silvestro, alle 18.00 è in programma al Teatro Nuovo il concerto di fine anno con Strauss Festival Orchester Wien. L'orchestra proporrà celebri arie d’opera e musiche della più brillante tradizione viennese, legata alla dinastia Strauss. Alle 21.30 in piazza Libertà inizia la festa Capodanno in Piazza con musica e animazione per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, a cura dell’Assessorato al Turismo e Grandi Eventi. Info: Comune di Udine

Wonder Company 2K23

sabato 31 dicembre 2022 Lignano Sabbiadoro
Finalmente è giunta l'ora di salutare il nuovo anno con il capodanno in piazza a Lignano Sabbiadoro edizione  2022​! Se sei un'amante della località balneare di Lignano, non perdere l'occasione di vivere un'evento davvero speciale, la notte di San Silvestro al mare. Quest'anno la serata sarà targata "Wonder Company 2k23", con appuntamento e ritrovo verso le ore 22.00 del 31 Dicembre 2022 in Piazza Fontana, la piazza piu famosa situata nel cuore della città balneare! Ad attenderti ci sarà un grande palco, per farti vivere in compagnia di amici e famiglie la serata piu magica dell'anno: dj set, ballo e animazione a 360 gradi fino a tarda notte a cura di Radio Company e radio 80, con la musica live della Royal Band, che proporranno le più belle canzoni di sempre e i successi più ballati del momento. Presso Piazza fontana Dalle ore 22:00 Animazione e intrattenimento col capodanno a Lignano a cura di radio Company fino allo scoccare della mezzanotte.
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter