Visite guidate ed escursioni

Visite guidate ed escursioni

Campanili Aperti 2025: a Sgonico la 13ª edizione tra storia, vista e tradizione

campanili aperti 2025
  • Data: domenica 1° giugno 2025
  • Luogo: Sgonico
  • Data inizio: 01-06-2025
  • Data fine: 01-06-2025

Un evento dedicato all’arte campanaria e ai panorami del Carso: Sgonico apre il suo campanile al pubblico. Tradizioni, dimostrazioni di scampanio e vedute straordinarie 

Il campanile di Sgonico racconta secoli di storia carsica nella nuova tappa di Campanili Aperti 2025

Sul Carso la storia e la tradizione si incontrano. Infatti l'associazione "Campanari del Goriziano" vi invita a una giornata speciale: si aprono le porte del campanile di Sgonico/Zgonik.

Per il tredicesimo anno consecutivo, l'Associazione Campanari del Goriziano propone "Campanili aperti". L'iniziativa offre l'opportunità di visitare un campanile storico. Questo è un appuntamento fisso per gli appassionati.

Domenica 1° giugno 2025, l'evento torna sul Carso. Il protagonista sarà il campanile di Sgonico/Zgonik. Dalla sua cima, si gode una vista panoramica. L'altipiano carsico si estende. Fino a includere il mare.

Quest’anno il campanile di Sgonico/Zgonik sarà il protagonista di Campanili Aperti, offrendo ai visitatori un’esperienza unica tra arte, storia e natura. Dalle 15:30 alle 19:30, si potrà salire al campanile, ammirando una vista mozzafiato sull’altipiano carsico e sul mare, e scoprire la storia e l’architettura di questo antico edificio.
Non mancheranno le tradizionali dimostrazioni di scampanio, un'opportunità per avvicinarsi alla cultura musicale del Goriziano.

La visita al campanile sarà possibile dalle ore 15:30 alle 19:30. I partecipanti potranno:

  • Conoscere la storia del campanile.
  • Esplorare la sua architettura.
  • Salire in cima e ammirare il paesaggio circostante.
  • Assistere a dimostrazioni di scampanio. Queste seguono la tradizione del Goriziano.

L'evento è organizzato in collaborazione con la parrocchia San Michele Arcangelo. E con il patrocinio del Comune di Sgonico. Continua così l'apertura dei campanili carsici. Due anni fa, le località di San Pelagio e Aurisina ospitarono l'iniziativa.

 

Sgonico: tra storia, natura ed eventi

La giornata del 1° giugno 2025 sarà particolarmente ricca a Sgonico. Il paese ospiterà anche la 60ª Mostra dei Vini. Un calendario di eventi collaterali accompagnerà la manifestazione, offrendo un ricco programma di eventi enogastronomici.

Il toponimo Sgonico ha origini antiche. Attestato dal 1309, deriva da Zvonìk. Questo termine significa "campanile". Sgonico si trova sull'altopiano carsico. È situato alle spalle di Trieste. Ed è delimitato a est da rilievi che segnano il confine con la Slovenia.

Sgonico è noto per la Grotta Gigante. Questa è la più grande cavità turistica al mondo. Presenta un imponente anfiteatro naturale. Stalattiti e stalagmiti ne adornano l'interno. La stalagmite più alta, la colonna Ruggero, misura 12 metri. La grotta è un sito di interesse speleologico e paleontologico. Fu scoperta nel 1840. Al suo interno sono presenti anche attrezzature scientifiche. Tra queste, una centrale sismografica.

Oltre al campanile e alla Mostra del Vino, Sgonico offre altre attrazioni. Il Giardino botanico "Carsiana" è un'area naturalistica. È suddivisa in diversi habitat geoclimatici. Qui si può ammirare la biodiversità della flora carsica. Sono coltivate circa 600 specie di piante. La località fu scelta per le sue caratteristiche ambientali. Include una dolina e pozzi naturali.

Sgonico è anche un punto di riferimento per gli amanti della natura grazie alla Riserva naturale del Monte Lanaro.

E non dimentichiamo le caratteristiche osmize. Questi locali tipici offrono la possibilità di acquistare e degustare vini e prodotti tipici locali in un'atmosfera rustica e accogliente. Tra questi, prosciutti, salami e formaggi. Essi sono prodotti direttamente dai contadini locali.

Informazioni utili

Programma la tua visita per tempo.

  • Dove: Campanile di Sgonico/Zgonik, Sgonico (Trieste)
  • Quando: Domenica 1° giugno 2025
  • Orario apertura campanile: Dalle 15:30 alle 19:30

Informazioni:

Un tuffo nel passato: alla scoperta dei campanili

I campanili sono da sempre un simbolo importante delle nostre città e dei nostri borghi. Sono testimonianza della storia e della cultura del territorio, e offrono una vista unica sul paesaggio circostante.

"Campanili aperti" è un'occasione imperdibile per salire sui campanili di Cormons e ammirare la città da una prospettiva diversa. Potrai conoscere da vicino l'antica arte campanaria del Goriziano e scoprire i segreti di questi affascinanti edifici.

Un viaggio nel tempo che ti permetterà di conoscere meglio la storia e la cultura di Cormons. Un'esperienza da non perdere per tutti gli amanti della storia, dell'architettura e della tradizione.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter